menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-11-10 17:58:06

Quali tempi tecnici per la costruzione di un'abitazione?


Alfo.bonzi
login
08 Novembre 2008 ore 20:02 2
Chiedo scusa se questo messaggio lo avete già trovato sul forum progettazione, ma non mi sono accorto di avere sbagliato forum! Avrei bisogno di un parere piuttosto "esperto" in ambito di costruzioni edili. Ho acquistato un appartamento firmando il preliminare un annetto fa, con consegna a Febbraio 2009. L'inizio dei lavori era previsto in primavera ma poi è slittato fino a Settembre di quest'anno. Lo stabile in questione è un condominio di 6 unità su 3 piani più i garage che sono seminterrati. Allo stato attuale delle cose sono state fatte solamente le fondamenta e i muri perimetrali dei garage. Per quanto ne so io per costruire una casa occorre rispettare alcuni tempi tecnici per consentire la maturazione dei calcestruzzi e delle malte. Il costruttore dice che comunque la data di consegna dovrebbe essere rispettata e magari lo sarà, ma io non vorrei trovarmi con muri e intonaci che crepano perché non sono stati fatti come si deve. C'è qualcuno che mi può dare indicazione dei tempi corretti che andrebbero rispettati per avere una buona riuscita di una costruzione come ho indicato. Eventualmente c'è qualche normativa a riguardo?
  • moezd
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Novembre 2008, alle ore 21:51
    Il tempo tecnico di maturazione del calcestruzzo è di 28 giorni, e questo grosso modo può valere anche per le malte, per il resto per come la vedo io occorreranno ancora 3 mesi per terminare la struttura, e cioè fare 4 solette più il tetto,fatto questo sei a metà dell'opera, perciò dal mio punto di vista non possono consegnare a febbraio, perché realizzare poi tamponamenti, tramezze, impianti, intonaci, scarichi, allacciamenti, sottofondi e piastrelle non si fanno in 1 mese, però magari questi sono veramente dei fenomeni, chi lo sa,ciao.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 17:58
    Ciao, domanda d'uopo, è prevista una penale per il ritardo nella consegna dell'opera? a quando risale il titolo edilizio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 03 Ottobre 2024 ore 18:52 1
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 29 Settembre 2024 ore 15:09 10
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI