• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-21 21:57:44

Preventivo impianto di riscaldamento a pavimento ed idraulico


Buonasera a tutti,
stiamo per effettuare dei lavori di ristrutturazione di una villetta a schiera del 2003 da noi recentemente acquistata.
Non essendo del mestiere, per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento stiamo avendo delle difficoltà a comprendere quale sia la soluzione migliore.
L'impianto verrà fatto sui due piani abitativi principali ovvero primo e secondo per un totale di 90m2, altezza 2.70m.
Volevo capire quale soluzione scegliere tra impianto a pavimento o a soffitto con caldaia a condensazione e la differenza di prezzo che si poteva avere se oltre al riscaldamento decidessimo di unire anche il raffrescamento.
Ora la confusione giunge dal momento che, nessuna delle persone che sono venute a farci un preventivo ci hanno offerto quello a soffitto e alla mia domanda su esso, le risposte sono state molto vaghe, dandomi più l'impressione di non saperne un granché o addirittura di non averne mai installato uno, quindi dandoci solo l'opzione del riscaldamento a pavimento classico.
Altra cosa, l'idraulico che pensavamo di scegliere, quando dopo aver visionato il preventivo, alla mia domanda sulla possibilità di aggiungere il raffrescamento per l'estate, mi ha risposto che lo sconsigliava perché avremmo dovuto aggiungere una pompa di calore dal costo di circa 10.000 euro, il che oltre a mettermi più in dubbio sulle sue reali conoscenze, mi ha create ulteriore confusione.
Qualcuno può gentilmente darmi delle Info in merito.
Grazie in anticipo.
Modificato il 19 Novembre 2019 ore 22:22
  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Novembre 2019, alle ore 21:39
    Raffrescamento a pavimento è molto difficoltoso da controllare. Altissimo rischio formazione condensa sul pavimento

  • noah20
    Noah20 Ricerca discussioni per utente Grimpeur
    Giovedì 21 Novembre 2019, alle ore 21:57
    Raffrescamento a pavimento è molto difficoltoso da controllare. Altissimo rischio formazione condensa sul pavimento
    Grazie per la risposta,
    Ho già letto parecchio riguardo alla condensazione che potrebbe causare.
    Da quanto ho capito con un giusto settaggio e con due deumificatori, uno per piano, il problema non dovrebbe verificarsi.
    Preferiremmo il raffrescamento a pavimento piuttosto dei classici split per svariati motivi.
    Detto ciò, qualcuno che sa dirmi a cifre, quanto dovrebbe di norma costare un impianto completo, con e senza raffrescamento per il mio caso, escluso dei lavori di muratura?
    Quindi solo, fornitura e posa del materiale, per un totale di 90m2, su due piani.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Notizie che trattano Preventivo impianto di riscaldamento a pavimento ed idraulico che potrebbero interessarti


Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.
346.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI