Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2018-03-14 17:48:42

Macchie di umidità

Wilson2904
login
11 Marzo 2018 ore 22:19 2
Buonasera a tutti,
mi sto accingendo a comprare una casa appena ristrutturata su cui però sorge un problema di cui vorrei il vostro parere.
Nella parete della camera, attigua alla parete del bagno con relativo rivestimento, si è formato una estesa macchia di umidità, che corre per tutta la lunghezza della parete ed è alta circa 1m da terra.
Il proprietario dice che non può essere causata da una perdita di un tubo nel bagno e lo motiva così :
1) il contatore dell'acqua, malgrado l'impianto sia in pressione, non si muove dalla lettura da svariati giorni (l'ho verificato anch'io con un sopralluogo 20gg fa e uno giusto stamani..)
2) non ci sono segni di infiltrazioni al piano di sotto.
Secondo lui, tale macchia è dovuta al fatto che la casa, essendo non abitata da mesi e senza riscaldamento acceso e con scarsa aerazione, può avere dell'umidità e si è manifestata lì perché la parete non traspira bene per via che in bagno c'è il rivestimento a parete....
Sottolineo che è l'unica parete, sia al piano terra sia al primo piano (dove si trova il problema..), che presenta tale macchia...
Vi sembra plausibile ?
Come posso tutelarmi e verificare che non ci sono altro ?
Non vorrei compare casa e poi essere costretto, a spese mie, a spaccare la parete (camera e bagno) alla ricerca del problema.
Attendo un vostro commento.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2018, alle ore 10:03
    Potrebbe essere una vecchia perdita sanata che però, vista l'assenza di areazione, deve ancora asciugarsi bene?
    Senza foto o sopralluoghi è impossibile stabilirne la causa...io rieffettuerei un sopralluogo con un tecnico valutando tutte le possibili cause oppure facendo effettuare ricerche e saggi all'attuale proprietario.

Saluti.

• ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Marzo 2018, alle ore 17:48
    Buonasera, dato che il contatore dell'acqua non rivela perdite, la soluzione più semplice è una lettura con termocamera, tale strumento permette di rilevare eventuali perdite interne o semplicemte umidità di superficie dovuta alla mancaza di riscaldamento delle stesse pareti o di areazione.
    Distinti saluti
    Daniele.

Notizie che trattano Macchie di umidità che potrebbero interessarti

Umidità sui muri: come contrastarla

Risanamento umidità - L'umidità nelle murature è un fenomeno diffuso: nei casi più gravi può aggredire anche la struttura stessa dell'edificio. Vediamo quali sono le cause più frequenti.

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

I rimedi più efficaci per eliminare le macchie dal legno

Pulizia casa - Rimuovere le macchie bianche, di olio o di vernice sul legno è possibile. Ecco i rimedi fai da te più efficaci per smacchiare il legno e farlo tornare come nuovo

Macchie sui muri, come eliminarle

Pulizia e manutenzione - La formazione di macchie sui muri interni o esterni di un'abitazione può essere causata da diversi fattori, dopo un'opportuna analisi vediamo come eliminarle.

Prevenzione della muffa

Risanamento umidità - Prevenire la muffa ed intervenire con prodotti specifici nei casi più semplici: qualche consiglio per evitare che le nostre case siano invase dalle muffe.

Metodi facili per togliere macchie difficili

Pulizia casa - Alcune macchie sembrano difficili da togliere ma, prima di chiamare un esperto o mandare un capo in lavanderia, esistono alcuni metodi molto efficaci per toglierle

Eliminare macchie da mobili in legno

Bricolage legno - La regola principale per eliminare le macchie presenti sui mobili è: intervenire tempestivamente adottando soluzioni specifiche per ogni tipologia di sostanza.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.
REGISTRATI COME UTENTE
338.916 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//