• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-05 18:39:39

Pareti a spina


Delba
login
05 Febbraio 2016 ore 16:47 4
Buongiorno e scusate a tutti per l'ignoranza della domanda ma cos'è una parete a spina?
Mi spiego meglio.
Ho fatto del lavori in casa spostando delle pareti non portanti, pareti divisorie di un mattone.
Al piano di sopra c'è stato un piccolo aumento della vibrazione del pavimento.
La premessa è che i pavimenti oscillano tutti visto che la soletta è in travi di legno.
L'inquilino al piano di sopra sostiene che la mia parete di un mattone sosteneva una sua parete portante a spina, cioè con all'interno dei cavi credo in diagonale (se non ho capito male all'interno di questa parete ci sono dei cavi d'acciaio messi a triangolo rovesciato, con la punta verso il basso).
Insomma, a parte capire la differenza dell'oscillazione del pavimento rispetto a prima, una parete così proprio per i cavi non è fatta per autosostenersi?
Grazie e a tutti
Roberto

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 17:25
    Un muro di spina è un muro portante intenro sul quale possono poggiare travi ecc..

    Se lo ha abbattuto e in questo erano pure presenti dei ferri di armatura......bè......

    Ha presente il crollo della palazzina a Roma qualche settimana fa ??

    La sua opera potrebbe aver compromesso la stabilità strutturale del piano sovrastante.

    Se ha operato in modo abusivo e senza un progetto tecnico con verifica statica, le consiglio

    Puntellare immediatamente le travi dove prima c'era il muro.
    Contattare immediatamente un ingegnere stutturista per una valutazione

  • delba
    Delba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 18:02
    Ciao Claudio, no lui è al piano di sopra con questo muro a spina.

    Io al piano di sotto. Io ho spostato una parete divisoria, una semplice parete in mattoni che era sotto il suo muro a spina. Dopo questi lavori il pavimento pare che fletta di più. Capire quanto di più è difficile.

    La questione è: il muro a spina con armatura non ha bisogno di una parete in mattoni sottostante NOn portante (che poi ho ricostruito spostandola di 20 cm circa).

    La sua pareta a spina poggi su una trave della soletta e questo deve bastare credo.

    Grazie mille
    Roberto

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 18:28 - ultima modifica: Venerdì 5 Febbraio 2016, all or 18:28
    La cosa va valutata sul posto, perché se le pareti sono una sopra l'altra il loro peso si scarica verticalmente sulla loro verticale, molte case vecchie hanno i muri a spia intenri uno sopra l'altro.
    Se sposti un muro anche solo di 20 cm cambi delle forze importanti.

    Ma un ingegnere ha detto che lo potevi fare senza problemi e ti ha fatto un progetto ?

    Se non è così tutelati immediatamente

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 18:39
    Qui puoi vedere come sono disposti i muri di spina
    http://www.domuseco.it/2/wp-content/uploads/2014/10/14-22-02-Edifici-in-muratura-portante.jpg

    I muri di spina sono muri portanti e appoggiano su altri muri portanti, quindi, o anche quello del tuo vicino è una semplice tramezza o è un problema

Notizie che trattano Pareti a spina che potrebbero interessarti


Come capire se un muro è portante

Affittare casa - Riconoscere i muri portanti è il primo passo per pianificare qualsiasi tipo di intervento edilizio, così da assicurare solidità e sicurezza all'intera struttura

Hortus, il giardino verticale

Giardino - L?hobby del giardinaggio è piacevole e fa bene al benessere psico-fisico, per la soddisfazione che regala il circondarsi di piante e fiori che crescono

Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

Realizzare una muratura con blocchi portanti

Facciate e pareti - I blocchi in laterizio o cemento spesso utilizzati per tamponature di strutture portanti in cemento armato, possono essere usati per realizzare strutture portanti

Demolizione o spostamento di parete interna

Facciate e pareti - Verifiche tecniche da effettuare con un professionista e procedure burocratiche a cui attenersi per procedere alla modifica di una parete interna ad un'abitazione.

Apertura nuovi vani nella muratura portante

Restauro edile - Aprire una porta o un vano può servire a ridistribuire gli ambienti e renderli più funzionali. Vediamo le regole da seguire se si interviene su muratura portante

Come creare un open space con muri portanti

Restauro edile - Cucina e soggiorno in open space possono essere la soluzione al poco spazio. Ma come possiamo creare un open space in abitazioni storiche con muratura portante?

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Ricavare una zona retroletto intorno a un pilastro

Zona notte - Progetto a mano libera di una camera da letto in cui si ricava una zona retroletto per dissimulare e valorizzare un pilastro, equilibrando estetica e funzionalità
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI