Salve ragazzi, espongo brevemente il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.
Ho ricevuto una notifica di accertamento, da parte della provincia, sul mio impianto termico poichè il mio tecnico manutentore ha comunicato all'ente (e senza dire nulla a me) che la mia canna fumaria è da mettere a norma secondo la uni 7129.
Polemiche a parte adesso gradirei capirci qualcosa in prima persona.
Dunque lui dice che non rispetta la norma ma il mio impianto permico è precedente il 1990; poi nel 2000 sostituisco la caldaia con una nuova e la ditta mi ha rilasciato regolare 46/90 ...ora vediamo la canna
La caldaia è una beretta a camera aperta installata nel giardino sul retro della mia abitazione (villino) e sotto una pensilina in mutatura prodonda circa 2mt rispetto al prospetto dell'abitazione; sulla caldaia è montato un gomito a 90° ed un allungo di circa 1mt che fuoriesce dalla pensilina.
Leggendo la norma al punto 4.3.4.2 Terminale di tiraggio cito:
Il terminale di tiraggio deve essere realizzato con dispositivi che consentano la corretta evacuazione dei prodotti della combustione.
Nella loro forma più semplice possono essere costituiti da:
a) un tratto di tubo verticale collegato al tratto terminale del condotto di scarico mediante un gomito a 90°. Il tratto verticale deve avere lunghezza sufficiente affinché la sezione di sbocco dei fumi nell?atmosfera sia ad una quota di almeno 1,50 m rispetto a quella di attacco del condotto di scarico.
In considerazione del fatto che la mia caldaia è montata a parete ed all'esterno dell'abitazione secondo voi per metterla a norma dovrei "semplicemente" far montare un secondo gomito a 90° ed un altro tubo verticale di circa 1mt; in questo modo dovrei attesterei al metro e mezzo richiesto dalla uni cig 7129/92.
Il mio dubbio e che debba portare la canna direttamente sul tetto ma spero proprio di no...
grazie per eventuali risposte!