• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-16 18:08:26

Rivestimento facciata villa anni 70


Salve a tutti,
possiedo una villa a tre piani in campagna così divisa: al piano terra cantine, primo e secondo piano abitazione.
La data di costruzione è anni 71.
È stata costruita dalla mia famiglia di ex costruttori, però non ho capito perché questa è l'unica dei loro fabbricati che hanno fatto con rivestimento ad intonaco e quarzo, mentre tutte le altre palazzine che hanno costruito in quell'epoca le avevano fatte in cortina.
Vorrei ristrutturare questo immobile, e sono innamorato del rivestimento che ha un mio amico (sempre abitazione anni 70), ovvero in listelli credo attaccati su intonaco con sabbia e cemento, ma non sono sicuro (potrebbe essere anche colla mi hanno detto).
Sul mio intonaco (messo più o meno bene) si potrebbe fare la stesso rivestimento?
Si trovano ancora questi listelli?
Si mettono a colla o con sabbia e cemento?
Preciso che la mia villa non ha neanche gli stipiti di travertino ai lati e sopra le finestre, ma solo una soglia di travertino sotto normale.
In molti mi hanno detto che stona questo rivestimento in campagna, ma questo mio amico ce l'ha in campagna e a me piace tantissimo.
Spero che mi diate una mano con dei consigli, ve ne sarei immensamente grato.
In allegato trovate la foto del rivestimento a listelli in oggetto.
Grazie anticipatamente,
Alessandro
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2020, alle ore 18:08
    Buongiorno Alessandro, il Suo quesito attiene anche l'eventuale beneficio fiscale per l'intervento prospettato?

Notizie che trattano Rivestimento facciata villa anni 70 che potrebbero interessarti


Distacchi dei rivestimenti di facciata

Ristrutturare Casa - Difetti di posa dei rivestimenti di facciata.

Facciate in ceramica, estetica e comfort

Facciate e pareti - Utilizzati con il sistema della facciata ventilata, in diversi formati, colori e finiture, ecco una selezione di alcuni rivestimenti per esterni in ceramica.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Rivestimento al quarzo plastico

Pittura e decorazioni - Il rivestimento al quarzo plastico è una tecnica utilizzata per la finitura delle superfici esterne: ecco alcune indicazioni in caso di deterioramento delle stesse.

Quante finiture esistono per le facciate esterne?

Facciate e pareti - La scelta del ciclo di finitura per la facciata di un edificio moderno o storico dipende da una serie di fattori: scopriamo quali e quante tipologie di facciata esistono

Facciata ventilata: quali sono le tipologie e i rivestimenti

Facciate e pareti - La facciata ventilata è una tecnologia di rivestimento esterno degli edifici che funge da isolamento, risolvendo le problematiche legate ad agenti atmosferici

Modanatura

Architettura - La modanatura è un elemento architettonico tipico di facciate e ambienti interni, formato da una fascia sagomata secondo un profilo geometrico variamente complesso

Nuovi rivestimenti in Alluminio

Progettazione - Recenti innovazioni nel settore dei rivestimenti metallici offrono soluzioni formali che giocano con la luce e la materia donando effetti visivi mai uguali.

Rivestimenti di facciata innovativi

Facciate e pareti - Nuovissime proposte di sistemi di rivestimento per facciate e coperture rivedono il rapporto tra interni ed esterni e modificano la percezione degli edifici.
347.020 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI