• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-03 22:53:00

Pompa di calore o caldaia a gas?


Francescapierro
login
19 Febbraio 2020 ore 19:41 5
Salve,
sto ultimando la costruzione di una villetta a Roma, zona Infernetto.
Ho previsto, a livello di tubi, il gas ma ora vorrei da voi un consiglio per capire se, per il riscaldamento a pavimento e per l'acqua sanitaria, è preferibile investire su una caldaia a pompa di calore (elettrica) e fare tutto elettrico o richiedere il gas e acquistare una caldaia a condensazione (sicuramente + economica).
Illuminatemi... grazie.
Modificato il 19 Febbraio 2020 ore 19:43
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Febbraio 2020, alle ore 12:02 - ultima modifica: Giovedì 20 Febbraio 2020, all or 15:15
    Salve,

    spero che il lotto da lei acquistato nella zona dell'infernetto non sia quello più umido.

    Anche se tutta quella zona dall'ostiense, agropontino fino alle porte di Roma era stata bonificata da veneti tasferiti in cerca di lavoro, in anteguerra e dopoguerra, per "bonificare" i terreni paludosi per adattarli alla coltivazione.

    Oggigiorno si progettano e si realizzano impianti per la cosidetta Energia Pulita " vedi fotovoltaico, solare, geotermico..." mentre anche il gas fa la sua buona parte e gli stessi impianti vengono adattati con caldaie a condensazione, vediamo come esempio per recuperare il massimo dell'energia dal gas combusto.

    Un impianto fotovoltaico per una abitazione con nucleo da 2 - 4 persone può costare mediamente intorno ai 6500-12000 euro calcolando poi di poter detrarre dalla dichiarazione dei redditi almeno il 50% delle spese di installazione, materiali e messa in opera.

    Sarebbe interessante sapere se ha già predisposto con l'impresa un tipo di costruzione con cappotto o altro tipo di coibentazione ai fini di un consiglio più mirato.

    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Febbraio 2020, alle ore 12:52
    Ciao Francesca,

    io penserei al solare termico per avere sempre ok l'uso del sanitario a costo quasi zero.

    Mentre per il riscaldamento visto la predisposizione di tubazioni, sarei più propenso al riscaldamento per convenzione, con una caldaia a condensazione.:-))

  • daodegaz
    Daodegaz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Agosto 2020, alle ore 18:57
    Ma io mi farei consigliare da una di quelle aziende tipo cosmogas o veissman che produce sia pompe di calore sia caldaie.. così sei sicura che non vogliono portare acqua al loro mulino da una parte o dall'altro perchè sono prodotti che fanno entrambi.,

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Daodegaz
    Lunedì 3 Agosto 2020, alle ore 22:52
    ma io mi farei consigliare da una di quelle aziende tipo cosmogas o veissman che produce sia pompe di calore sia caldaie.. così sei sicura che non vogliono portare acqua al loro mulino da una parte o dall'altro perchè sono prodotti che fanno entrambi.,
    Eh! effettivamente hai ragionelaughing

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Agosto 2020, alle ore 22:53 - ultima modifica: Lunedì 3 Agosto 2020, all or 22:55
    Potrebbe essere la strada più giusta da prendere, cmq consulterei più di un tecnicolaughing

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Notizie che trattano Pompa di calore o caldaia a gas? che potrebbero interessarti


Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Pompa calore, caldaia, solare termico

Impianti - Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.

Pompa di calore ibrida: quali sono i vantaggi e il risparmio

Impianti di riscaldamento - Un sistema di generazione molto efficiente sotto il profilo energetico è la pompa di calore ibrida; garantisce numerosi vantaggi così come cospicui risparmi

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Obblighi e Convenienza dei Sistemi Ibridi

Impianti di riscaldamento - I sistemi ibridi, rispettando le leggi, consentono di utilizzare nuove tecnologie per massimizzare il comfort del clima in casa, ridurre le spese e salvaguardare l'ambiente.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI