Grazie x la sua risposta .... guardo la base di appoggio dell acquario, è di 1metro e 60 cm. Per 40 cm, ed l ho posto lungo la parete che praticamente da sul pianerottolo delle scale quindi credo sia una delle portanti lo avevo riempito e x un giorno è una notte non è successo nulla ma quando mi hanno messo il dubbio ho preferito vuotarlo e chiedere x non avete problemi“Buongiorno a tutti.
Sono un architetto e perciò questi problemi mi riguardano da vicino.
Allora, per rispondere a Vincenzovarapodio: si, in effetti ti converrebbe - prima di installare l'acquario - chiamare uno strutturista e far valutare bene la soletta. Tuttavia il carico concentrato dipende anche dalle dimensioni dell'acquario. Quanto è grande l'area di base?
In generale:
le solette "moderne" sono fatte di due strati:
- soletta portante vera e propria (travetti + pignatte in laterizio di alleggerimento);
- uno strato sovrastante di ripartizione con rete elettrosaldata.
Quindi una seconda rete elettrosaldata di solito non è necessaria.
Tuttavia, un edificio del 1954 (guerra finita da poco) in effetti potrebbe essere stato costruito con economia di mezzi, e perciò sarebbe consigliabile l'esame della soletta da uno strutturista.
Comunque, tutti noi abbiamo in casa carichi concentrati analoghia un pianoforte: sono le librerie, magari stracariche di libri pesanti che vengono spesso messe in mezzo alla stanza senza porsi troppi problemi.
Sappiate infatti che i solai vengono calcolaticon un fattore di sicurezza pari a 3: il vero carico massimo prima della rottura è cioè superiore a 3 volte a quello "ordinario ammissibile" (di regola per le abitazioni 200 kg/mq di carichi accidentali, cioè mobili e persone).”
Buongiorno,io ho il medesimo problema. Abito in una palazzina Roma costruita nel 1995. Sono al 4° piano. Vorrei installare un acquario sulla parete portante che confina con le scale che portano hai vari piani. Il mio acquario è lungo 200x50x60h, ossia 600litri. Calcolando che è marino ed ha bisogno di vasca sump con 80lt, 120kg di sabbia, 50kg rocce e 60kg mobile, arriveremmo a circa 1000kg. Regge il mio solaio tutto questo pero, considerando che lo metterei a filo parete portante? Grazie“Buongiorno a tutti.
Sono un architetto e perciò questi problemi mi riguardano da vicino.
Allora, per rispondere a Vincenzovarapodio: si, in effetti ti converrebbe - prima di installare l'acquario - chiamare uno strutturista e far valutare bene la soletta. Tuttavia il carico concentrato dipende anche dalle dimensioni dell'acquario. Quanto è grande l'area di base?
In generale:
le solette "moderne" sono fatte di due strati:
- soletta portante vera e propria (travetti + pignatte in laterizio di alleggerimento);
- uno strato sovrastante di ripartizione con rete elettrosaldata.
Quindi una seconda rete elettrosaldata di solito non è necessaria.
Tuttavia, un edificio del 1954 (guerra finita da poco) in effetti potrebbe essere stato costruito con economia di mezzi, e perciò sarebbe consigliabile l'esame della soletta da uno strutturista.
Comunque, tutti noi abbiamo in casa carichi concentrati analoghia un pianoforte: sono le librerie, magari stracariche di libri pesanti che vengono spesso messe in mezzo alla stanza senza porsi troppi problemi.
Sappiate infatti che i solai vengono calcolaticon un fattore di sicurezza pari a 3: il vero carico massimo prima della rottura è cioè superiore a 3 volte a quello "ordinario ammissibile" (di regola per le abitazioni 200 kg/mq di carichi accidentali, cioè mobili e persone).”
Salve,ho acquistato un piccolo appartamento, nel bagno c'è una doccia col piatto doccia 70x80 con pareti su 3 lati (praticamente fatta ad U con una parete esterna di solo... |
Salve,sto valutando l'isolamento del sottotetto (non abitabile).Tutte le fitte mi propongono insufflaggio.Dopo tante proposte sono indeciso tra questi 3 materiali:1) cellulosa (la... |
Buongiorno, devo impermeabilizzare tutto il terrazzo in klinker per l'umidità in risalita dalle fughe dovuto all'annaffiamento di piante sul terrazzo.L'umidità... |
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia... |
Circa 3 anni fa hanno fatto dei lavori nei solai e, per un malinteso, gli operai hanno aperto il mio solaio forzando la serratura della porta. Me ne sono accorta quasi subito ed... |