Grazie x la sua risposta .... guardo la base di appoggio dell acquario, è di 1metro e 60 cm. Per 40 cm, ed l ho posto lungo la parete che praticamente da sul pianerottolo delle scale quindi credo sia una delle portanti lo avevo riempito e x un giorno è una notte non è successo nulla ma quando mi hanno messo il dubbio ho preferito vuotarlo e chiedere x non avete problemi“Buongiorno a tutti.
Sono un architetto e perciò questi problemi mi riguardano da vicino.
Allora, per rispondere a Vincenzovarapodio: si, in effetti ti converrebbe - prima di installare l'acquario - chiamare uno strutturista e far valutare bene la soletta. Tuttavia il carico concentrato dipende anche dalle dimensioni dell'acquario. Quanto è grande l'area di base?
In generale:
le solette "moderne" sono fatte di due strati:
- soletta portante vera e propria (travetti + pignatte in laterizio di alleggerimento);
- uno strato sovrastante di ripartizione con rete elettrosaldata.
Quindi una seconda rete elettrosaldata di solito non è necessaria.
Tuttavia, un edificio del 1954 (guerra finita da poco) in effetti potrebbe essere stato costruito con economia di mezzi, e perciò sarebbe consigliabile l'esame della soletta da uno strutturista.
Comunque, tutti noi abbiamo in casa carichi concentrati analoghia un pianoforte: sono le librerie, magari stracariche di libri pesanti che vengono spesso messe in mezzo alla stanza senza porsi troppi problemi.
Sappiate infatti che i solai vengono calcolaticon un fattore di sicurezza pari a 3: il vero carico massimo prima della rottura è cioè superiore a 3 volte a quello "ordinario ammissibile" (di regola per le abitazioni 200 kg/mq di carichi accidentali, cioè mobili e persone).”
Buongiorno,io ho il medesimo problema. Abito in una palazzina Roma costruita nel 1995. Sono al 4° piano. Vorrei installare un acquario sulla parete portante che confina con le scale che portano hai vari piani. Il mio acquario è lungo 200x50x60h, ossia 600litri. Calcolando che è marino ed ha bisogno di vasca sump con 80lt, 120kg di sabbia, 50kg rocce e 60kg mobile, arriveremmo a circa 1000kg. Regge il mio solaio tutto questo pero, considerando che lo metterei a filo parete portante? Grazie“Buongiorno a tutti.
Sono un architetto e perciò questi problemi mi riguardano da vicino.
Allora, per rispondere a Vincenzovarapodio: si, in effetti ti converrebbe - prima di installare l'acquario - chiamare uno strutturista e far valutare bene la soletta. Tuttavia il carico concentrato dipende anche dalle dimensioni dell'acquario. Quanto è grande l'area di base?
In generale:
le solette "moderne" sono fatte di due strati:
- soletta portante vera e propria (travetti + pignatte in laterizio di alleggerimento);
- uno strato sovrastante di ripartizione con rete elettrosaldata.
Quindi una seconda rete elettrosaldata di solito non è necessaria.
Tuttavia, un edificio del 1954 (guerra finita da poco) in effetti potrebbe essere stato costruito con economia di mezzi, e perciò sarebbe consigliabile l'esame della soletta da uno strutturista.
Comunque, tutti noi abbiamo in casa carichi concentrati analoghia un pianoforte: sono le librerie, magari stracariche di libri pesanti che vengono spesso messe in mezzo alla stanza senza porsi troppi problemi.
Sappiate infatti che i solai vengono calcolaticon un fattore di sicurezza pari a 3: il vero carico massimo prima della rottura è cioè superiore a 3 volte a quello "ordinario ammissibile" (di regola per le abitazioni 200 kg/mq di carichi accidentali, cioè mobili e persone).”
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata... |
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. |
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria... |
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap... |
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della... |