• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-13 07:55:08

Perdita traspirabilità muri


Nicolatenente2
login
12 Aprile 2016 ore 01:21 4
Causa eccesso di pittura termica i muri interni della mia casa hanno perso permeabilità al vapore.
se stendessi sopra alla pittura termica strati di pittura a calce o grassello si potrebbe riacquisire almeno parte della igroscopicità perduta ?
c'è una sensazione di aria pesante e di umidità anche conumidità relativa di 45%.

è evidente che sarebbe meglio raschiare via tutto ma vorrei sapere se (visto che la umidità non è alta) si puo' rimediare con uno strato sopra che funga da volano igroscopico.


grazie mille

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 08:56
    Buongiorno mi è capitato un caso simile qualche mese fa.
    Per caso lei è la stessa persona? Mi sembrava che fosse riuscito a risolvere il suo problema...

  • antoniozambri
    Antoniozambri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 13:18
    Le pitture termiche anticondensa non vanno tinteggiate, si ha il rigonfiamento della pittura. È successo al mio vicino, ha dovuto raschiare tutto e rifare. Poi non saprei se esistono prodotti per evitare ciò.

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 20:28
    Se LEi è la simpatica e gentile architetta di Ferrara il tipo sono io.
    in prima battuta sembrava risolto, ma il pittore ha fatto il furbo raschiando poco e pitturando sopra.

    a proposito ho fatto un monitoraggio e hanno trovato formaldeide 4.8 ppm

    grazie nicola

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2016, alle ore 07:55
    Buongiorno,
    sono la sua consulente.
    Mi dispiace sentire che il problema si è ripresentato.
    Posso esserle utile in qualche modo?

Notizie che trattano Perdita traspirabilità muri che potrebbero interessarti


Pannelli isolanti e traspiranti per il tetto

Tetti e coperture - Isolare il tetto è importante, ma renderlo anche traspirabile migliora sicuramente le prestazioni dei materiali utilizzati e assicura un'aria pulita e salubre.

La casa che respira

Isolamento termico - Non impediamo alle nostre case di respirare! Scegliamo con cura i materiali con cui operare interventi di ristrutturazione: eccone una breve selezione.

Blocchi rettificati ad alte prestazioni con isolante termico accoppiato

Materiali edili - Abitazioni energeticamente efficienti possono essere ottenute con l'impiego di speciali blocchi in laterizio già dotati di isolante termico ad essi accoppiato.

Regole di bioedilizia

Progettazione - Alcuni dei criteri che vengono applicati dagli architetti nei progetti di bioedilizia.

Rivestimento al quarzo plastico

Pittura e decorazioni - Il rivestimento al quarzo plastico è una tecnica utilizzata per la finitura delle superfici esterne: ecco alcune indicazioni in caso di deterioramento delle stesse.

Intonaco di pomice e calce

Pavimenti e rivestimenti - In edilizia gli intonaci ecologici in virtù di tutte le loro ottime proprietà si stanno diffondendo sempre di più: ecco l'intonaco di pomice e calce idraulica.

Architettura bioclimatica con strutture e tetto in legno

Case prefabbricate - Un edificio bioclimatico deve essere in grado di assicurare la migliore condizione climatica interna, per ridurre al minimo l'utilizzo degli impianti di climatizzazione.

Pitture ai silicati per il restauro

Pittura e decorazioni - Le pitture ai silicati sono pitture indicate anche per interventi di restauro, grazie alla loro forte azione fissativa e all'alta traspirabilità e permeabilità.

Stucchi e rivestimenti decorativi

Ristrutturare Casa - Gli stucchi decorativi, grazie alle diverse tecniche disponibili, offrono la possibilità di adornare e rendere più eleganti sia angoli della stanza che intere pareti.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI