• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-02-22 08:58:35

Quesito su umidità balconi, e isolamento termico camera figl


Buzz71
login
21 Febbraio 2012 ore 19:06 2
Quesito su umidità balconi, e isolamento termico camera figlio


ciao a tutti scrivo per un problema.
ho sui miei balconi umidità che si manifesta sul piano sotto quello che io calpesto.
dal balcone dell'inquilino di sotto si vede la pittura e l'intonaco che cade. per ora è un fenomeno circoscritto agli spigoli del balcone ma temo per il futuro,anche perché potrebbe peggiorare e mi potrebbero chiamare ai danni.
si verifica in corrispondenza degli spigoli.
ho notato anche che c'è un rigonfiamento (circa 10 cm di lunghezza) dell'intonaco a contatto col battiscopa su un punto del balcone. soluzioni?cosa posso fare?
ho notato che nelle fughe delle mattonelle degli spigoli del balcone salta il fugante.
ho provato a metterci stucco,fugante,fugante per esterni ma tende sempre a saltare via.
che fare? ho letto su internet di prodotti impearmeabilizzanti che, senza rimuovere mattonelle e rifare la guaina consentono di impearmeabilizzare il pavimento senza creare uno strato trasparente sui mattoni...funzionano? valgono ciò che costano? a leggere su internet sembrano miracolosi ma sono validi?
altro problema: vorrei isolare meglio la camera del bambino dall'esterno...per isolare meglio senza grandi spese e lavori importanti il fronte della casa mi consigliate una pittura x esterni x esempio a base di quanzo,ceramica,o sferettine di vetro...sono valide? e quante mani dovrei fare?
quindi vi chiedo aiuto per: 1) arginare il fenomeno dell'umidità degli spigoli del balcone; 2) per l'umidità che si vede a ridosso del battiscopa sul balcone (piccolo tratto); 3) isolare meglio a livello termico la camera di mio figlio...
chi mi aiuta? chi mi da consigli?
io penso in maniera "bovina" che l'umidità passi dalle " fughe saltate" ai bordi del balcone verso sotto...mi consigliate come riempire (in estate si intende ) queste benedette fughe per evitare ciò? e per le altre 2 domande cosa mi consigliate...cerco il fai da te economico...xchè se chiamo un muratore sono quasi certo,anczi sono certo che risolverò il problema.....però voglio fare da me senza grossi lavori o grosse spese...
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 21 Febbraio 2012, alle ore 20:26
    Ha delle foto dei balconi ?

    Di sovente il danno da lei descritto è da attribuirsi ad infiltrazioni dalla pavimentazione causa piccole crepe, fessure, rigonfiamenti dei piantoni del parapetto.

    In determinati casi l'isolamento mediante un buon prodotto a membrana superficiale è sufficiente per risolvere il problema questo salvo che il danno romani non abbia compromesso la pavimentazione ed abbia esposto i ferri del balcone.

    Per l'isolamento esterno della camera non è possibile realizzarlo con successo con vernici, serve un isolamento a cappotto il che non è possibile realizzarlo solo in una zona.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2012, alle ore 08:58
    Questo è un caso tipico e che solitamente si manifesta negli edifici di qualche decennio fa, quando non si prevedeva l'impermeabilizzazione della superficie.
    Innanzitutto bisogna scoprire l'eventuale entità del danno all'interno della struttura e sulle barre di armatura.
    Per questi casi ci vuole necessariamente un intervento più consistente.

    Vediamo ora quali possono essere i rimedi per ripristinare la superficie di calpestio.
    Con il fai da te, si può utilizzare un prodotto coprente trasparente, steso sulla superficie, ma avendo cura di tappare le fessure perché, il prodotto si compone di uno strato sottile e tale da non chiudere crepe o fessure.
    Basta verificare le schede tecniche del prodotto.
    Su ciò che riguarda l'efficacia di questi prodotti, onestamente non mi sbilancio, mai usati.

    Di contro, si può procedere alla stesa di una guaina cementizia sulle piastrelle esistenti (salvo verifica consistenza del fondo), e sul risvolto a muro, e pavimentare.
    in alternativa, c'è la rimozione del pavimento.

    Per ciò che riguarda l'isolamento esterno concordo con l'utente che mi ha preceduto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI