• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-17 11:29:11

Problema crepe intonaco soffitto bagno


Demartininfo
login
15 Gennaio 2018 ore 16:51 6
Salve,
chiedo aiuto per un problema che ho con l'intonaco del soffitto del mio bagno.
Vivo in questo appartamento da circa 3anni e questo autunno dopo l'accensione del riscaldamento l'intonaco del soffitto ha iniziato a creparsi e cadere.
Nella stanza (9mq) le pareti sono piastrellate per quasi tutta la loro altezza, tranne che per una fascia di 10cm in alto, c'è una umidità del 50% circa, ed in passato ho avuto problemi di muffa risolti spruzzandoci un un antimuffa a base candeggina.
Aggiungo che circa contestualmente all'accesione del riscaldamento ho posizionato in bagno uno di quei sistemi per combattere l'umidità con il blocco di sale, che ora ho eliminato nella speranza fosse quello la causa, il problema si è effettivamente ridotto ma non risolto le crepe continuano ad ingrandirsi.
È forse un problema di troppa umidità?
O di troppo poca umidità?
Dello sbalzo termico che c'è quando dopo la doccia si spalanca la finestra?
Grazie




  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2018, alle ore 21:01
    Buonasera, dall'immagine postata non sembrerebbe un problema di fessurazioni, ma il semplice distacco di film di pittura o finitura, è ipotizzabile, un esccessiva stratificazione che ha contribuito al distacco degli strati pittorici o finiture.
    Una soluzione potrebbe essere la rimozione di gran parte degli strati pittorici o se possibile di tutti, riverniciando con prodotto minerale a ridotta percentuale di collante Tale scelta ridurrebbe il rischio della perdita di elasticità dello strato pittorico, garantendo una maggiore coesione. Prodotti consigliati: calce tipo freco Cepro, silicato o un buon quarzo.

    Distinti saluti
    Daniele

  • juanmg
    Juanmg Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2018, alle ore 10:14
    Potrebbe essere dovuto all'umidità e ai cambiamenti di temperatura.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Juanmg
    Martedì 16 Gennaio 2018, alle ore 11:01
    Potrebbe essere dovuto all'umidità e ai cambiamenti di temperatura.
    Si penso che molto dipenda dagli sbalzi di temperatura,
    ma secodome una buona pittura traspirante lavabile potrebbe essere sufficiente, nulla togliendo ad una buona pulitura e preparazione conun primer adeguato prima di pitturare.
    Spesso si trascura il tipo di manufatto su cui si va ad operare rischiando di usare "un buon prodotto", ma non il più appropriato.:-((

  • demartininfo
    Demartininfo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2018, alle ore 12:02
    Salve, grazie a tutti per gli interventi,
    era stato il mio primo pensiero quello che l'alto tasso di umidità prima e la sua rapida discesa poi, dovuta all'accensione del riscaldamento combinata con il"mangiaumidità" fosse il responsabile del "ritiro" dell'intonaco.

    Aggiungo che ora l'umiditlà e quasi sempre tra il 45/50% salvo nei momenti di utilizzo della doccia nei quali sale anche a 70/90%

    Volevo sapere, se qualcuno poteva aiutarmi, cosa fare oltre che per ripararlo anche per fare in modo che dopo averlo riparato non si ripresenti.

    Grazie per la disponibilità


  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2018, alle ore 17:21
    Buongiorno, ripeto non è un problema di fessurazioni dell'intonaco e nemmeno distacchi dei substrati, è semplicemente il distacco degli strati pittorici che hanno perso la loro elasticità, spesso leccessiva sovraposizione di mani di pittura di tipo tradizionale come: traspiranti e lavabili, può generare questi processi di decoesione. La soluzione più semeplice è quella di asportare le pellicole pittoriche e ripitturare con un prodotto minerale.
    gli sbalzi termici e l' umidità in sospensione nell'aria non generano distacchi di questo tipo, al massimo se le superfici murarie fossero eccessivamente fredde, potrebbero facilitare formazioni di muffe.

    Daniele


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Demartininfo
    Mercoledì 17 Gennaio 2018, alle ore 11:29
    Salve, grazie a tutti per gli interventi,
    era stato il mio primo pensiero quello che l'alto tasso di umidità prima e la sua rapida discesa poi, dovuta all'accensione del riscaldamento combinata con il"mangiaumidità" fosse il responsabile del "ritiro" dell'intonaco.

    Aggiungo che ora l'umiditlà e quasi sempre tra il 45/50% salvo nei momenti di utilizzo della doccia nei quali sale anche a 70/90%

    Volevo sapere, se qualcuno poteva aiutarmi, cosa fare oltre che per ripararlo anche per fare in modo che dopo averlo riparato non si ripresenti.

    Grazie per la disponibilità
    Ciao!
    se hai praticità in lavoretti fai da te, ecco una lettura sull'argomento, da cui prendere qualche suggerimento per la riparazione:come-riparare-una-parete-lesionata
    :-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fly797
Salve a tutti... ho un problema con la tinteggiatura in casa. Ho carteggiato le pareti e dato l'aggrappante in modo da preparare i muri per la pittura ed ho iniziato stanza per...
fly797 15 Aprile 2019 ore 15:36 1
Notizie che trattano Problema crepe intonaco soffitto bagno che potrebbero interessarti


La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Soluzioni progettuali - Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Pittura e decorazioni - La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.

Pitture ecologiche e naturali

Ristrutturare Casa - Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.

Pittura di sale per eliminare l'umidità e migliorare la qualità dell'aria

Risanamento umidità - La pittura di sale, prodotta con un attento processo del tutto naturale è la soluzione ideale per rendere gli ambienti più salubri evitando la formazione di muffa

Pittura sabbiata: come si applica e quali sono i prodotti?

Materiali edili - Dipingere le pareti con la tipologia di pittura ad effetto sabbiato per conferire uno stile originale, personalizzato, elegante e unico agli ambienti di casa.

Vantaggi della pittura silossanica per esterni

Pittura e decorazioni - Meno impiegata di quella tradizionale, la pittura silossanica per gli esterni ha molti vantaggi, tra cui la facilità di applicazione. Ecco di cosa si tratta.

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Pittura a calce, acrilica e a base di caseina

Pittura e decorazioni - Pittura a calce, acrilica o a base di caseina? E qual'è la differenza tra pittura e vernice? Vediamone le differenze ed i diversi prodotti presenti sul mercato.

Rinnovare vecchi mobili

Fai da te - Alcuni interventi fai-da-te per rimettere in sesto vecchi mobili.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI