• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-20 12:14:34

Rendimento caldaia


Panini modena
login
23 Gennaio 2011 ore 16:38 6
Gentilissimi
Vorrei avere qualche informazione in merito al rendimento del mio impianto termico dell'appartamento.
Per ragione di costi il termotecnico ha progettato l'impianto con elementi radianti in alluminio di dimensioni ridotte modelle faral 80 e 60.
può essere che per avere una gestione della temperatura negl'ambienti sia costretto a impostare la temperatura nella caldaia alla massima potenza?
Saluti Roberto
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 16:46
    Non è che il termotecnico può fare come vuole, l'impianto deve essere in grado di garantire la temperatura ideale alle condizioni di progetto (che dipendono molto da dov'è la casa).
    quei termosifoni sicuramente basteranno e la caldaia andrà alla massima potenza solo quando necessario.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 20:19
    Nel caso in cui il tuo impianto sia calcolato per lavorare a 80° la caldaia deve andare a 80° ,se vuoi abbassare la temperatura di lavoro devi aumentare la superficie dei radiatori,

  • djanni15
    Djanni15 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Febbraio 2011, alle ore 16:21
    Ciao,
    un termotecnico esperto avrà sicuramente dimensionato correttamente l'impianto.
    Dal punto di vista dei radiatori in alluminio (ottima scelta il materiale) mi affiderei piuttosto a Fondital in quanto leader mondiale di radiatori in alluminio che garantisce 10 anni di garanzia su questi ultimi in quanto la verniciatura avviene in 2 fasi (per anaforesi e poi in polveri); posso assicurarti che Faral non assicura tale qualità di prodotto ed un buon termotecnico dovrebbe saperlo.
    Ciao

  • panini modena
    Panini modena Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 16:04
    Gentilissimo
    Penso che abbiano dimensinato l'impianto per una temperatura del circuito molto elevata circa all'80 % della potenza della caldaia.

    Forse il tutto rientra nella norma che regolamenta la materia,ma mi chiedo se ci sono dei bambini piccoli?
    Il circuito a 80° gradi rende i caloriferi roventi, se uno inavvertitamente ci mette una mano si ustiona.
    Io penso che una norma che accetti questo compromesso sia da cambiare, anche perche se l'immobile ha una clessificazione energetica , con bassi cosumi energetici, sfido a realizzare un impianto che lavora tutto l'inverno per almeno una ventina di anni, con il circuito a 80° gradi.
    Saluti
    Roberto da Modena

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 16:31
    Su un' abitazione a basso consumo energetico si dovrebbe optare per un impianto a bassa temperatura. Non conoscendo la natura dell' abitazione possono non comprendere la scelta del termotecnico.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 12:14
    Ti sei risposto da solo,il termo tecnico per ragioni di costo,per spendere meno nella realizzazione dell'impianto si montano meno elementi e li mandi a temp piu alta,semplicenel caso il tecnico avesse potuto progettare un impianto sempre a raditori con tem di lavoro a 40° ti avrebbe fatto spendere piu soldi per l'impianto ,in realta le temperature di lavoro dicono poco sono le disperzioni che contano vramente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI