Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Prima casa....primi lavori...!!

Andrea&noemi
login
20 Ottobre 2019 ore 08:06 2
Buongiorno a Tutti.
Siamo una coppia che stiamo intraprendendo il viaggio infinito di comprare casa e nel corso di questa avventura avremo bisogno sicuramente di moltissimi consigli.
Abbiamo comprato un rustico in campagna nella provincia di Cuneo, più precisamente a Mondovì, e ci sono un po' di lavoretti da fare.
Il tetto è stato rifatto da meno di 10 anni ed è in ottimo stato, cosa confermata da 2 geometri e 1 muratore, e non ci sono interventi strutturali importanti da fare.
Praticamente bisognerebbe sostituire i serramenti esistenti e magari aggiungere delle finestre, mettere l'impianto di riscaldamento tenendo conto che i tubi per gli elementi sono già presenti in quasi tutte le stanze, isolare la mansarda per creare uno spazio vivibile, buttare giù muri per dare vita nuova a 3 splendidi portici con le volte a vista.
Insomma avremo il nostro da fare e spero, grazie a questo forum, di trovare consigli utili per riuscire a sistemare la nostra prima casa nel miglior modo possibile....!!!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Ottobre 2019, alle ore 10:22 - ultima modifica: Domenica 20 Ottobre 2019, alle ore 10:34
    Ciao,

credo sia un bel traguardo investire e ristrutturare la casa dei vostri sogni almeno credo?  il come procedere e su quali interventi fare per primi, non sono io un esperto ma a naso penserei a queste cose.

Io controllerei dopo i pareri del geometra e consigli avuti dai tecnici lo stato delle pareti perimetrali per valutare un cappotto interno o un isolamento termico adeguato, senza scordare di riflettere sulla nuova caldaia o tipologia di impianto per il riscaldamento.

Il tutto poi supportatato da infissi di buona qualità magari in Pvc o legno e alluminio. In questo caso ci vuole un consiglio appropriato da parte di un tecnico di fiducia.

Per le divisioni degli ambienti vi potreste affidare a qualche idea progettuale cercando sul web o stesso su questo portale..lavorincasa.it/progettazione-casa 
    oppure redering realistici: lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-libera 

Ho notato servizi esclusivi per ricevere preventivi sui materiali da artigiani e imprese vicine alla vostra zona   .lavorincasa.it/preventivi-online 
    per rispondere alle vostre esigenze.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Ottobre 2019, alle ore 17:18
    Buongiorno, complimenti per l'investimento. Il consiglio è sempre quello: le imprese esecutrici o i vari fornitori, per prudenza, è meglio che non le suggerisca il progettista, se deve anche dirigere i lavori.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Ciao a tutti.Situazione: abito in una bifamigliare.Sto al primo piano, i miei vicini al piano terra.Il mio terrazzo ha iniziato ad evere delle infiltrazioni.I miei vicini dicono...
anonymous 17 Agosto 2007 ore 10:02 3
Img stefano.solina
Salve,ho da poco in un fondo commerciale (contesto condominiale) tolto il controsoffitto in rete metallica e credo malta (pesa tantissimo) e ho rinvenuto sotto, le travi portanti...
stefano.solina 26 Dicembre 2013 ore 21:49 1
Img sonia.braggio
Salve a tutti.Ieri i nuovi proprietari dell'appartamento sopra al mio sono venuti a informarmi che da lunedì cominceranno i lavori di ristrutturazione.Hanno aggiunto che...
sonia.braggio 20 Giugno 2014 ore 13:42 4
Img xf650xf
Buongiorno Ho il balcone sopra di me che ha dei calcinacci in "caduta libera", cosi come avevano quelli più sopra.Il vicino di sopra (a cui competono i lavori) intende...
xf650xf 12 Settembre 2014 ore 13:02 2
Img giacuratolo
Salve.Il mio quesito è il seguente.Abito in condominio e sono proprietario oltre ad un appartamento anche di un giardino esclusivo il quale confina con due lati del...
giacuratolo 16 Aprile 2014 ore 00:26 1
Notizie che trattano Prima casa....primi lavori...!! che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturazione - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturazione - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

Mutui per ristrutturazione casa

Mutui e assicurazioni casa - Oltre che per l'acquisto, un mutuo può essere richiesto anche per finanziare lavori di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano
REGISTRATI COME UTENTE
310.885 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE