menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-03-10 17:15:27

Riscaldamenti: isolamento controsoffittatura cantina


Cristoferotornello
login
04 Marzo 2017 ore 21:28 2
Buona sera a tutti,
ho realizzato un riscaldamento a soffitto in cantina (con tubo multistrato) e ho rifinito il tutto con un controsoffitto in fibra minerale.
Vorrei sapere se ne trarrò dei benefici anche al piano superiore.
Grazie per il vostro riscontro.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2017, alle ore 11:41
    Quando si parla di riscaldamento radiante a soffitto, il primo pensiero che passa per la mente è che l’aria calda tende a muoversi dal basso verso l’alto. Se il principio di funzionamento dei pannelli radianti fosse per convenzione sarebbe vero, ma come dice la parola stessa i pannelli radianti trasmettono calore per irraggiamento.

    Riscaldamento per convenzione è ciò che fanno i termosifoni/radiatori e i termoconvettori, che convogliano l’aria al loro interno mediante apposite ventole per spararla nell’ambiente; poi l’aria calda diventa più leggera di quella fredda, sale verso l’alto, spingendo in basso l’aria fredda.

    Il riscaldamento per irraggiamento non avviene riscaldando l’aria e facendola circolare bensì perché la superficie radiante diffonde, irradia energia termica. Dunque il sistema scalda l’ambiente tramite irraggiamento di onde proprio come fa la luce a una frequenza più bassa.

  • cristoferotornello
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2017, alle ore 17:15
    La ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ado82
Buon giorno a tutti.Abito in un piccolo condominio di 3 appartamenti e vorremmo isolare il soffitto dei garage/cantina.Per avere una buona isolazione ci hanno consigliato i...
ado82 17 Novembre 2014 ore 09:39 3
Notizie che trattano Riscaldamenti: isolamento controsoffittatura cantina che potrebbero interessarti


Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.

Come isolare le pareti, il solaio e il tetto

Isolamento termico - Un buon isolamento termico degli edifici permette di ridurre le emissioni e ottenere risparmi in bolletta: ecco alcune soluzioni per isolare le pareti e il solaio.

Isolare con la carta riciclata

Ristrutturare Casa - La raccolta differenziata come valido aiuto per il contenimento dei consumi energetici. Insufflaggio per isolare le pareti esterne con cellulosa in fiocchi.

Controllo del rumore nella stanza

Fai da te - Un fattore estremamente importante per migliorare la vivibilità della camera dei ragazzi è il controllo dell'inquinamento sonoro sia in entrata che in uscita.

Isolare termicamente decorando

Ristrutturare Casa - Come isolare termicamente un edificio decorando la facciata.

Soffitti colorati per nuove percezioni degli ambienti

Pittura e decorazioni - Nuova tendenza: non più soffitti neutri, ma colorati per cambiare la percezione degli ambienti, donando originalità, ma senza stravolgere l'assetto originario.

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Perché scegliere un ventilatore da soffitto

Piccoli elettrodomestici - Un lampadario ventilatore porta alcuni vantaggi, tra cui: risparmio energetico, risparmio degli spazi, illuminazione integrata e raffreddamento efficace.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI