menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-11-19 14:01:06

Pompa di calore con termosifoni dimensionati


Elysaone.
login
19 Novembre 2015 ore 13:47 1
Buongiorno a tutti
L'anno prossimo vorrei ristrutturare casa (classe en G) e vorrei renderla anche più indipendente dal punto di vista energetico. Un primo termotecnico mi ha detto che con la pompa di calore la soluzione ottimale è il pavimento radiante (noi abbiamo termosifoni) e poi con il fotovoltaico diventerei quasi indipendente da tutto... mentre un'altra ditta ci ha detto che basta dimensionare i termosifoni ( e quindi abbassare la temperatura dei termosifoni secondo loro)e la pompa di calore lavorerebbe in modo efficiente lo stesso, basterebbe mettere un cappotto esterno alla casa.
Qualcuno può consigliarmi?
Perché il termotecnico mi ha sconsigliato quest'ultima soluzione... io non voglio fregature, magari qualcuno di voi che è esperto può consigliarmi.
La casa presenta 2 piani, tot 110m2 e ora abbiamo i termosifoni + caldaia tradizionale... nessun cappotto esterno, mattoni con poroton + polistirolo. sottotetto con polistirolo
Vi ringrazio

Elisa
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2015, alle ore 14:01
    Hai gia le pareti isolate con poroton e polistirolo ,che spessore ha il polistirolo?quanti radiatori sono presenti?mi dai anche il numero degli elementi e anche l'altezza?
    i termotecnici hanno ragione entrambi,ma non ti hanno detto che se sostituisci i radiatori con fan-coil la stessa pompa di calore ti fa anche da condizionamento,nella ristrutturazione pensa bene agli isolanti a prescindere dal tipo di impianto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Notizie che trattano Pompa di calore con termosifoni dimensionati che potrebbero interessarti


Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Gestore Impianto Caldaia e Pompa di calore

Impianti di riscaldamento - Un gestore elettronico di impianto permette di scegliere il generatore più vanataggioso nei sistemi di climatizzazione, integrati, con pompe di calore e caldaie.

Integrazione Pompe di Calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono necessitare di integrazioni per aumentare le prestazioni in termini di produzione energetica, nel caso di particolari condizioni climatiche.

Pompa Calore: considerazioni installazione

Impianti - Gli elementi di valutazione imprescindibili, quando si installa un impianto a pompa di calore, tengono in considerazione l'interazione e le fonti di disturbo.

Pompa di calore per riscaldare casa: quando conviene

Impianti di riscaldamento - Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore sono una soluzione efficiente che sfrutta l'energia termica dell'ambiente, ma quando conviene installarti?

Climatizzatore Macchina Interna

Impianti - Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI