menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-02-28 16:48:09

Muri divisori bifamiliare

Mercurio77
login
18 Febbraio 2013 ore 09:57 3
Buongiorno,
ho acquistato una villa bifamiliare che attualmente è in fase di costruzione, ho bisogno di una consulenza sul muro che separa le 2 case e sul suo grado di isolamento acustico e termico,
stiamo parlando di 2 ville su 3 livelli, premetto che i tetti e il piano a contatto col suolo delle 2 abitazioni sono separati mediante materiale tipo polistirolo di colore celeste dello spessore di qualche centimetro praticamente e come se fossero 2 case separate, per separare le 2 case il costruttore ha fatto 2 muri paralleli un muro dello spessore di 25 cm internamente alla casa del mio confinante e uno da 12 cm ( secondo me doveva mettere quelli da 25 cm) internamente alla mia abitazione lasciando tra i 2 muri uno spazio vuoto di qualche centimetro credo 3-5 cm. vi prego di darmi un consiglio questo quesito mi sta turbando ho paura di avere spiacevoli sorprese a casa finita per quanto riguarda l'isolamento acustico termico, lui dice che l'isolamento acustico è garantito dalla separazione dei tetti.
per cortesia datemi una mano
Grazie
Mauro
  • keliff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 23:18
    Se non c'è alcuna connessione strutturale il rumore da impatto non si trasmette;
    resta da verificare quello aereo... se non erro la stratigrafia è 12+3+25 che potrebbe garantirti sogni tranquilli che comunque farai.
    In linea di massima non dovresti avere alcun problema certo è che isolare termicamente ed acusticamente una parete divisoria verticale con l'eps "come se fosse l'unico materiale esistente" è una scelta errata.
    Ci sono altri materiali come fibra di legno e canapa che costano di più ma su una spesa di qualche decina di migliaia di euro risparmiare un centinaio di euro è una scelta errata.
    Ciao

• mercurio77
    0
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 07:33
    Ciao e grazie della risposta....
    il materiale interposto tra i solai e i piani delle 2 case non è polistirolo dovrebbe essere questo:
    http://www.proxital.it/it/terilex-e-moplex/due-nuovi-materiali-edili-per-isolamento-acustico.html

• aucora
    0
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 16:48
    Se le due case sono strutturalmente separate, per ragioni sismiche lo spazio vuoto dovrebbe essere almeno 1/100 dell'altezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI