Capisco, il responsabile della sicurezza può rifiutarsi? se volessi eseguire personalmente dei lavori in economia il sabato posso farlo? o devo per forza sottostare alle regole del cantiere?“Buongiorno. Direi che, per essere autorizzato ad entrare nel cantiere ed eseguire dei lavori, dovrebbe coordinarsi con il responsabile della sicurezza, in primis.”
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di... |
Sto riscontrando un problema a "loop" tra ENEL, e-distribuzione e il mio tecnico, nel tentativo di passare dalla fornitura di cantiere e una fornitura standard legata... |
Buongiorno,ho la possibilità di cambiare impresa edile e direttore dei lavori sulle pratiche in comune senza dover fargli sottoscrivere una rinuncia? Nei moduli del mio... |
BuongiornoÈ possibile che un direttore dei lavori chiuda una Cila senza firma dei committenti?Il geometra ci ha informato che avrebbe chiuso la Cila relativa al nostro... |
Buongiorno,ho commissionato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Essendoci un'unica impresa non ho nominato il CSP/CSE.Ora ho la necessità di... |
|
Notizie che trattano Posso entrare in casa mia durante i lavori? che potrebbero interessarti
|
Contabilità lavoriRestauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori |
Registro di contabilitàRestauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori. |
Diagramma di Gantt per opere privateProgettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo. |
Il collaudoNormative - Il collaudo è uno strumento indispensabile per la verifica dei requisiti richiesti ad una struttura, e necessario al rilascio del certificato di agibilità. |
Quando il condominio nomina il direttore dei lavoriManutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento? |
Direttore dei lavori: quali sono le responsabilità?Leggi e Normative Tecniche - Il direttore dei lavori è incaricato dal committente di seguire le opere commissionate all'appaltatatore; cosa accade se lo fa al di fuori dalle proprie competenze? |
Quando occorre la notifica preliminare per l'avvio di un cantiere?Leggi e Normative Tecniche - La legge in materia di sicurezza sul lavoro prescrive che, prima dell'inizio dei lavori in un cantiere edile, venga inviata un'apposita notifica alla ASL di zona. |
Le varianti in corso d'opera non sono una buona abitudine!Progettazione - I lavori extra contratto non previsti in corso d'opera, vanno concordati con il direttore lavori e l'impresa prima di procedere, per non avere brutte sorprese. |
Layout di cantiere allegato al Piano di SicurezzaSpazio esterno - La corretta organizzazione del cantiere, dipende da valutazioni di carattere tecnico e operativo che successivamente, saranno trasferite sul Layout di cantiere. |