• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-25 15:50:41

Piletta lavabo arrugginita


Japhyryder
login
22 Luglio 2020 ore 10:42 3
Buongiorno a tutti,
sono entrato nella mia nuova casa da qualche mese dopo avere fatto alcuni lavori di ristrutturazione (per forza di cose, in economia).
Il bagno è rimasto praticamente invariato (ho cambiato solo il box doccia) mentre i sanitari (inclusi i miscelatori) sono quelli di una precedente ristrutturazione (circa 20 anni fa).
La cosa più antipatica sono le pilette del lavabo e del bidet, che sono arrugginite (cioè non saprei dire se si tratta di ruggine, sicuramente buona parte della cromatura è venuta via).
Intanto che avevo l'idraulico gli ho chiesto se si potevano sostituire (io ingenuamente pensavo che si trattasse di sostituire la sola parte visibile) ma non ha voluto dicendo che andava sostituita tutta la piletta e che non voleva farlo perché si rischiava di "rompere il lavandino".
A me pareva una motivazione un po' farlocca, però non ho discusso più di tanto.
Cosa posso fare in autonomia, anche solo per migliorare a livello estetico?
È possibile eventualmente fare solo un ritocco con una qualche "vernice"?
  • cecciaosce
    Cecciaosce Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2020, alle ore 10:19
    Se e' venuta via la cromatura, non puoi far nulla. Dipende poi anche dal tipo di metallo con cui sono state realizzate le pilette. Potresti provare a trattarle con prodotti per metalli tipo SIDOL. Se no svita una piletta e portala in un negozio di idraulica per vedere se possono recuperarti di ricambi.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2020, alle ore 12:24
    CiaoJaphy! l'importante è di non farti convincere dal rivenditore sul prezzo della piletta, attenzione alle proposte ecoconomiche tipo cineserie. Spesso commerciano plastica cromata.:-(

  • bartoli
    Bartoli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Luglio 2020, alle ore 15:50
    Se non la vuoi cambiare, la puoi verniciare di bianco. Prima con una calamita controlla che sia davvero in ferro. Se è cosi prima carteggiala bene, poi dopo aver mascherato la ceramica ci passi il convertitore e quindi della vernice ceramica o poliuretanica bicomponente. Io l'ho fatto più di dirci anni fa alla piletta della vasca e ha durato fino ad adesso. Ora dovrò rifargli il trattento. Comunque li non potevo fatr diversamente... ma in un lavandino fai prima a cambiarla, e te la cavi con pochi euro. Per il fatto che si possa rompere il lavandino, credo che sia stata solo una scusa... e anche molto poco credibile. Comunque qualsiasi idraulico te la cambia in non più di mezz'ora. Volendo la cambi anche da solo; l'unico problema è che serve una chiave apposita che costa una trentina di euro... e quindi non mi pare che ti convenga più di tanto e tanto vale farlo fare all'idraulico.

Notizie che trattano Piletta lavabo arrugginita che potrebbero interessarti


Una soluzione per il bagno stretto: il lavabo ad angolo

Sanitari - La soluzione ottimale per chi non dispone di ampi spazi, sono i lavabi ad angolo che di solito trovano la propia collocazione ideale in ambienti molto ristretti

Lavabi freestanding per un bagno contemporaneo

Sanitari - L'ambiente bagno vede nuovi oggetti di design come il lavabo freestanding, ideale per arredare con forte identità una stanza che lascia un'impronta contemporanea

Lavabi bagno più trend proposti al Cersaie

Sanitari - Dal Cersaie di Bologna, la fiera della ceramica, ecco i modelli di lavabo bagno che dettano tendenza: imperano fra tutti i lavabo da appoggio e i freestanding.

Dutch Design Contest 2017: si vince realizzando il miglior lavabo

Zona bagno - Il Dutch Contest design 2017 è un concorso dedicato agli architetti per l'ideazione di un lavabo di design realizzato con il Cristalplant, per il marchio Tortu.

Come inserire un lavabo freestanding nell'ambiente bagno

Sanitari - Il lavabo freestanding è l'opzione più scenografica e di design che si possa scegliere. Scopriamo come inserirlo nell'ambiente bagno e quali sono pro e contro.

Lavabi a ciotola come catini

Sanitari - La tendenza più recente per il bagno vuole i lavabi come catini appoggiati su piani o mobili di diversi materiali

Lavabo doppio, soluzione funzionale per il bagno unico

Sanitari - Arredare il bagno per renderlo funzionale anche per due persone in contemporanea è semplice: basta scegliere un doppio lavandino, con mobile bagno oppure senza.

Tappi per lavabo decorativi: il design non tralascia i dettagli

Sanitari - I tappi per lavabo decorativi donano un tocco di colore e creatività all'ambiente bagno e sono la dimostrazione che il design passa anche per i piccoli dettagli

Luogo per la cura di se

Bagno - Creare un ambiente accogliente ed intimo.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI