• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-15 14:05:33

Rialzo finestre


Buongiorno,
il mio architetto, per consentire la collocazione del piano cucina, ha rialzato il muro interno sotto la finestra di ca. 10 cm.
Esternamente (poiché il serramento andava rifatto) ha mantenuto la sagoma della vecchia finestra (cornice e davanzale) e ha commissionato al serramentista una finestra con un bordo inferiore fisso di ca. 10 cm.
In questo modo internamente la finestra ha delle dimensioni leggermente inferiori rispetto che all'estero, mentre in ogni caso la superficie illuminante risulta leggermente inferiore rispetto alla precedente.

A livello di pratiche sostiene che tale intervento non necessiti di dichiarazione.
Ora, il mio dubbio è che questo non sia corretto.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

Grazie in anticipo.
  • jane queen
    Jane queen Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2021, alle ore 14:05 - ultima modifica: Martedì 15 Giugno 2021, all or 14:07
    Di seguito l'immagine del rialzo


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Notizie che trattano Rialzo finestre che potrebbero interessarti


La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Leggi e Normative Tecniche - Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.

Nuovo rialzo tassi BCE e conseguenze sulle rate dei mutui

Mutui e assicurazioni casa - Per il prossimo mese di luglio, la BCE ha previsto un altro aumento di 25 punti base, pari allo 0,25%, con ulteriori aggravi sulle rate dei mutui a tasso variabile

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

BCE: la Presidente Lagarde annuncia aumento dei tassi mutui a luglio

Mutui e assicurazioni casa - Christine Lagarde, Presidente della Bce, ha annunciato che da luglio ci sarà un rialzo dei tassi d'interesse di 25 punti base. A settembre un ulteriore rialzo

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Tipologie di infissi neri per una casa elegante

Infissi Esterni - Gli infissi di colore nero stanno riscuotendo particolare successo nell'edilizia residenziale, grazie allo stile affascinante e raffinato che li caratterizza.

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Tipologia di infissi in PVC effetto legno

Infissi Esterni - Un tipo di infisso molto gradito agli utenti è l'infisso in PVC effetto legno. In questo articolo andremo a scoprire quali sono le caratteristiche e le performance
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI