• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-14 14:48:11

Quale impianto di riscaldamento? - 18373


Bubica
login
09 Febbraio 2008 ore 16:46 7
Salve a tutti.
io e mio marito siamo alle prese con la ristrutturazione della casa appena acquistata...è veramente dura perché c'è da rifare TUTTO!!!
si tratta di un appartamento al secondo e terzo piano di un antico palazzetto nel centro storico di mentana (RM).
abbiamo appena concluso il rifacimento del tetto e i consolidamenti dei pavimenti....ora stiamo valutando quale tipo/tipi di impianto di riscaldamento realizzare.

siamo completamente ignoranti in materia, nonostante cerchiamo di informarci il più possibile la confusione è tanta...

essendo mooolto antica, la casa è sprovvista di qualsiasi tipo di impianto, ha dei muri in pietra molto spessi, sui 40/60 cm, è esposta su tutti e 4 i lati ed ha un sacco di finestre ( 16 solo al secondo piano! )

poichè è mooolto grande (170 mq il secondo piano e 150 mq mansardati il terzo), e dato che non riusciremo a rifinire subito anche il piano superiore, avremmo persato di separare gli impianti e realizzarne uno per piano, con caldaie diverse...secondo voi è una buona idea?

al momento, quindi, stiamo considerando solo gli impianti del piano inferiore.
in quello chè sarà il salone c'è un vecchio camino (altri erano già stati smantellati prima dell'acquisto) che mi piacerebbe sistemare, ma solo per la valenza estetica.
vista la consistente esposizione della casa, stiamo valutando anche la possibilità di rinfrescarla nei mesi caldi.
nei tre bagni sono previste naturalmente delle scaldasalviette, ma nelle camere, in sala ed in cucina non sappiamo se orientarci verso i classici radiatori ( a cui aggiugere i climatizzatori), verso i ventilconvettori o se realizzare solo un impianto di climatizzatori. considerato anche che vivremo la casa circa per mezza giornata nei giorni feriali, quale potrebbe essere la soluzione migliore in termini di funzionalità, resa e consumi?

urgono i vostri preziosi consigli!!!

grazie in anticipo a quanti ci aiuteranno
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 17:00
    Spesa minima e resa ottima?
    radiatori tradizionali e caldaia standard .
    climatizzatore a split disposti in base alle esigenze.

    spendi un terzo di altri sistemi...e con quello che risparmi ti scaldi per 10 anni gratis.

  • bubica
    Bubica Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 17:45
    Davvero?

    nonostante i muri freddi di pietra e le tante finestre?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 18:00
    Be se i muri sono spessi...vanno già bene così. al limite ti consiglio la pittura che tiene il muro caldo ( ha microsfere interne )...serramenti buoni ( io vendo finestre in pvc e in quanto a isolamento termico / acustico sono una favola)...magari radiatori sovradimensionati.-...e via.

  • bubica
    Bubica Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 18:28
    Ah, grazie rena!

    la pittura che tine caldo ( con microsfere interne! ) nn sapevo nemmeno che esistesse....mi informerò.

    vendi serramenti? pensa che mio marito propende per rifarli tutti in pvc, ma se sevo essere sincera a me nn piace molto...voglio le finestre bianche e in pvc sembrano proprio di plastica. al momento sarei orientata verso il legno/alluminio bianco o avorio.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 13:38
    Salve a tutti.
    io e mio marito siamo alle prese con la ristrutturazione della casa appena acquistata...è veramente dura perché c'è da rifare TUTTO!!!
    si tratta di un appartamento al secondo e terzo piano di un antico palazzetto nel centro storico di mentana (RM).
    abbiamo appena concluso il rifacimento del tetto e i consolidamenti dei pavimenti....ora stiamo valutando quale tipo/tipi di impianto di riscaldamento realizzare.

    siamo completamente ignoranti in materia, nonostante cerchiamo di informarci il più possibile la confusione è tanta...

    essendo mooolto antica, la casa è sprovvista di qualsiasi tipo di impianto, ha dei muri in pietra molto spessi, sui 40/60 cm, è esposta su tutti e 4 i lati ed ha un sacco di finestre ( 16 solo al secondo piano! )

    poichè è mooolto grande (170 mq il secondo piano e 150 mq mansardati il terzo), e dato che non riusciremo a rifinire subito anche il piano superiore, avremmo persato di separare gli impianti e realizzarne uno per piano, con caldaie diverse...secondo voi è una buona idea?

    al momento, quindi, stiamo considerando solo gli impianti del piano inferiore.
    in quello chè sarà il salone c'è un vecchio camino (altri erano già stati smantellati prima dell'acquisto) che mi piacerebbe sistemare, ma solo per la valenza estetica.
    vista la consistente esposizione della casa, stiamo valutando anche la possibilità di rinfrescarla nei mesi caldi.
    nei tre bagni sono previste naturalmente delle scaldasalviette, ma nelle camere, in sala ed in cucina non sappiamo se orientarci verso i classici radiatori ( a cui aggiugere i climatizzatori), verso i ventilconvettori o se realizzare solo un impianto di climatizzatori. considerato anche che vivremo la casa circa per mezza giornata nei giorni feriali, quale potrebbe essere la soluzione migliore in termini di funzionalità, resa e consumi?

    urgono i vostri preziosi consigli!!!

    grazie in anticipo a quanti ci aiuteranno

    Noi abbiamo optato per il riscaldamento a gasolio con caloriferi in ghisa (impiegano un poì più di tempo a riscaldare ma dopo lo spegnimento rimangono caldi molto più a lungo dell'alluminio - che tra l'altro diventa 'inavvicinabile' quando caldo!) in tutti e tre i piani dell'abitazione. Termostato indipendente per ogni piano e camino nella zona rustica.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 14:20
    Io invece ti consiglio un altro sistema, altrettanto economico nella realizzazione ma molto piu' efficiente e risparmioso. caldaia e ventilconvettori.

    Anche su questo argomento, ti invito a cercare sul forum le altre diecine di post dello stesso argomento con altre diecine di risposte e consigli.

  • bubica
    Bubica Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 14:48
    Avevamo pensato anche noi a caldaia e ventilconvettori, e a dire il vero ho anche già cercato nel forum i post dove se ne parlava ma la confusione è ancora tanta....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI