• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-27 19:25:51

Propagazione del rumore nelle stanze confinanti - 15553


Alex_80
login
11 Settembre 2007 ore 19:40 6
Nello schema sotto, io abito nella stanza 1 e 2, mentre il mio vicino abita al piano superiore nelle stanze 3 e 4.

http://img249.imageshack.us/img249/1788/casarumoreah6.th.png

Il problema è che nella stanza 1 prevedo che potrebbero aumentare le mie emissioni di rumore, che potrebbero dare fastidio al vicino, che molto probabilmente non mi direbbe niente, tuttavia voglio evitare di creare disturbo.
Perciò, non potendo andare dal vicino per verificare quanto rumore si sente dalle sue stanze, ho provato dopo aver chiuso le porte della stanza 1 a sentire il rumore nella mia stanza 2, tuttavia essendo le stanze 3 e 4 non separate da un muro laterale ma dal soffitto, non ho idea della differenza con le stanze del vicino.

Qualcuno ha idea se il rumore nelle stanze 3 e 4 sarà maggiore o minore di quello percepito nella stanza 2?

Non mi intendo di edilizia e quello che so è soltanto che la mia casa è stata costruita nel 1975 e senza particolari misure per ridurre la propagazione dei rumori.
Premetto che potrebbero apparire domande stupide a un esperto in edilizia , comunque le faccio ugualmente.
I muri interni vengono interrotti quando arrivano al soffitto, non vengono interrotti oppure dipende?
Tra i due piani c'è il vuoto tra il mio soffitto e il pavimento del piano superiore?
  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 22:21
    Per riportare il messaggio in prima pagina...

  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Settembre 2007, alle ore 21:12
    Up.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2007, alle ore 06:54
    Nessuno ti risponde cmq non dovrebbe esserci aria tra un piano e l'altro; i tramezzi non hanno continuità, i muri portanti hanno continuità. il problema del rumore è assai delicato, dipende da quale ottava devi tagliare. è abbastanza semplice assorbire il rumore installando nella stanza appositi pannelli fono assorbenti. è molto molto più difficile isolare il rumore in quanto l'isolamento (in genere fatto con lamina di piombo) deve avere continuità e non ci possono essere fessurazioni o porzioni mancanti. per verificare potresti generare il tuo rumore nella tua stanza e poi suonare il campanello al tuo vicino. se sarà cordiale e ti inviterà a prendere il caffe vuol dire che è tutto ok, se invece ti aggredirà con il machete allora meglio prendere provvedimenti seri. ciao tennison

  • ivan73
    Ivan73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2007, alle ore 22:14
    Scusa tennison , non volevo intervenire alla discussone , ma bisogna fare attenzione a dar consigli leggermente sbagliati .
    Affermi che i tramezzi non hanno continuata i muri portanti si .. ma se per continuita intendi la diffusione del rumore ti sbagli gi grosso perche tutti i muri della casa trasmettono ed amplificano i suoni per via della loro struttura , anzi il forattino da 8 cm in percentuale trasmette piu rumore di un muro portante perche piu fine e con fori piu grandi rispetto al poroton ad esempio..infatti quando si fa un lavoro di insonorizzazione serio non è importantissimo il materiale che usi (ricordando poi che noi dobbiamo abbattere onde lunghe e corte una con un materiale rigido come il piombo e l altro con un materiale tipo polistyrene a celle chiuse , infatti spesso si trovano lastre accoppiate con dune materiali diversi ...)l'insonorizzazione su appartamenti finiti percio lavorare su intonaco gia finito ecc.. diventa complicatissimo , il rumore si trasmette e diffonde principalmente nei fori di pignatte e tramezze , percio pur applicando i pannelli insonorizzanti su muri finiti non vai a creare una barriera perche il solaio tocca e poggia sulle tramezze e crea un diffusore unico .. percio anche se si usa un materiale garantito per 100 decibel il risultato finale è forse se ottimisti 30 40 % ...
    Percio io non consiglierei una spesa per pannelli che magari hanno costi altissimi senza garantire il risultato , bisogna conoscere il tipo di muro di solaio , le altezze ecc?.
    Scusa la precisazione?

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 07:55
    Non so che tipo di rumore andrai a produrre (se ti nasce un figlio oppure se metti su una banda musicale), comunque le case costruite nell'epoca che dici tu solitamente sono degli ottimi trasmettitori di rumore, quindi non sperare che il tuo vicino non senta niente.
    Il discorso dei pannelli fonoassorbenti è a mio avviso la via giusta.
    Ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 19:25
    Ti ringrazio per la giusta precisazione. per continuità intendevo quella edilizia, nel senso che i muri portanti di solito si alzano fino all'ultimo piano mentre i tramezzi sono solo tamponamenti. ben lungi dal considerare la continuità dell'onda sonora. mi spiace di essere stato superficiale. la sostanza del mio messaggio era che è più facile assorbire che isolare. ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI