• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-12 13:42:03

Porfido o autobloccanti


Robbys
login
03 Aprile 2006 ore 07:34 10
Devo rifare il cortile di casa mia con una parte in pendenza.
Ora sono indeciso sulla soluzione da prendere
1) Cubetti di porfido posati su una caldana in cemento armato con rete elettro saldata
2) Auto bloccanti tipo mattoncini dello spessore di 6 cm posati a lisca di pesce.

Cosa mi consigliate visto che gli autobloccanti costano molto meno ?

Grazie
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 17:14
    Di autobloccanti ce ne sono infiniti. sono molto pratici perché in casi di rotture, tubazioni nuove avvallamenti si estraggono e riposano in opera con estrema facilità e tutto torna come prima.
    con il porfido evidentemente no.
    io consiglio autobloccanti

  • robbys
    Robbys Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Aprile 2006, alle ore 07:43
    Ha qualche ditta e formato da consigliarmi ?
    E quali sono le caratteristiche da valutare che garantiscano durata e stabilià

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Aprile 2006, alle ore 10:17
    Anche io penso di mettere gli autobloccanti.
    Nel mio caso penso che li farò mettere con la sabbia, qualcuno sa piu o meno quanto costa la posa + i materiali?
    grazie

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Aprile 2006, alle ore 18:27
    Trattandosi di materiale molto semplice per sua natura costruttiva le ditte produttrici si equivalgono. le differenze stanno nelle finiture più che nella qualità.

    il costo orientativo per una fornitura e posa di autobloccanti parte da circa ? 22,00 in su. la valutazione varia in base alla facilità del cantiere, ai mq da fare, alle altre possibili difficoltà di esecuzione e soprattutto se si chiede di eseguire una gettata per avere un piano perfettamente compatto è ovvio che la si pagherà a parte (in questo caso il prezzo raddoppia).
    prezzi ovviamente per sentito dire e orientativi.

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Aprile 2006, alle ore 21:15
    Ok grazie, io il fondo non l'ho considerato per il preventivo per cui la spesa dovrebbe essere sui 22 euro

  • robbys
    Robbys Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Aprile 2006, alle ore 07:38
    L'impresa che mi esegue i lavori deve prima disfare tutto il cortile per rifare tutte le tubazioni.
    Pertanto sostiene che perché il cortile non si muova è necessario fare una base in cemento con rete elettrosaldata
    Secondo te ha ragione

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Aprile 2006, alle ore 17:19
    Si ha ragione, io la consiglierei sempre.
    ci sono ditte che si rifiutano di fare il lavoro senza la gettata e secondo me fanno bene.

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Aprile 2006, alle ore 18:37
    Anche a me l'architetto e l'impresa me l'hanno consigliata, molti non la fanno mettendo cpme stabilizzante solo il pietrisco ma potrebbero essere rischi di cedimenti.
    ciao

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Aprile 2006, alle ore 10:45
    Permettimi, ma se il tuo obiettivo era di risparmiare, direi che ti sei risposto da solo.
    Non si puo' paragonare il Porfido ad un autobloccante di cemento dal punto di vista estetico.
    Il Porfido si usa per decorare, il cemento per risparmiare.


    Devo rifare il cortile di casa mia con una parte in pendenza.

    Cosa mi consigliate visto che gli autobloccanti costano molto meno ?

    Grazie

  • ccastelliromani
    Ccastelliromani Ricerca discussioni per utenteCastelli Romani
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 13:42
    Come esperti nel settore posso dire che in tutta franchezza: " la pietra naturale è tutta un'altra cosa"....anche se bisogna ammettere che le aziende che producono betonelle hanno fatto passi da giganti visto che ci sono dei formati veramente molto belli. Chiaramente la pavimentazione in cubetti di porfido necessita di un massetto di fondamenta, soprattutto nei formati più piccoli ( 4/6 - 6/8 ) con conseguenti costi, cosa che nelle pavimentazioni in betonelle non è d'obbligo, l'importante è che il sotto fondo sia ben costipato. A disposizione per ogni chiarimento in merito...Castelli romani...L'Arte della Pietra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI