• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-06 10:59:31

Opera incerta blu o azzurra


Grimpeur
login
03 Novembre 2019 ore 22:46 14
Buonasera,
mi sono stancato di applicare malta impermeabile a pezzi sulle pareti della scala che porta al garage semi-interrato.
Gli faccio un parziale rivestimento.
Esiste opera incerta di colore blu o azzurro?
In pietra non credo proprio, preferirei in gres.
Mi sarebbe piaciuto ciottolino, ma il piastrellista dice che è difficile poi raccordarsi con il battiscopa crea degli scalini.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Novembre 2019, alle ore 08:20 - ultima modifica: Venerdì 8 Novembre 2019, all or 08:22
    Ciao,

    di solito una parete con rivestimento in ciottoli o ciottolino si usa montare su tutta la parete fino a pavimento.

    Ecco superato il problema del raccordo con il battiscopa.

    Se invece l'opera incerta è realizzata con mattonelle di gres ceramico effetto pietra o ciottolino il discorso diventa risolvibile con il battiscopa classico.

    Sono cmq tutte mie considerazioni calcolando che non sono un tecnico ma un dilettante.

    Nel caso in cui volessi montare cmq il ciottolino, si potrebbe realizzare un gradino perimetrale sovrapposto dalla parete distante appunto unadecina-ventina di cm riempiti con il ciottolato in sovrapposizione al pavimento.
    Sarà così possibile montare frontalmente a pavimento il battiscopa per l'intera larghezza del rivestimento.

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Novembre 2019, alle ore 22:06
    Grazie. Infatti avevo pensato di rimuovere il battiscopa. Diventa già un miscuglio.
    Non ho molto capito la tua proposta col ciottolino, mi sembra stia cmq parlando di forti spessori che non posso permettermi in quel vano scale.
    Ci sono dei mosaici di forme diverse, ondulate, anche opera incerta, su rete, che cmq costano parecchio. Ceramica sarda ne fa di bellissime ma non oso pensarne il costo

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Dicembre 2019, alle ore 21:57
    Conoscete altre ditte che facciano listellati del genere? https://www.militelloceramiche.com/collezione-puzzle
    Avevo pensato anche alle ceramiche patchwork ma in ogni caso devono essere posate a scacchiera, non sfalsate come nel mio caso

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Dicembre 2019, alle ore 22:14
    Ciao!
    postaci una foto della tromba scale e magari ci viene qlc altra idea, dato che in commercio si trovano tanti prodotti, vedi anche Ceramica di Treviso (ho visto una realizzazione a casa di un conoscente) assai interessante.

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Dicembre 2019, alle ore 22:25 - ultima modifica: Giovedì 2 Gennaio 2020, all or 21:23
    Nel primo messaggio c'è un allegato, ma non si vede :( riprovo


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Dicembre 2019, alle ore 22:31
    Ahhh!

    adesso si vede grazie, è proprio stretta, vediamo se mi viene in mente qlc altro materiale o cosa,,,

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Grimpeur
    Martedì 3 Dicembre 2019, alle ore 09:51
    Conoscete altre ditte che facciano listellati del genere? https://www.militelloceramiche.com/collezione-puzzle
    Avevo pensato anche alle ceramiche patchwork ma in ogni caso devono essere posate a scacchiera, non sfalsate come nel mio caso
    Salve,

    mi introduco consigliando un tema artigianale, che richiama la manifattura ceramica campana vietrese, dove trova spazio una grande scelta di aziende rinomate nella riproduzione dell'arte ceramica, ne cito alcune come ad esempio la Erika ceramiche, De Maio, o la Ceramica D'Agostino...e tante altre

    Consiglio di dare uno sguardo e poi ci fate sapere

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 21:46
    Alla fine ho messo nuovamente malta impermeabile sulle parti cedute che non la avevano.
    Avevo fatto vedere ad uno che faceva cartongessi e che avrebbe usato un cartongesso da esterni, ancor più resistente di quello antiumidità.
    Ipotizzava però non meno di una giornata di lavoro in due

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Grimpeur
    Sabato 4 Aprile 2020, alle ore 12:07
    Alla fine ho messo nuovamente malta impermeabile sulle parti cedute che non la avevano.
    Avevo fatto vedere ad uno che faceva cartongessi e che avrebbe usato un cartongesso da esterni, ancor più resistente di quello antiumidità.
    Ipotizzava però non meno di una giornata di lavoro in due
    Ciao,
    visto che si parla di spessori a me garberebbe un bel perlinato in legno laccato bianco dal battiscopa al soffitto.:-)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Grimpeur
    Sabato 4 Aprile 2020, alle ore 12:13
    Alla fine ho messo nuovamente malta impermeabile sulle parti cedute che non la avevano.
    Avevo fatto vedere ad uno che faceva cartongessi e che avrebbe usato un cartongesso da esterni, ancor più resistente di quello antiumidità.
    Ipotizzava però non meno di una giornata di lavoro in due
    Ops!

    mi stavo dimenticando di postare una foto da esempio, il perlinato potrebbe essere oltre che in tinta unita bianca anche in finitura decapata.:-))


  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2020, alle ore 21:02
    A tavole di legno avevo pensato, probabilmente non avrebbero problemi neppure in aderenza perchè l'umidità del muto non è eccessiva, riuscirebbero ad espellerla.
    Il pavimento è gres finot legno molto materico.
    Probabilmente, per non fare un doppione che sbeffeggi il gres finto legno, starebbe bene il laccato bianco.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Grimpeur
    Lunedì 6 Aprile 2020, alle ore 10:42
    A tavole di legno avevo pensato, probabilmente non avrebbero problemi neppure in aderenza perchè l'umidità del muto non è eccessiva, riuscirebbero ad espellerla.
    Il pavimento è gres finot legno molto materico.
    Probabilmente, per non fare un doppione che sbeffeggi il gres finto legno, starebbe bene il laccato bianco.
    Non so se sei molto pratico ma potrebbe essere un lavoretto da fare sopratutto in questi giorni dato che restiamo tutti a casa.

    Puoi organizzarti ordinando il materiale anche nella grande distribuzione(una volta trovato il materiale che ti soddisfa), facendotelo recapitare a casa via corriere.

    Vedi i Leroy Merlin, Brico Center...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Grimpeur
    Lunedì 6 Aprile 2020, alle ore 10:59
    A tavole di legno avevo pensato, probabilmente non avrebbero problemi neppure in aderenza perchè l'umidità del muto non è eccessiva, riuscirebbero ad espellerla.
    Il pavimento è gres finot legno molto materico.
    Probabilmente, per non fare un doppione che sbeffeggi il gres finto legno, starebbe bene il laccato bianco.
    Salve,
    in fatto di lavori in fai da te Le consiglio una lettura tra tante che potrà trovare nel nostro portale:rivestire-con-il-legno
    da cui potrà prendere spunti e suggerimenti per rivestire pareti con il legno.
    Buona lettura

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Aprile 2020, alle ore 10:59
    Salve,
    in fatto di lavori in fai da te Le consiglio una lettura tra tante che potr? trovare nel nostro portale:rivestire-con-il-legno
    da cui potr? prendere spunti e suggerimenti per rivestire pareti con il legno.
    Buona letturaSalve,
    in fatto di lavori in fai da te Le consiglio una lettura tra tante che potrà trovare nel nostro portale:rivestire-con-il-legno
    da cui potrà prendere spunti e suggerimenti per rivestire pareti con il legno.

    Buona lettura

Notizie che trattano Opera incerta blu o azzurra che potrebbero interessarti


Il mosaico artistico

Pavimenti e rivestimenti - Il mosaico è una forma espressiva che non ha confini.

Pavimenti in pietra naturale quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - La pietra naturale per pavimenti e rivestimenti è tanto bella, quanto difficile da lavorare, per questo bisogna affidarsi ad aziende specializzate come Castelli Romani.

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Ecco quando un'opera temporanea si trasforma in abuso edilizio!

Leggi e Normative Tecniche - Cosa può accadere se un'opera temporanea non viene rimossa entro la scadenza dei termini prefissati: può diventare abuso edilizio? Ecco il caso esaminato dal TAR

Condominio, condotte illecite e responsabilità

Assemblea di condominio - Se una deliberazione condominiale può comportare la commissione di illeciti, il condomino può semplicemente dissociarsi da quella decisione oppure deve impugnarla?

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Videosorveglianza in condominio e interessi in gioco

Parti comuni - L'installazione di videocamere in parti comuni del condominio è soggetta a specifiche norme, sia per la deliberazione che per la installazione. Ecco quali sono.

Vetrate scorrevoli, serve il consenso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Per l'installazione di vetrate scorrevoli sui balconi di un edificio condominiale è necessario il consenso dell'assemblea? Ecco quali sono le cose da sapere.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI