• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-10-29 15:32:37

Pitturare soffitto con putrelle di ferro


Devo ridipingere un soffitto di una vecchia casa; ci sono delle putrelle di ferro e in corispondenza di esse l'intonaco si è staccato, vorrei sapere come posso procedere da solo a ripittura evitando che si ristacchi di nuovo.
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2018, alle ore 10:56
    Ciao,

    secondo me dovresti cercare un fondo anticorrosivo per il ferro, in maniera di preservare le putrelle e nello stesso tempo con la funzione di agrappante per la nuova pittura da stendere al soffitto.

    Un negozio specializzato nella vendita di colori ti potrà consigliare il prodotto più adatto.

    A prima botta mi vengono in mente questi prodotti: Saratoga, Boero, Max Mayer...:-((

  • gabriele1985
    Gabriele1985 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2018, alle ore 12:46
    Aggiungo immaginihttps://gabriele1985bis.imgur.com/all/, sinceramente avrei sperato in un consiglio più dettagliato, tipo prodotti specifici da utilizzare.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Gabriele1985
    Lunedì 22 Ottobre 2018, alle ore 13:29 - ultima modifica: Lunedì 22 Ottobre 2018, all or 13:39
    Aggiungo immaginihttps://gabriele1985bis.imgur.com/all/, sinceramente avrei sperato in un consiglio più dettagliato, tipo prodotti specifici da utilizzare.
    Una visita sul posto di un pittore, esperto, darebbe senza dubbio un risultato certo, va esaminato non solo il prodotto più adatto a preservare il ferro ma anche la parte restante del soffitto.

    So di pitture a base di resine consolidanti, per evitare rischi di deterioramento vedi anche Mapei, ma se non parli con un tecnico sul posto ti potresti trovare in una pesca a caso:-((

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2018, alle ore 15:01 - ultima modifica: Giovedì 25 Ottobre 2018, all or 15:03
    Secondo me c'è poco da fare, se ci posti una foto evitiamo anche di dire fesserie! Aspettiamo tue. Per inserire foto trascinale sotto al commento, non postarle fuori da Lavorincasa.it

  • tyntopepe
    Tyntopepe Ricerca discussioni per utenteEdil Finiture & Colori s.a.s di C. Pepe & C.
    Lunedì 29 Ottobre 2018, alle ore 15:32
    Dovresti togliere tutto l intonaco ammalorato poi spazzolare per bene le putrelle magari aiutandosi con spazzole montate su Flex fino a far uscire il ferro pulito . Dopodichè dovresti fare un trattamento con malta per rispristino ferri di armatura Tipo MAPEFER della mapei in 2 o 3 passate poi ci vai con malta fibrorinforzata tipo MAPEGROUT e infine ci metti rete in fibbra di vetro con uno stucco per giunti in cartongesso tipo quello della Knauf così lisci pure e poi prosegui con la pitturazione . Questo credo sia il massimo che puoi fare ...altrimenti per andare sul sicuro dopo il risanaento controsoffitto in cartongesso .

Notizie che trattano Pitturare soffitto con putrelle di ferro che potrebbero interessarti


Verniciare con il fai da te una ringhiera in ferro da esterno

Idee fai da te - Tutto su come applicare la vernice su una ringhiera in ferro da esterno. I materiali occorrenti e le operazioni preliminari, usare antiruggine e vernice smaltata

Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

Apertura vani in strutture murarie

Ristrutturare Casa - Per la ridefinizione della distribuzione interna di vecchi fabbricati, vi sono soluzioni che consentono di aprire in breccia vani nelle strutture murarie.

Costruzione di una piattabanda per l'apertura di un vano su muro portante

Facciate e pareti - La piattabanda ha funzione di assorbire il carico della muratura, di sgravare qualsiasi sollecitazione meccanica ed è usata per delimitare superiormente i vani.

Ferro battuto

Soluzioni d'arredo - Il ferro battuto può essere realizzato a mano o industrialmente. In entrambi i casi la lavorazione si ispira alla tradizione artigiana.

Consigli per tinteggiare le pareti

Decorazioni - Per una buona tinteggiatura domestica è importante curare ogni dettaglio, dalla preparazione della vernice alle tecniche di stesura del colore su pareti e soffitti.

Rulli per pittura

Pittura e decorazioni - Tra le varie tecniche di pitturazione, quella che adopera il rullo è sicuramente tra le più facili e veloci, ecco qualche informazione per saperne di più.

Le fasi fondamentali della stuccatura e pitturazione del cartongesso

Fai da te Muratura - Stuccatura e pitturazione delle lastre in cartongesso sono piuttosto semplici, basta prestare attenzione alle fasi di lavorazione indicate dagli esperti nel campo

Apertura nuovi vani nella muratura portante

Restauro edile - Aprire una porta o un vano può servire a ridistribuire gli ambienti e renderli più funzionali. Vediamo le regole da seguire se si interviene su muratura portante
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI