• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-17 08:26:15

Possibile un tale consumo di gpl ?


Giancarlino74
login
08 Gennaio 2006 ore 20:11 38
Ciao a tutti!!
Il mio problema è un consumo di GPL per riscaldamento che non mi sarei mai aspettato:
Ecco i dati:
64 mq
ho speso in 35 giorni la bellezza di 385 euro accendendo in media il
riscaldamento 5 ore al giorno.
Più o meno si tratta di un metro cubo di GPL ogni due ore, cioè circa 2 uero/ore.

Si tratta di dati normali, oppure c'è qualcoa che non va nel mio impianto ?
Grazie a tutti!

Giancarlo
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Gennaio 2006, alle ore 21:09
    Ci informi su che caldaia hai?
    Leggi la targhetta e riferiscici la potenza

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 11:34
    A me sembra elevato come consumo in assoluto, vista anche la dimensione dell'appartamento.

    Molto probabile che sia poco isolato da qui i consumi elevati.

    Insomma a menio che tu non abiti in alta montagna c'è qualcosa che non va, può essere il cattivo isolamento, un funzionamento non ottimale della caldaia, una qualità del gas non buona oppure anche una perdita, che seppure poco probabile non è da sottovalutare.

    Non hai detto se l'impianto è nuovo e se non lo è, qua nto avevi consumato lo scorso anno?

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 13:51
    Io ho lo stesso problema dello scorso anno.... 150 mq riscaldati con impianto a pavimento: risultato: dal 15 novembre al 15 dicembre 600 euro! casa ristrutturata praticamente nuova di zecca, compresi impianti! Caldaia della Vaillant NON a condensazione!!!!!

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 14:44
    Dipende anche da quanti gradi vuoi tenere come temperatura ambiente, incide molto sui consumi.

    Con un impianto a pavimento credo fosse ovvio mettere una caldaia a condensazione, visto che lavorano al meglio proprio sulle basse temperature, strano che ti ha fatto l'impianto non l'abbia presa in considerazione.

    Ok, la casa è ristrutturata, ma è stato fatto il cappotto, il sottotetto o il tetto sono isolati e le finestre hanno accorgimenti per ridurre al minimo la dispersione di energia?

    600? per un mese, tra l'altro nemmeno la parte più fredda dell'inverno sono davvero molti, a mio parere c'è qualcosa che non va.

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 16:29
    Cappotto fatto (forse un pochino sottile visti i ragionamenti fatti in questo forum tempo fa), serramenti ok, l'unica cosa è il sottotetto con solaio calpestabile non isolato (lo è solo la copertura), ma facendo due conti credo spenderei lo stesso!

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 20:44
    600? mi sembrano sempre tanti.

    Ora, non hai detto ad esempio a che altitudine abiti e che temperatura tieni in casa e per quante ore al giorno, ma se prendo come riferimento casa mia, poco più di 110Mq, a dicembre ho consumato 209m3 di metano che in soldoni fanno poco più di 130?, la media tra novembre e dicembre è 170m3 che sono circa 110?.

    La casa è senza cappotto e con i lavoretti di miglioramento dell'isolamento descritti in questa discussione -> viewtopic.php?t=2586&postdays=0&postorder=asc&start=0

    Facendo un calcolo in base ai mq io sto a circa 110/110=1?/mq mese di spesa e tu a 600/150=4?/Mq mese quindi quattro volte tanto.

    Di sicuro c'è qualcosa che non va, un consumo come il tuo è eccessivo e di parecchio.

  • kikkapat
    Kikkapat Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 07:15
    Non é l'impianto e non é l'isolamento ma il costo del gpl. Purtroppo ho avuto il gpl per tre anni ed i consumi erano anche peggio. Ti dico solo che un mio vicino ha speso 1500 euro in un mese (magari é un caso limite ma ci vuole poco per arrivare a questa cifra).
    In questi tre anni, durante il periodo invernale, non ho mai avuto una casa calda. Purtroppo.

    Per ovviare al problema ho comprato due climatizzatori (almeno un po' di tepore in due stanze) e ho ammortizzato il costo in pochi mesi.

    La cosa che mi urtava di piú del gpl erano gli aumenti "mensili" improvisi senza alcun avviso. Sono arrivata a pagare 4 euro al metro cubo!

    Per fortuna, da pochi giorni ho di nuovo il metano. Aspetto con ansia la prima bolletta ma non sará mai come quello del gpl.

    Iceberg90....infatti tu hai il metano. Ed i tuoi calcoli si riferiscono a quello. Ritieniti fortunato.

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 16:38
    Beh, può essere che con il metano si consumi meno ma mi sembra ugualmente strano avere consumi così elevati col GPL, ovviamente ammetto la mia ignoranza su questo combustibile quindi tutto è possibile.

    A livello teorico consumi simili mi sembrerebbero verosimili solo se il riscaldamento rimanesse acceso 24h/24 impostando una temperatura ambiente tipo 20/21°C e con la temperatura dell'acqua sanitaria molto elevata (roba da ustione o quasi).

  • nmanif
    Nmanif Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 17:44
    L



    Non é l'impianto e non é l'isolamento ma il costo del gpl. Purtroppo ho avuto il gpl per tre anni ed i consumi erano anche peggio. Ti dico solo che un mio vicino ha speso 1500 euro in un mese (magari é un caso limite ma ci vuole poco per arrivare a questa cifra).
    In questi tre anni, durante il periodo invernale, non ho mai avuto una casa calda.


    1 mc di gpl dà 21954 KCal mentre
    1 mc di metano dà 8300 KCal

    il costo del gpl è 1.56?/mc mentre
    il costo del metano è 0.30?/mc

    (non ho considerato le tasse)


    fatti ste calcoli ho da spezzare una lancia a favore del gpl
    io mantenendo invariati i consumi e passando da gpl a metano ho consumato di + con quest'ultimo. (circa 40?)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 18:14
    Sinceramente non so come venga conteggiato il gpl e la cosa mi da molti dubbi,essendo un liquido si misura in kg ,ma questa è un altra storia,per il costo del metano ci siamo è uguale per tutti pero so che vicino le mie parti lo pagano 2,50 ? al mc infatti stanno mettendo tutti termocamiti pallets e coe varie addirittura qualcuno a ripreso le bombole per la cucina

  • nmanif
    Nmanif Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 19:19
    Ho detto questo perché al mio paese avevamo il gpl centralizzato contabilizzato al mc che poi è passato a metano

    il gpl in bombolone mi veniva contabilizzato a litri con costo di 0.74?/lt
    però 1 lt dà circa 6000 KCal

    penso che quei 2.50?/mc si riferiscano al gpl e non al metano perché se così fosse si tratterebbe sicuramente di "usura".

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 19:23
    Si si mi riferivo al gpl prima hanno indorato tutti con la rete a gpl poi chi ha la gestione fa i prezzi che gli pare,

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 09:13
    Se devo essere sincera ne capisco poco di costi, calorie, mc, litri, peso specifico, potere calorifico ecc. ecc.
    Le ho pensate tutte, la conclusione è che rimango col gpl (anche avendo la possibilità di mettere il metano) anche perché fare ora un allaccimento alla rete metano mi costicchia!
    I miei consumi si riferiscono ad un riscaldamento a pavimento...questo è il punto dolente! ho speso una cifra per l'installazione sperando di ricavare qualcosa dalla minore temperatura di esercizio, ma non mia pare sia così no? comunque credo influisca molto la composizione del gpl... chissà che robaccia ci mettono! e la caldaia... visto che i consumi estivi di acqua sanitaria (assolutamente non da ustione) e gas x cucinare sono nella norma!

  • nmanif
    Nmanif Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 17:24
    Laura anche per me fai bene a fare quello che fai
    ho anch'io il problema di staccarmi dal bombolone e allacciarmi al metano ma credo proprio che non lo farò per i motivi citati begli altri post

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 19:24
    Ma giancarlino che fine a fatto? un sara mica congelato ?

  • piccolo69
    Piccolo69 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Gennaio 2006, alle ore 13:22
    Ho fatto rifornimento di propano liquido proprio ieri.

    500 litri ho pagato 408 euro tasse incluse .

    è molto oppure è nella media ?

    grazie ciao a tutti

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Gennaio 2006, alle ore 19:01
    PROPANO?

    a me il gpl viene consegnato a 0.62 euro al litro. (ma devo ancora fare la domanda per l'abbattimento iva...)

  • kikkapat
    Kikkapat Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 07:22
    Mi é arrivata l'ultima bolletta (GPL) proprio sabato scorso ........5 euro a metro cubo (compreso 20% di iva) !!!

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 17:50
    5 euro a metro cubo?

    ma quanto è un metro cubo?. Con l'acqua sono mille litri... ma con il gas?

  • nmanif
    Nmanif Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Gennaio 2006, alle ore 00:19
    Allora la proporzione è questa:

    1 Kg di gpl dà 11000KCal mentre 1 mc ne dà 21954KCal

    oppure 1 lt di gpl allo stato liquido dà 270 lt di gpl allo stato gassoso o meglio 0.27 mc di gas

    da qui traete le vostre proporzioni e fate i calcoli dei costi.

    sono proprio troppi i 5? al mc perché vorrebbe dire che una bombola da 30Kg la pago attorno ai 70?.

  • kielon
    Kielon Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 08:26
    Ciao, casa nuova (primo inverno) piano terra e primo (zona notte) circa 150 mq, periodo 20 dicembre-21 gennaio, consumo 133 mc di GPL la bolletta e' stata di 450 euro con un prezzo di 3,066 euro/mc di GPL.
    Il bombolone mi è stato fornito in accomodato d'uso.
    Vorrei conoscere le vostre considerazioni.

    ps. Ieri sono andato ad acqustare un inserto a pellet da rivestire in cartongesso pot. 9,4 KW (confort maxi della Extraflam)

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 08:38
    Per una casa nuova 450? di spesa per un mese mi sembrano davvero tanti, specie perché una casa nuova appunto, dovrebbe avere tutti gli accorgimenti per limitare al massimo le dispersioni di calore & C:

    Ovvio che se poi uno tiene 22-23°C 24h/24 e l'acqua calda a temperatura tipo ustione i conti tornano.

  • viola76
    Viola76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 08:51
    Io casa nuova riscaldamento a pavimento acceso solo al piano terra 100mq... dal 16nov al 16 genn ho consumato 900mc per un importo di 700?!! (ho il metano)!! bohh a me è sembrato eccessivo.... sono giorni che sto provando ad accenderli in maniere diverse... ma i consumi si aggirano sempre sui 15mc giorno.... mi sembra una esagerazione....!! bohh debbo capire dove sia il problema!!

  • kielon
    Kielon Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 10:10
    Per una casa nuova 450? di spesa per un mese mi sembrano davvero tanti, specie perché una casa nuova appunto, dovrebbe avere tutti gli accorgimenti per limitare al massimo le dispersioni di calore & C:

    Ovvio che se poi uno tiene 22-23°C 24h/24 e l'acqua calda a temperatura tipo ustione i conti tornano.

    l'impianto lo tengo a 20°C piano terra e 18° piano primo per 8 ore al giorno, quello che vorrei sapere se sono troppo alti i consumi (133 mc/mese) o la tariffa (3,066 euro/mc).
    La casa, isolata, è stata fatta con vespaio areato (igloo) e pareti con interposto poliuretano 25+4+8.

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2006, alle ore 08:38
    Bè...mi consola il fatto di non essere l'unica....ma non vi pare una gran bella presa per il...????? spendo una cifra sperando di recuperare poi...e invece niente, anzi, spendo 10volte tanto!!!!

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 00:49
    Mi permetto di precisare che come operatore del settore, il GPL è il combustibile più costoso in terza posizione dopo il gasolio e il metano che risulta essere il più comveniente dei tre combustibili.
    Prima di tutto il metano è un combustibile pagato al consumo contrariamente al gasolio e GPL che devono essere "stoccati" con anticipo della spesa.
    Si considera un costo maggiore del 40% circa del GPL in confronto al metano.
    Esempio di calcolo:
    1 mc di metano = 8630 Kcal/h = 0,6 Euro a mc
    1 mc di GPL = 2 kg = 4 lt = 21000 Kcal/h = 2,10 Euro a mc
    21000/8630 = 2,43 x 0,6 = 1,46 Euro per 21000 Kcal/h di metano
    I prezzi possono variare in base alla zona e il consumo (GPL).
    Per cui consiglio senza dubbio di passare dal GPL al metano.

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Febbraio 2006, alle ore 06:25
    Mi permetto di precisare che come operatore del settore, il GPL è il combustibile più costoso in terza posizione dopo il gasolio e il metano che risulta essere il più comveniente dei tre combustibili.
    Prima di tutto il metano è un combustibile pagato al consumo contrariamente al gasolio e GPL che devono essere "stoccati" con anticipo della spesa.
    Si considera un costo maggiore del 40% circa del GPL in confronto al metano.
    Esempio di calcolo:
    1 mc di metano = 8630 Kcal/h = 0,6 Euro a mc
    1 mc di GPL = 2 kg = 4 lt = 21000 Kcal/h = 2,10 Euro a mc
    21000/8630 = 2,43 x 0,6 = 1,46 Euro per 21000 Kcal/h di metano
    I prezzi possono variare in base alla zona e il consumo (GPL).
    Per cui consiglio senza dubbio di passare dal GPL al metano.

    Salve visto che sei un esperto ti volevo chiedere come mai c'è tutta questa differenza di prezzo da zona a zona io pago 95 + iva al litro il GPL.

    In altre zone d'italia il prezzo è anche la metà....

    Un altra cosa, dove posso leggere il bollettino provinciale del prezzo del GPL???

    Mi hanno detto che il prezzo varia anche da provincia a provincia.

    Grazie!!!

  • viola76
    Viola76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Febbraio 2006, alle ore 15:51
    Mi permetto di precisare che come operatore del settore, il GPL è il combustibile più costoso in terza posizione dopo il gasolio e il metano che risulta essere il più comveniente dei tre combustibili.
    Prima di tutto il metano è un combustibile pagato al consumo contrariamente al gasolio e GPL che devono essere "stoccati" con anticipo della spesa.
    Si considera un costo maggiore del 40% circa del GPL in confronto al metano.
    Esempio di calcolo:
    1 mc di metano = 8630 Kcal/h = 0,6 Euro a mc
    1 mc di GPL = 2 kg = 4 lt = 21000 Kcal/h = 2,10 Euro a mc
    21000/8630 = 2,43 x 0,6 = 1,46 Euro per 21000 Kcal/h di metano
    I prezzi possono variare in base alla zona e il consumo (GPL).
    Per cui consiglio senza dubbio di passare dal GPL al metano.

    Salve anche io vorrei chiederti un'informazione visto che sei esperto in materia....
    3.5 mc di gpl mi sapresti dire a quanti mc di gas metano equivalgono?
    grazie 1000!!!

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Febbraio 2006, alle ore 18:43
    3,5 mc di GPL equivale a circa 8,5 mc di Metano.

  • jkj
    Jkj Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2006, alle ore 14:00
    Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei porre un quesito, quanto consumerei con un impianto a gpl (bombole) per riscaldare casa, cucina e acqua calda? la casa è in un condominio ed è circa 100 mq. grazie

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2006, alle ore 10:15
    Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei porre un quesito, quanto consumerei con un impianto a gpl (bombole) per riscaldare casa, cucina e acqua calda? la casa è in un condominio ed è circa 100 mq. grazie

    E' assolutamente impossibile dire solo dai mq quanto potresti consumare.

    Incide moltissimo l'isolamento della casa, e poi il modello della caldaia ( più o meno efficiente), la temperatura media desiderata, i consumi di acqua sanitaria e relativa temperatura, le ore di accensione, la qualità del gas usato.

    Per fare un paragone è come chiedere cosa costa un automobile, ci sono le 600 e le Ferrari...eppure sono sempre automobili.....

  • jkj
    Jkj Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2006, alle ore 13:09
    Attualmente utilizzo un impianto solo per acqua calda e cucina, i consumi sono circa 20Kg al mese. Nell'ipotesi dell'impianto di riscaldamento la caldaia credo di doverla cambiare. le previsioni (e sono solo previsioni per fare una stime) di accensione dei riscaldamenti vanno dalle 4 alle 6 ore nei mesi freddi, le condizioni di isolamento dovrebbero essere buone,
    grazie per una eventuale risposta

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2006, alle ore 13:52
    Prendila molto con le molle come cifra, visto che mancano molti altri parametri e se cambi caldaia i consumi cambiano di conseguenza, visto che si presume sarà più efficiente dell'attuale, direi che puoi moltiplicare quei valori almeno per 5 durante il periodo invernale.

    Visto che fai lavori, a questo punto non ti conviene passare al metano, sempre se la tua zona è servita?

    Per l'isolamento direi che fai presto a sapere se c'è, se l'appartamento l'hai acquistato, credo tu abbia chiesto o visto i progetti e i materiali usati, se sei in affitto, puoi sempre chiedere a chi te lo ha affittato.

    Empiricamente te ne accorgi se la casa è bene, poco o per nulla isolata, perché nel peggiore dei casi, ci mette una vita a riscaldarsi, non arriva mai o quasi ad una temperatura ottimale e si raffredda rapidamente,

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 16:28
    Mi permetto di precisare che come operatore del settore, il GPL è il combustibile più costoso in terza posizione dopo il gasolio e il metano che risulta essere il più comveniente dei tre combustibili.
    Prima di tutto il metano è un combustibile pagato al consumo contrariamente al gasolio e GPL che devono essere "stoccati" con anticipo della spesa.
    Si considera un costo maggiore del 40% circa del GPL in confronto al metano.
    Esempio di calcolo:
    1 mc di metano = 8630 Kcal/h = 0,6 Euro a mc
    1 mc di GPL = 2 kg = 4 lt = 21000 Kcal/h = 2,10 Euro a mc
    21000/8630 = 2,43 x 0,6 = 1,46 Euro per 21000 Kcal/h di metano
    I prezzi possono variare in base alla zona e il consumo (GPL).
    Per cui consiglio senza dubbio di passare dal GPL al metano.

    Salve anche io vorrei chiederti un'informazione visto che sei esperto in materia....
    3.5 mc di gpl mi sapresti dire a quanti mc di gas metano equivalgono?
    grazie 1000!!!



    Leggo che sei nel settore pertanto mi permetto di chiederti conferma di quanto hai scritto qui sopra: 1 mc di GPL (o PROPANO) = 4 lt poichè
    il mio abituale fornitore (ho installato un bombolone di sua proprità munito di contatori di mia proprietà ed il consumo mi viene addebitato
    periodicamente calcolando 1 mc = 4,2 lt) non è necessario che ti spieghi
    che questo comporta un notevole agravio di costi.- Ti sarò veramente grato se vorrai darmi una risposta, anche privatamente se preferisci, e la mia pensione ti sarà sicuramente riconoscente!!.- Grazie e saluti.-
    [email protected]

  • sarad
    Sarad Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 14:08
    Ciao a tutti!
    sto concludendo in questi giorni l'acquisto di un appartamento nuovo. Solo che questo appartamento che vorrei far diventare unico in realtà è composto da 2 mini appartamenti (uno da 75 e l'altro da 30 mq) infatti il costruttore inizialmente ne aveva progettati due ma, non riuscendo a venderli separatamente, ci ha proposto di comprarli entrambe e farne diventare uno unico. L'unico problema è che entrambe hanno impianti propri sia di luce che soprattutto quello idraulico. Infatti il costruttore vorrebbe farci tenere due caldaie e due impianti idraulici separati anche se poi ci fa un contatore unico. A me questa cosa mi sa u po' di fregatura perché un conto è far partire una caldaia e un conto è farne partire due, il consumo penso aumenti di brutto.... Voi che ne dite?
    Grazie a tutti
    Sara

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 14:38
    A parte l'idea veramente "originale" di avere una casa da 100 mq con due caldaie, la prima cosa che mi viene in mente è questa: doppio libretto di impianto, doppia manutenzione annuale !
    A livello di funzionamento: boh ! tutto si può fare, però anche complicarsi la vita ...

    A parte le battute: è vero, avrai sicuramente consumi anomali in quanto quasi certamente le caldaie sono sovradimensionate e quindi, per definizione, spendi di più.

    Tanto per darti un'idea: una casa, recente e di normali caratteristiche costruttive, di 30 mq (per il solo riscaldamento) dovrebbe avere una caldaia di 3 kW, per una da 75 mq basterebbero 7 kW: totale 10 kW; tu cos'hai ? due caldaiette autonome da 21 kW ? se così sono sovradimensionate e quindi consumi elevati.

    ciao

  • sarad
    Sarad Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 16:12
    Si anche a me sembra una cosa fatta per complicarsi la vita. E' solo che l'impresa costruttrice per unificare il tutto ci ha chiesto una cifra come 10.000 euro! una cosa esagerata a mio parere! Sbaglio?

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 08:26
    Urca: 10.000 ? sarebbero sufficenti per fare da zero tutto l'impianto !

    Si vede che devono spaccare pavimenti e bagni altrimenti non si spiega.

    Non so che dire. Certo è che con due caldaie è un po' un casino; non riescono a unificare gli impianti posando tubazioni a muro (senza demolire i pavimenti) ? o se sei all'ultimo piano passando sopra il soffitto ?

    Piuttosto prova a sentire in via preventiva un idraulico terzo: ti può dare qualche idea nuova vedendo com'è fatto l'impianto.

Notizie che trattano Possibile un tale consumo di gpl ? che potrebbero interessarti


Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Aumento della bolletta dell'energia elettrica per i consumi domestici

Impianti elettrici - Accorgimenti che possiamo mettere in campo per attenuare la sfera dei consumi giornalieri degli apparecchi elettrodomestici per non far incrementare le bollette

Dal 1 luglio rincari sulle utenze: ecco le novità per luce e gas

Burocrazia e utenze - Dal 1 luglio l'Authority dell'Energia annuncia variazioni per le utenze di luce e gas, con un rincaro sulla bolletta dell'elettricità e un calo su quella del gas

Consumi d'acqua, la mancata rendicontazione può portare alla revoca dell'amministratore

Condominio - In ogni condominio, questa almeno è la prassi che invale nel nostro paese, la compagine delega ad una società le operazioni di lettura dei contatori dell'acqua

Caro gas: riduzione di temperatura e orari di accensione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per far fronte al rincaro del gas e all'ipotetico blocco dei flussi da Mosca, il Mite ha stilato un Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale.

HARPa: arriva il tool che calcola i consumi delle caldaie domestiche

Impianti di riscaldamento - HARPa è la nuova applicazione che permette di stimare la classe energetica e i consumi degli impianti domestici più obsoleti anche se sprovvisti di etichettatura

Bonus teleriscaldamento: in cosa consiste e come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La manovra 2023 ha stanziato più di 62 milioni di euro per abbassare l'IVA al 5% sulle bollette di coloro che utilizzano il sistema del teleriscaldamento

Contabilizzazione Energia

Impianti - Contabilizzare l'energia è un aspetto significativo degli impianti centralizzati, inoltre con gli optional possono essere risolte anche imperfezioni degli impianti

Software per risparmio energetico

Impianti - Google prepara il lancio sul web di un software open source per monitorare i consumi energetici.
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI