Buondì, sono appena iscritta.
Sono un'ing e ho pure fatto il corso di certificazione energetica (ma ancora non ho mai praticato).
Non lavoro nel settore, quindi ignoro abbastanza cosa c'è sul mercato, perdonatemi.
Ho 2 punti (ma proprio punti, manca solo il cartello "ponte termico" ) in casa che sono gelidi.
Appartamento in palazzina, del 2005, poroton da 30, totale 36cm di spessore, niente isolamento.
Ho la fortuna di avere quasi tutte le pareti a contatto con i vicini di casa, tuttavia questi 2 punti portano via tantissimo calore alla casa e hanno un po' di muffa nonostante li tenga scoperti e trattati con candeggina.
Cmq, vengo al sodo:
Uno di questi è una parete che dà sulla scala interna del condomino (NB: ambiente non riscaldato e NON esterno). E' nella cameretta dove dovrò metterci l'arredamento nuovo per i bambini, ho già predisposto in modo da lasciarla libera (senza armadio), tuttavia devo per forza appoggiargli contro il letto e...si gela!
Come posso fare per *limitare la sensazione di freddo*?
1) Isolare la parete esternamente (ovvero sul vano scala) lo escludo perché è condominale...troppo casino.
2) Isolare la parete con cappottino interno...mmmh, temo la muffa tra l'isolante e il muro, temo la spesa e non voglio sottrarre cm preziosi alla cameretta che è già minuscola.
3) Avevo pensato anche di farmi in casa un pannellone di polistirolo colorato da mettere e togliere periodicamente (ho quasi 10cm di gioco tra l'arredamento e la parete), giusto per non appoggiare la schiena sul muro freddo...
Infine, quella più gettonata:
4)Vernice "termoisolante"? Ho letto in giro che la sensazione che da è quella di caldo...
In pratica, non mi preme il problema muffa quanto quello del freddo. L'appartamento è piccolo ed esposto a sud, si scalda quasi da solo (accendo il termo 4 mesi l'anno...), non vale la pena coibentarlo tutto, oltretutto dovrei farlo internamente perché esternamente sarebbe una crociata condominale
Grazie in anticipo
Michela