• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-04 12:00:20

Mandata caldaia a 33 gradi per impianto radiante


Nabucodor
login
02 Febbraio 2009 ore 17:46 1
Salve a tutti volevo farvi una domanda, ho un impianto radiante collegato ad una caldaia a condesazione in particolare la UNICAL Alkon C28 a condesazione sto facendo delle prove di riscaldamento dell' impianto ed ho fissato la mandata della caldaia a 33 gradi, la casa ho visto che si è riscaldata e tutto è ok. solo che ho qualche dubbio la caldaia è giusto che lavori a 33 gradi? o e meglio farla lavorare a temperatura maggiore e regolare l'impiato con valvole termostatiche? qual'è il rendimento maggiore che si ha con caldaie a condesazione? quale temperatura lavora meglio?
  • claudik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 12:00
    Non preoccuparti per i 33 gradi.
    Le caldaie a condensazione sono ottimizzate PROPRIO per lavorare con queste temperature basse. Il loro rendimento è massimo infatti con tali range di temperature.

    La caldaia a condensazione a differenza di quelle "normali" recupera il calore residuo dei fumi, che non è ad alta temperatura..
    Perché?
    Le regole fisiche vogliono che il calore per poterlo trasferire da una sorgente ad un'altra vi sia una certa differenza di temperatura. Nessun problema quindi trasferire il calore di una fiamma (che raggiunge temperature elevatissime, nell'ordine di centinaia di gradi) a dell'acqua, mooolto più fredda in proporzione.

    Ma se il calore da trasferire non ha una temperatura elevata, come i fumi di uscita della caldaia, (che so, 70 o 80 gradi) diventa impossibile trasferirlo a dell'acqua che viaggi a temperature similiari..... (ovvio no?)

    Ecco che quindi che le caldaie a condensazione per fare bene il loro lavoro (cioè sfruttare ANCHE il calore residuo dei fumi, ovvero "condensare") devono lavorare con temperature basse intorno ai 30 gradi. Ed ecco perché sono il cacio sui maccheroni degli impianti a pavimento che devono lavorare proprio a queste basse temperature.

    CIAO.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI