• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-15 08:32:17

Offerta commerciale


Bingopal
login
13 Aprile 2016 ore 10:44 3
Dovendo rifare il bagno da cima a fondo ho chiesto all'impresa un preventivo di spesa.
Invece del preventivo hanno portato una offerta commerciale, nella quale c'è la descrizione dei lavori da fare, un accenno sui materiali che impiegheranno (senza entrare nel dettaglio), il costo finale (a corpo), la somma già pagata a titolo di acconto e l'ammontare ancora da pagare. Non è menzionata nessuna data di fine lavori, nessuna data per il pagamento dell'ultima rata, questa parte manca.
Mi è stato detto che poi avrebbero formalizzato meglio nel contratto d'opera, intanto mi hanno fatto firmare per accettazione e ha firmato anche il responsabile dell'impresa. Il contratto non me lo hanno ancora portato e nel frattempo hanno portato avanti i lavori.
Posso obbligarli a stipulare questo contratto o vale l'offerta commerciale, benché sia mancante di dati, secondo me fondamentali, quali la data di termine di fine lavori, le penali per i ritardi, la data in cui dovrei versare il saldo?
Mi date qualche consiglio per non ricevere fregature?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2016, alle ore 08:05
    Dovendo rifare il bagno da cima a fondo ho chiesto all'impresa un preventivo di spesa.

    Questo è corretto, ma forse rivolgersi a un tecnico per una consulenza a cui delegare la parte tecnica avrebbe comportato meno stress da parte sua.

    Invece del preventivo hanno portato una offerta commerciale, nella quale c'è la descrizione dei lavori da fare, un accenno sui materiali che impiegheranno (senza entrare nel dettaglio), il costo finale (a corpo), la somma già pagata a titolo di acconto e l'ammontare ancora da pagare.

    Il documento da lei descritto sembrerebbe una specie di computo metrico, contenente la descrizione dettagliata di ogni singola voce, la descrizione dei materiali, il prezzo unitario di ciascuna lavorazione e il prezzo complessivo di tutte le opere, in genere non comprensivo di Iva.
    Tuttavia, a mio parere in questo caso risulta molto scorretto non mettere i prezzi unitari di ciascuna voce, ma computare l'intero lavoro a corpo, e inoltre non descrivere compiutamente i materiali.


    Non è menzionata nessuna data di fine lavori, nessuna data per il pagamento dell'ultima rata, questa parte manca.

    Questa parte si inserisce nel contratto di appalto, e non nel computo metrico delle opere.

    Mi è stato detto che poi avrebbero formalizzato meglio nel contratto d'opera, intanto mi hanno fatto firmare per accettazione e ha firmato anche il responsabile dell'impresa. Il contratto non me lo hanno ancora portato e nel frattempo hanno portato avanti i lavori.

    Questo non va bene, a mio parere questa impresa non si sta rivelando molto seria.

    Posso obbligarli a stipulare questo contratto o vale l'offerta commerciale, benché sia mancante di dati, secondo me fondamentali, quali la data di termine di fine lavori, le penali per i ritardi, la data in cui dovrei versare il saldo?

    Lei ha tutto il diritto di ricevere quanto prima il contratto. Per prima cosa le consiglio di sospendere eventuali pagamenti all'impresa finchè non avrà ricevuto copia del contratto.

    Mi date qualche consiglio per non ricevere fregature?

    Le consiglio di chiedere la consulenza di architetto, che possa "trattare" con l'impresa, valutare la correttezza dei preventivi da lei firmati, assisterla nella richiesta del contratto e valutare l'esecuzione a regola d'arte delle opere.
    Dove si trova l'appartamento oggetto di intervento?

  • bingopal
    Bingopal Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 15 Aprile 2016, alle ore 01:01
    Dovendo rifare il bagno da cima a fondo ho chiesto all'impresa un preventivo di spesa.

    Questo è corretto, ma forse rivolgersi a un tecnico per una consulenza a cui delegare la parte tecnica avrebbe comportato meno stress da parte sua.

    Invece del preventivo hanno portato una offerta commerciale, nella quale c'è la descrizione dei lavori da fare, un accenno sui materiali che impiegheranno (senza entrare nel dettaglio), il costo finale (a corpo), la somma già pagata a titolo di acconto e l'ammontare ancora da pagare.

    Il documento da lei descritto sembrerebbe una specie di computo metrico, contenente la descrizione dettagliata di ogni singola voce, la descrizione dei materiali, il prezzo unitario di ciascuna lavorazione e il prezzo complessivo di tutte le opere, in genere non comprensivo di Iva.
    Tuttavia, a mio parere in questo caso risulta molto scorretto non mettere i prezzi unitari di ciascuna voce, ma computare l'intero lavoro a corpo, e inoltre non descrivere compiutamente i materiali.


    Non è menzionata nessuna data di fine lavori, nessuna data per il pagamento dell'ultima rata, questa parte manca.

    Questa parte si inserisce nel contratto di appalto, e non nel computo metrico delle opere.

    Mi è stato detto che poi avrebbero formalizzato meglio nel contratto d'opera, intanto mi hanno fatto firmare per accettazione e ha firmato anche il responsabile dell'impresa. Il contratto non me lo hanno ancora portato e nel frattempo hanno portato avanti i lavori.

    Questo non va bene, a mio parere questa impresa non si sta rivelando molto seria.

    Posso obbligarli a stipulare questo contratto o vale l'offerta commerciale, benché sia mancante di dati, secondo me fondamentali, quali la data di termine di fine lavori, le penali per i ritardi, la data in cui dovrei versare il saldo?

    Lei ha tutto il diritto di ricevere quanto prima il contratto. Per prima cosa le consiglio di sospendere eventuali pagamenti all'impresa finchè non avrà ricevuto copia del contratto.

    Mi date qualche consiglio per non ricevere fregature?

    Le consiglio di chiedere la consulenza di architetto, che possa "trattare" con l'impresa, valutare la correttezza dei preventivi da lei firmati, assisterla nella richiesta del contratto e valutare l'esecuzione a regola d'arte delle opere.
    Dove si trova l'appartamento oggetto di intervento?
    @Arch-ily Grazie. L'appartamento è in provincia di Napoli. Purtroppo mi sono fidato di amici che l'hanno fatta molto "semplice", ma adesso cercherò un architetto che mi aiuti in questa odissea.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2016, alle ore 08:32
    Se lo desidera posso indirizzarla a una collega che conosco personalmente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gick
Salve,vi chiedo parere sul preventivo allegatoper la posa in opera - materiale compreso - di pavimento gres Marazzi effetto legno 30x120 in provincia di Caserta.Ringrazio in...
gick 04 Ottobre 2016 ore 12:33 1
Notizie che trattano Offerta commerciale che potrebbero interessarti


Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Quanti giorni ci vogliono per ristrutturare un bagno

Sanitari - Ristrutturare il bagno in soli 5 giorni con Bagni Italiani, leader da oltre 30 anni: richiedi un preventivo bagno gratuito e regalati un bagno ristrutturato.

Il preventivo di gestione del condominio tra necessità e opportunità

Ripartizione spese - Il preventivo annuale di gestione del condominio serve ad individuare le spese che dovranno essere affrontate nel corso dell'anno. Focus sui principali aspetti.

Richiesta preventivo per trasloco

Consigli Trasloco - Una rapida descrizione delle informazioni da fornire alla ditta di traslochi per quantificare il lavoro e alcune indicazioni per confrontare i vari preventivi.

Compenso amministratore di condominio, senza accordo decide il giudice

Amministratore di condominio - Il compenso dell'amministratore di condominio è rimesso alla contrattazione tra le parti (non esistono tariffe). In mancanza di accordo è decido dal giudice.

Quando richiedere un accertamento tecnico preventivo

Leggi e Normative Tecniche - Se si ha l'urgenza di far esaminare la consistenza dei luoghi da parte di un pubblico ufficiale, si può richiedere un accertamento tecnico o un'ispezione giudiziale.

Nuovi mobili componibili in cucina o restyling delle finiture?

Cucine moderne - Per rinnovare la cucina, oltre che con la sostituzione dei mobili componibili, posso procedere con un restyling mirato delle ante, delle maniglie e del piano di lavoro.

Consigli per arredare il bagno in stile moderno

Mobili bagno - Arredare il bagno non è mai stato così bello e semplice, vediamo insieme le soluzioni di Bagni Italiani, un'azienda sempre al passo con le ultime tendenze di arredo.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI