Grazie x la sua risposta .... guardo la base di appoggio dell acquario, è di 1metro e 60 cm. Per 40 cm, ed l ho posto lungo la parete che praticamente da sul pianerottolo delle scale quindi credo sia una delle portanti lo avevo riempito e x un giorno è una notte non è successo nulla ma quando mi hanno messo il dubbio ho preferito vuotarlo e chiedere x non avete problemi“Buongiorno a tutti.
Sono un architetto e perciò questi problemi mi riguardano da vicino.
Allora, per rispondere a Vincenzovarapodio: si, in effetti ti converrebbe - prima di installare l'acquario - chiamare uno strutturista e far valutare bene la soletta. Tuttavia il carico concentrato dipende anche dalle dimensioni dell'acquario. Quanto è grande l'area di base?
In generale:
le solette "moderne" sono fatte di due strati:
- soletta portante vera e propria (travetti + pignatte in laterizio di alleggerimento);
- uno strato sovrastante di ripartizione con rete elettrosaldata.
Quindi una seconda rete elettrosaldata di solito non è necessaria.
Tuttavia, un edificio del 1954 (guerra finita da poco) in effetti potrebbe essere stato costruito con economia di mezzi, e perciò sarebbe consigliabile l'esame della soletta da uno strutturista.
Comunque, tutti noi abbiamo in casa carichi concentrati analoghia un pianoforte: sono le librerie, magari stracariche di libri pesanti che vengono spesso messe in mezzo alla stanza senza porsi troppi problemi.
Sappiate infatti che i solai vengono calcolaticon un fattore di sicurezza pari a 3: il vero carico massimo prima della rottura è cioè superiore a 3 volte a quello "ordinario ammissibile" (di regola per le abitazioni 200 kg/mq di carichi accidentali, cioè mobili e persone).”