menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-01-23 18:04:13

Pompa di calore a gas Robur?


Anonymous
login
19 Gennaio 2005 ore 22:22 2
Intendo ristrutturare una abitazione di 3 piani di circa 150 mq per piano e mi sono state proposte diverse soluzioni per il riscaldamento e il condizionamento estivo.
La soluzione che mi sembra più equilibrata sarebbe quella di una pompa di calore in grado di fare entrambe le funzioni e per non avere troppo dispendio elettrico mi è stata suggerita una pompa a gas (Robur).
Altri tecnici mi hanno però sconsigliato l'impiego di tali pompe perché darebbero svariati problemi e non ultimo avrebbero una scarsa affidabilità.
Avete esperienza con tali pompe di calore?
Ne consigliereste l'uso o no?
grazie, ciao
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2005, alle ore 23:25
    Io ho esperienza indiretta di un tipo di impianto a fun coil (non so se scrive esattamente così e se è la stessa cosa che dici tu). credo che i grossi svantaggi siano sostanzialmente 2, costo di acquisto e installazione molto alto e ingombro delle macchine.
    e la produzione dell'acqua calda? come la fai?
    tra tutto non so se conviene, ma non so dirti niente di più...
    in bocca al lupo
    giacuratolo

  • ecocomp
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2005, alle ore 18:04
    La pompa di calore funzionante a gas metano della ditta che hai citato, in realtà per quanto è a mia conoscenza è impropriamente chiamata "pompa di calore" in quanto trattasi di una macchina frigorifera ad assorbimento (ad ammoniaca) a fiamma diretta, ossia all'interno della macchina vi è una caldaia tradizionale ad acqua funzionante a metano. Questa caldaia all'estate serve per far funzionare il gruppo ad assorbimento e all'inverno funziona come una tradizionale caldaia, però con rendimenti normali (91%) e non con rendimenti confrontabili alle caldaie a condensazione (106%). In questo momento, sono apparecchiature in genere installate per uffici, alberghi,industrie, etc, poco utilizzate in applicazioni per abitazioni in quanto richiedono interventi di manutenzione specialistiche, i cui costi sono più elevati. Il consiglio che posso darti è di indagare bene prima di tutto sui vari sistemi di riscaldamento e di raffrescamento disponibili, scegliendo sistemi che diano garanzia di consumi energetici ridotti, p.e. sistemi ad irraggiamento (pareti radianti) che possono funzionare anche come raffrescamento estivo, dopo di che, la scelta dei generatori deve essere consequenziale con il sistema scelto.
    La pompa di calore è invece una macchina frigorifera, ad inversione di ciclo, ossia utilizza una fonte relativamente calda (aria esterna, acqua di falda, acqua in genere) a cui sottrae calore raffreddandola, cedendo il calore sottratto al fluido caldo all'acqua che va all'impianto, attraverso il lavoro del compressore. Naturalmente, il compressore funziona ad energia elettrica, mediamente ad ogni KWe consumato si hanno 3 KWt (termici) ceduti all'acqua dell'impianto, quindi con un COP=3....saluti a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Notizie che trattano Pompa di calore a gas Robur? che potrebbero interessarti


Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Gestore Impianto Caldaia e Pompa di calore

Impianti di riscaldamento - Un gestore elettronico di impianto permette di scegliere il generatore più vanataggioso nei sistemi di climatizzazione, integrati, con pompe di calore e caldaie.

Integrazione Pompe di Calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono necessitare di integrazioni per aumentare le prestazioni in termini di produzione energetica, nel caso di particolari condizioni climatiche.

Pompa Calore: considerazioni installazione

Impianti - Gli elementi di valutazione imprescindibili, quando si installa un impianto a pompa di calore, tengono in considerazione l'interazione e le fonti di disturbo.

Pompa di calore per riscaldare casa: quando conviene

Impianti di riscaldamento - Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore sono una soluzione efficiente che sfrutta l'energia termica dell'ambiente, ma quando conviene installarti?

Climatizzatore Macchina Interna

Impianti - Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI