• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-07-31 08:24:23

Restauro gradini in pietra


Katapulta
login
30 Luglio 2012 ore 17:51 1
Buonasera
Dovendo ristrutturare una scala interna con gradini in pietra (pietra di Vicenza chiamata dialettalmente piera morta) avrei intenzione di farli restaurare ( zone lesionate dovute a scheggiature marcate e tratti marcatamente usurati);
Consultando alcuni operatori edili, mi sarebbe stato suggerito di utilizzare della pietra macinata mescolata con cemento bianco, previa applicazione di fissativo (agrappante) al fine di garantire una maggiore adesione delle stuccature.
Essendo profano in tema di restauro lapideo gradirei conoscere le vs. esperienze ed eventualmente suggerirmi come intervenire.
Ringrazio e saluto cordialmente
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2012, alle ore 08:24
    Solitamente per il restauro di elementi lapidei, gli operatori del settore utilizzano come componente pietra analoga macinata.

    In questa ottica opterei per chiudere eventuali fessure, mentre, la ricostruzione delle parti mancanti tramite la composizione con pietra macinata potrebbe non dare la giusta resistenza oltre che un effetto cromatico troppo evidente.
    Esistono altre soluzioni, come la sostituzione del pezzo con un elemento analogo opportunamente innestato, ma ciò chiaramente deve tenere conto di fattori specifici come ad esempio la riparazione di uno spigolo soggetto a continue sollecitazioni da urto.

    Per le parti consumate, la riconfigurazione di queste zone produrrebbe un azzeramento della memoria storica consegnando una scala nuova di zecca e quindi priva di ogni valenza culturale.
    Tuttavia, possono essere previsti interventi localizzati laddove vi sono tracce molto evidenti che pregiudicano, in effetti, la funzionalità della struttura.

    In conclusione, mi limiterei a riempire le fessure e le eventuali crepe, per una migliore pulizia estetica, ma lasciando inalterata la configurazione originaria.
    Chiaramente un restauratore esperto, anche in evidenza di un sopralluogo e constatato la realtà dei fatti, potrebbe proporre anche soluzioni più mirate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilcesco
Salve,ho due appartamenti in un condominio e stavo valutando l'installazione di un mini ascensore/montacarichi per il collegamento.Volevo sapere se qualcuno lo ha fatto per avere...
ilcesco 17 Settembre 2025 ore 13:18 4
Img vanitavale
Buonasera, ho un problema con la ditta che mi ha sostituito la caldaia. Il preventivo aveva la dicitura : (metto un esempio sianterizzando)caldaia...marca ... € 1100 +...
vanitavale 17 Settembre 2025 ore 13:05 2
Img lordrichard
Salve,vorrei un parere riguardo la progettazione di uno scarico per una cappa pensile cucina.L'idea è quella di fare una curva dentro il pensile alto per entrare nel muro,...
lordrichard 16 Settembre 2025 ore 19:59 2
Img azathoth
Ciao a tuttivorrei sistemare il seguente pezzo di facciata, qualcuno può darmi qualche consiglio su come procedere?Pensavo di rimuovere le parti che si staccano poi con il...
azathoth 15 Settembre 2025 ore 13:49 2
Img marcoed
Tolgo la carta da parati, tolgo i 2 strai, sotto c'è stucco bianco, che potrei tenere(?).Sotto lo stucco c'e la vecchia vernice di un colore.Poi mi accorgo che tra lo...
marcoed 12 Settembre 2025 ore 14:45 3
348.500 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI