• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-09-05 10:46:53

Nuove finestre sulle cornici delle vecchie o nel gargame?


Fc2
login
09 Marzo 2012 ore 14:01 5
E' stata richiesta la sostituzione delle finestre in legno con vetrocamera con nuove finestre che rispondono a requisiti termo-acustici migliori.
Il serramentista ha inviato un tecnico a prendere le misure: questo professionista ha ritenuto di applicare le nuove finestre sulla vecchia cornice di legno delle precedenti, insomma non ha previsto di smontare la cornice di legno dal gargame (profilo del muro a forma di L esistente e predisposto per ospitare la cornice della finestra). Conseguentemente le finestre sono state prodotte più piccole di ca. 5 cm per parte (10 cm totali ai lati + 10 cm totali sopra e sotto).

Il tecnico ritiene che se non è desiderato mantenere nel gargame la vecchia cornice di legno della precedente finestra, è possibile toglierla e sostituirla con un listello di abete su cui applicare la nuova finestra.

E' stato però osservato che se le misure della finestra fossero state corrette, non ci sarebbe stata alcuna necessità di montare un listello "riempitivo", la luce dei vetri sarebbe stata maggiore di ca. 10 cm ed il montaggio sarebbe stato anche più semplice, senza troppe visibili "toppe" estetiche.

Insomma, per non ammettere l'errore delle misure e per "piazzare" finestre più piccole avrebbero cominciato a discutere sul fatto che la migliore soluzione tecnica di montaggio per le finestre NON è nel gargame, ma su una cornice costituita da un listello di abete posizionata nel gargame, su cui applicare la cornice della finestra nuova. Sarà vero?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2012, alle ore 14:49
    La cosa corretta era di prevedere fin da subito le eventuali problematiche, di ordine tecnico, in modo da rendere conto al cliente le reali difficoltà e di suggerire le adeguate soluzioni.

  • fc2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2012, alle ore 18:05
    Ovviamente il problema nasce dal tecnico che ha rilevato le misure (che ha sostituito il tecnico con cui avevamo finalizzato l'ordine di acquisto) quando ha eseguito le misure ha segnalato in fabbrica quelle considerando il posizionamento sopra il vecchio infisso, senza prevedere le misure corrette (ca. 10 cm in più).

    Siccome l'acquisto è stato finanziato da una banca (DB), e gestito direttamente dal fornitore degli infissi, è necessario inviare una raccomandata anche alla banca per segnalare l'errore della fornitura?

    Al momento abbiamo solo inviato un paio di email al fornitore, oltre ad aver ospitato i loro tecnici per prendere ulteriori misure.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 11 Marzo 2012, alle ore 22:54
    Da quello che posso comprendere è stato un errore di rilievo nato dall' incomprensione reciproca delle vostre necessità e dal susseguirsi di due persone diverse tra il "commerciale" e il tecnico che ha rilevato le misure.

    Tecnicamente posso dire che

    Si possono montare gli infissi in luce (sopra i vecchi telai) se vengono mantenuti i rapporti aeroilluminanti corretti.

    Non sono ci sono particolari esigenze acustiche.

    Si utilizza questo tipo di montaggio nel caso in cui il nuovo telaio sia più spesso del vecchio telaio e quindi questa sovrapposizione presenta notevoli semplificazioni alla rottura del muro per maggiorare la battuta.

    I vecchi falsi telai possono essere riutilizzati senza problemi salvo che i i nuovi serramenti non utilizzino falsi telai particolari.

  • fc2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2012, alle ore 10:04
    Segnalo che con molta pazienza, diverse comunicazioni e due riunioni abbiamo ottenuto la sostituzione degli infissi a Luglio. A Settembre è previsto il montaggio, gli infissi consegnati con le misure errate saranno ritirati dal serramentista.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2012, alle ore 10:46
    Alla fine tutto è stato risolto ............

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI