• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-09 09:20:53

...mi sale la pressione dell' impianto di riscaldamento


Gattobastardo
login
09 Luglio 2007 ore 07:00 6
Casa nuova, impianti nuovi; carico il circuito dell' impianto di riscaldamento a 2 bar e in 3 giorni me lo trovo a 2.8, ho già cambiato il rubineto, ma non è quello, si forma dell' aria all' interno del circuito (è un gas maleodorante non propriamente aria) sembra quasi che l'acqua reagisca con i diversi materiali che compongno l'impianto, oggigiorno ci sono tanti di quei metalli nell' impianto da far paura e non mi stupirei se fosse quella la causa, alluminio ottone rame plastiche chissà che non sia per quello!!!!
....chi mi sà aiutare o dare dei consigli su come agire?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 08:16
    Per il discorso della pressione, sembra che non stia funzionando bene il vaso di espansione.
    All'aumentare della temperatura l'acqua aumenta di volume, se il vaso non espande deve necessariamente aumentare la pressione.
    Circa la puzza l'impianto va solitamente dilavato un paio di volte completamente, la prova di pressione, solitamente fatta a 6 bar, si fa anche per quello.

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 08:29
    ...ho dimenticato di dire una cosa, esendo estate l'impianto è fermo quindi l'acqua non si scalda e quindi non varia di volume/pressione!
    ...grazie per l'attenzione!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 08:41
    Bel problema!!
    Devi indicare i materiali usati nell'impianto: tubazioni in ?, termosifoni in ?, rubinetteria e distribuzione in ?
    Comunque la cosa è molto strana.

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 09:02
    Qui mi viene più difficile, visto che io non ho fatto il lavoro ma ho trovato tutto fatto, comunque i caloriferi sono in alluminio, le tubazioni in rame, la rubinetteria dei caloriferi in fusione d'alluminio (credo) e su quella sicuramente c'è un trattamento superficiale, come una specie di cromatura, poi come sia conposto l'impianto all' interno della caldaia vailant, questo lo ignoro, ma di sicuro ci sono delle valvole in ottone, come ad esempio la valvola di sfogo....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 09:11
    Rame-alluminio è un accoppiamento normale.
    Io ti consiglierei di spurgare bene l'impianto.
    Se hai per esempio un giardino fai fare un collegamento volante ed intercetta la mandata del riscaldamento ed il ritorno e per tutta l'estate ci fai transitare acqua di rete che poi usi in giardino.
    Dalla descrizione del problema sembrerebbe che ci sia del materiale di protezione all'interno dei termosifoni.

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 09:20
    Ummmh, non è così semplice, i caloriferi non sono in serie, ma in parallelo, cioè la caldaia manda acqua ad un collettore centrale dal quale partono le varie diramazioni per ogni calorifero; potrei in alternativa fare una cosa, aprire lo sfogo di un calorifero per volta e far aprire a mia moglie il rubinetto di carico dell' impianto, facendo uscire un bel po' d'acqua per ogni calorifero, che dici?
    ...sicuramente è una cosa lunga, ma di meglio adesso non mi viene in mente!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI