• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-12 19:27:39

Permesso di costruire scaduto


Avendo a disposizione una vecchia capanna con relativo terreno io e mia moglie abbiamo deciso qualche anno fa di effettuare una ristrutturazione procedendo alla demolizione e fedele ricostruzione così come imposto dalla legge.
Sono state naturalmente avviate tutte le pratiche necessarie e ci è stata rilasciata una SCIA nel Gennaio del 2011 per procedere con i lavori.
Abbiamo subito provveduto alla demolizione del vecchio fabbricato dopodichè, per motivi personali che non sto a spiegare, abbiamo dovuto rinunciare ai lavori per cui, adesso, abbiamo semplicemente un terreno senza alcun immobile edificato.
Ormai sono praticamente passati ben 4 anni e tutti i permessi sono decaduti.
Visto che abbiamo deciso di mettere in vendita il terreno come "edificabile" l'incaricato dell'agenzia immobiliare ci ha detto di informarci bene perché, considerato quanto sopra, potrebbe anche essere che, decorsi i termini, il terreno sia passato agricolo e quindi non sia più possibile edificarci sopra, tanto più che la vecchia capanna che vi risiedeva ora non c'è più.
E' possibile che possa verificarsi questa situazione?
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 19:09
    E' improbabile che il terreno diventi non edificabile in conseguenza ad una demolizione.
    Piuttosto, cercherei di chiarire col Comune la vostra posizione in conseguenza alla mancata ricostruzione. Questa posizione ovviamente passerebbe all'acquirente, che deve esserne consapevole.

  • alfa038
    Alfa038 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 19:19
    In realtà non penso che il terreno non possa continuare ad essere "edificabile" a causa della demolizione ma sostanzialmente perché sono scaduti tutti i permessi senza alcuna richiesta di proroga da parte nostra.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente Alfa038
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 19:27
    In realtà non penso che il terreno non possa continuare ad essere "edificabile" a causa della demolizione ma sostanzialmente perché sono scaduti tutti i permessi senza alcuna richiesta di proroga da parte nostra.
    L'edificabilità non dipende dal fatto che si rispettino o meno i termini per una pratica edilizia. Sono questioni completamente disgiunte tra loro. La decisione di rendere un terreno edificabile o meno avviene molto più a monte, ovvero a livello di pianificazione urbanistica. Se il piano regolatore non è cambiato in questi anni, il terreno resta edificabile. Solo una variazione al piano regolatore può togliere l'edificabilità ad un'area.

Notizie che trattano Permesso di costruire scaduto che potrebbero interessarti


Area a vincolo paesaggistico previste restrizioni per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dei Beni e le attività culturali risponde all'interrogazione parlamentare stabilendo limiti per le ristrutturazioni edilizie degli immobili vincolati

Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità

Permuta di terreno edificabile con immobile: come funziona?

Comprare casa - Qual è la disciplina del contratto di permuta di un terreno edificabile con un immobile? Vediamo le tutele a favore dell'acquirente della casa ancora da costruire

Imposta di registro e vendita di terreno con rudere

Fisco casa - In caso di vendita di terreno con rudere a fini edificatori, la qualificazione giuridica dell'atto ai fini della registrazione è di vendita di area edificabile.

Immobili in costruzione: anche la nuova IMU colpisce l'area fabbricabile sottostante

Fisco casa - IMU e immobili in costruzione: la disciplina prevista dalla Legge di bilancio 2020 non modifica la modalità di calcolo per i fabbricati in corso di costruzione.

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Sismabonus acquisti: scatta la proroga al 31 dicembre 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La scadenza del Sismabonus acquisti 110 slitta a fine anno ma entro il 30 giugno 2022 bisogna rispondere a precisi requisiti come la sottoscrizione del preliminare
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI