• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-10 17:15:27

Riscaldamenti: isolamento controsoffittatura cantina


Cristoferotornello
login
04 Marzo 2017 ore 21:28 2
Buona sera a tutti,
ho realizzato un riscaldamento a soffitto in cantina (con tubo multistrato) e ho rifinito il tutto con un controsoffitto in fibra minerale.
Vorrei sapere se ne trarrò dei benefici anche al piano superiore.
Grazie per il vostro riscontro.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2017, alle ore 11:41
    Quando si parla di riscaldamento radiante a soffitto, il primo pensiero che passa per la mente è che l’aria calda tende a muoversi dal basso verso l’alto. Se il principio di funzionamento dei pannelli radianti fosse per convenzione sarebbe vero, ma come dice la parola stessa i pannelli radianti trasmettono calore per irraggiamento.

    Riscaldamento per convenzione è ciò che fanno i termosifoni/radiatori e i termoconvettori, che convogliano l’aria al loro interno mediante apposite ventole per spararla nell’ambiente; poi l’aria calda diventa più leggera di quella fredda, sale verso l’alto, spingendo in basso l’aria fredda.

    Il riscaldamento per irraggiamento non avviene riscaldando l’aria e facendola circolare bensì perché la superficie radiante diffonde, irradia energia termica. Dunque il sistema scalda l’ambiente tramite irraggiamento di onde proprio come fa la luce a una frequenza più bassa.

  • cristoferotornello
    Cristoferotornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2017, alle ore 17:15
    La ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ado82
Buon giorno a tutti.Abito in un piccolo condominio di 3 appartamenti e vorremmo isolare il soffitto dei garage/cantina.Per avere una buona isolazione ci hanno consigliato i...
ado82 17 Novembre 2014 ore 09:39 3
Notizie che trattano Riscaldamenti: isolamento controsoffittatura cantina che potrebbero interessarti


Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.

Come isolare le pareti, il solaio e il tetto

Isolamento termico - Un buon isolamento termico degli edifici permette di ridurre le emissioni e ottenere risparmi in bolletta: ecco alcune soluzioni per isolare le pareti e il solaio.

Isolare con la carta riciclata

Ristrutturare Casa - La raccolta differenziata come valido aiuto per il contenimento dei consumi energetici. Insufflaggio per isolare le pareti esterne con cellulosa in fiocchi.

Controllo del rumore nella stanza

Fai da te - Un fattore estremamente importante per migliorare la vivibilità della camera dei ragazzi è il controllo dell'inquinamento sonoro sia in entrata che in uscita.

Isolare termicamente decorando

Ristrutturare Casa - Come isolare termicamente un edificio decorando la facciata.

Soffitti colorati per nuove percezioni degli ambienti

Pittura e decorazioni - Nuova tendenza: non più soffitti neutri, ma colorati per cambiare la percezione degli ambienti, donando originalità, ma senza stravolgere l'assetto originario.

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Sauna domestica

Wellness - La cura del corpo e della psiche sono ormai un must, tanto che gli italiani non solo si concedono sempre più frequentemente week end rigeneranti nei centri
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI