• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-07-31 08:24:23

Restauro gradini in pietra


Katapulta
login
30 Luglio 2012 ore 17:51 1
Buonasera
Dovendo ristrutturare una scala interna con gradini in pietra (pietra di Vicenza chiamata dialettalmente piera morta) avrei intenzione di farli restaurare ( zone lesionate dovute a scheggiature marcate e tratti marcatamente usurati);
Consultando alcuni operatori edili, mi sarebbe stato suggerito di utilizzare della pietra macinata mescolata con cemento bianco, previa applicazione di fissativo (agrappante) al fine di garantire una maggiore adesione delle stuccature.
Essendo profano in tema di restauro lapideo gradirei conoscere le vs. esperienze ed eventualmente suggerirmi come intervenire.
Ringrazio e saluto cordialmente
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2012, alle ore 08:24
    Solitamente per il restauro di elementi lapidei, gli operatori del settore utilizzano come componente pietra analoga macinata.

    In questa ottica opterei per chiudere eventuali fessure, mentre, la ricostruzione delle parti mancanti tramite la composizione con pietra macinata potrebbe non dare la giusta resistenza oltre che un effetto cromatico troppo evidente.
    Esistono altre soluzioni, come la sostituzione del pezzo con un elemento analogo opportunamente innestato, ma ciò chiaramente deve tenere conto di fattori specifici come ad esempio la riparazione di uno spigolo soggetto a continue sollecitazioni da urto.

    Per le parti consumate, la riconfigurazione di queste zone produrrebbe un azzeramento della memoria storica consegnando una scala nuova di zecca e quindi priva di ogni valenza culturale.
    Tuttavia, possono essere previsti interventi localizzati laddove vi sono tracce molto evidenti che pregiudicano, in effetti, la funzionalità della struttura.

    In conclusione, mi limiterei a riempire le fessure e le eventuali crepe, per una migliore pulizia estetica, ma lasciando inalterata la configurazione originaria.
    Chiaramente un restauratore esperto, anche in evidenza di un sopralluogo e constatato la realtà dei fatti, potrebbe proporre anche soluzioni più mirate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 12 Dicembre 2025 ore 14:58 1
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.718 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI