• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-24 11:35:51

Pavimento in ceramica usurato


Simonecet
login
21 Settembre 2018 ore 11:42 6
Buongiorno a tutti,
ho un monolocale che affitto a turisti con locazione breve.
Essendo al piano terra ha problemi di umidità di risalita, ho fatto rifare i muri ammalorati con intonaco traspirante ottenendo un discreto risultato, al massimo se non si fa girare l'aria per troppi giorni si forma un pochino di muffa in basso negli angoli che con un po' di candeggina viene via.
Per questo motivo preferisco gli affitti brevi perché posso tenere l'immobile sotto controllo perché avendolo affittato una volta per 30gg e ho trovato parecchie ombre in basso.
Purtroppo non mi posso permettere di rifare il pavimento con il dovuto isolamento sotto.
Comunque il mio problema è un altro, il pavimento in piastrelle di ceramica grigie è usurato dai proprietari precedenti soprattutto intorno alla cucina è ingrigito e sembra sporco ma non è sporco, ha delle graffiature qua e là ma almeno quelle si capiscono bene.
Ma dai miei ospiti spesso le ombre di usura sono state interpretate come sporcizia del pavimento e questo è un po' frustrante.
Mi chiedo se c'è un modo per recuperare le piastrelle con qualche trattamento ecc.
Ho pensato a rivestire il pavimento di qualche parquet ma per via dell'umido ho paura che si "imbarchi" visto che comunque Il pavimento respira e sprigiona umido e lo vedo quando pulisco per terra che impiega ad asciugare più del pavimento di casa mia che sta al piano di sopra.
Suggerimenti evenutali?
Grazie in anticipo.
Modificato il 21 Settembre 2018 ore 11:45
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2018, alle ore 11:26 - ultima modifica: Sabato 22 Settembre 2018, all or 11:35
    Ciao
    il primo pensiero per rispondere alla tua problematica, mi viene pensando all'esistenza di pannelli in agglomerato composito di fattura lignea, o addirittura in tranciato di legno.

    Quindi ipoteticamente traspirante, si dovrebbe trovare nei negozi per hobbisti, fai da te, legnami in genere.

    Potrebbe essere una soluzione

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2018, alle ore 09:10
    Ciao, ma se c'è del legno, è traspirante ma assorbe l'umido dal pavimento e in teoria può dare problemi?comunque mi informerò,
    grazie mille!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Simonecet
    Lunedì 24 Settembre 2018, alle ore 10:23
    ciao, ma se c'è del legno, è traspirante ma assorbe l'umido dal pavimento e in teoria può dare problemi?comunque mi informerò,
    grazie mille!
    Ciao,

    magari ti puoi informare sui formati e tipologia di montaggio.

    Ho sentito parlare di piastrelle sollevate dal pavimento, in pratica vengono montate con un sistema di incastri.

    Se trovo qualche notizia o foto, te la posto.:-))

  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 24 Settembre 2018, alle ore 10:58
    Ciao,

    magari ti puoi informare sui formati e tipologia di montaggio.

    Ho sentito parlare di piastrelle sollevate dal pavimento, in pratica vengono montate con un sistema di incastri.

    Se trovo qualche notizia o foto, te la posto.:-))
    Cavoli, interessante! se trovi qualche dettaglio o foto.. grazie!!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2018, alle ore 11:05 - ultima modifica: Lunedì 24 Settembre 2018, all or 11:07
    Ciao!

    intanto ho trovato questo formato a liste di Ipe (formato di circa 50 cm x 50), sembra un legno molto resistente, mi dicono i rivenditori, anche per l'esterno...meglio di così!


  • simonecet
    Simonecet Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 24 Settembre 2018, alle ore 11:35
    Ciao!

    intanto ho trovato questo formato a liste di Ipe (formato di circa 50 cm x 50), sembra un legno molto resistente, mi dicono i rivenditori, anche per l'esterno...meglio di così!
    Vado a chiedere a un rivenditore allora!
    grazie!

Notizie che trattano Pavimento in ceramica usurato che potrebbero interessarti


La ceramica: più di 10 motivi per sceglierla

Pavimenti e rivestimenti - Sapevate che la ceramica è un materiale sicuro e completamente riciclabile? Inoltre è igienica, anallergica, inodore, non rilascia sostanze nocive ed è perfetta.

Pareti rivestite di minimal chic

Pavimenti e rivestimenti - Le pareti si vestono di disegni sobri ed eleganti, diventano protagoniste assolute, e anche per loro l'estetica elegante ma sintetica ha coniato tinte e fantasie che calzano a pennello.

Igiene in bagno

Bagno - Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.

Concorso La Ceramica e il Progetto: nona edizione in corso

Architettura - Fino al 20 maggio architetti ed interior designer possono partecipare al concorso di architettura dell'industria ceramica italiana La Ceramica e il Progetto.

Buongiorno Ceramica 2022 torna dal vivo in 45 città italiane

Decorazioni - Il 21 e 22 maggio, in 45 città della ceramica sparse in tutta Italia, si svolgeranno mostre, laboratori, iniziative con protagonista la ceramica d'arte italiana

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Come posare un pavimento in ceramica

Fai da te Muratura - Le piastrelle in ceramica hanno un fascino senza tempo e la grande varietà di forme e motivi offerta dal mercato permette di trovare soluzioni per ogni ambiente.

Confindustria Ceramica presenta i nuovi dati positivi del settore

Materiali edili - All'Assemblea 2017 Confindustria Ceramica ha presentato le indagini statistiche relative ai diversi comparti dell'industria ceramica italiana. Il settore cresce!
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI