• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-14 17:48:42

Macchie di umidità


Wilson2904
login
11 Marzo 2018 ore 22:19 2
Buonasera a tutti,
mi sto accingendo a comprare una casa appena ristrutturata su cui però sorge un problema di cui vorrei il vostro parere.
Nella parete della camera, attigua alla parete del bagno con relativo rivestimento, si è formato una estesa macchia di umidità, che corre per tutta la lunghezza della parete ed è alta circa 1m da terra.
Il proprietario dice che non può essere causata da una perdita di un tubo nel bagno e lo motiva così :
1) il contatore dell'acqua, malgrado l'impianto sia in pressione, non si muove dalla lettura da svariati giorni (l'ho verificato anch'io con un sopralluogo 20gg fa e uno giusto stamani..)
2) non ci sono segni di infiltrazioni al piano di sotto.
Secondo lui, tale macchia è dovuta al fatto che la casa, essendo non abitata da mesi e senza riscaldamento acceso e con scarsa aerazione, può avere dell'umidità e si è manifestata lì perché la parete non traspira bene per via che in bagno c'è il rivestimento a parete....
Sottolineo che è l'unica parete, sia al piano terra sia al primo piano (dove si trova il problema..), che presenta tale macchia...
Vi sembra plausibile ?
Come posso tutelarmi e verificare che non ci sono altro ?
Non vorrei compare casa e poi essere costretto, a spese mie, a spaccare la parete (camera e bagno) alla ricerca del problema.
Attendo un vostro commento.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2018, alle ore 10:03
    Potrebbe essere una vecchia perdita sanata che però, vista l'assenza di areazione, deve ancora asciugarsi bene?
    Senza foto o sopralluoghi è impossibile stabilirne la causa...io rieffettuerei un sopralluogo con un tecnico valutando tutte le possibili cause oppure facendo effettuare ricerche e saggi all'attuale proprietario.

    Saluti.

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Marzo 2018, alle ore 17:48
    Buonasera, dato che il contatore dell'acqua non rivela perdite, la soluzione più semplice è una lettura con termocamera, tale strumento permette di rilevare eventuali perdite interne o semplicemte umidità di superficie dovuta alla mancaza di riscaldamento delle stesse pareti o di areazione.
    Distinti saluti
    Daniele.

Notizie che trattano Macchie di umidità che potrebbero interessarti


Top in legno in cucina: come renderlo impermeabile

Idee fai da te - Per mantenere il top in legno della cucina in salute nel tempo bisognerà avere determinate accortezze, pulirlo regolarmente e utilizzare prodotti specifici.

Pulire il materasso: tutti i consigli utili per un'igiene efficace

Pulizia casa - La pulizia del materasso, per garantire un'igiene efficace e sicura, deve essere eseguita osservando alcune semplici operazioni e utilizzando i prodotti giusti.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

I rimedi più efficaci per eliminare le macchie dal legno

Pulizia casa - Rimuovere le macchie bianche, di olio o di vernice sul legno è possibile. Ecco i rimedi fai da te più efficaci per smacchiare il legno e farlo tornare come nuovo

Macchie sui muri, come eliminarle

Pulizia e manutenzione - La formazione di macchie sui muri interni o esterni di un'abitazione può essere causata da diversi fattori, dopo un'opportuna analisi vediamo come eliminarle.

Metodi facili per togliere macchie difficili

Pulizia casa - Alcune macchie sembrano difficili da togliere ma, prima di chiamare un esperto o mandare un capo in lavanderia, esistono alcuni metodi molto efficaci per toglierle

In che modo eliminare ogni macchia da ogni tipo di tessuto

Pulizia casa - Un vademecum per sapere cosa fare e quali prodotti usare per ogni tipo di macchia che può crearsi su vari tipi di tessuto. La parola d'ordine è: agire subito!

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Prendersi cura del pavimento in cotto: quali trattamenti?

Pulizia casa - I pavimenti in cotto, è risaputo, sono superfici decisamente resistenti. Ciò nonostante bisogna sapere bene come prendersene cura per mantenere la loro bellezza
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI