• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-01 22:07:42

Ma quanto mi costa questo bagno!?


L.cipriani
login
25 Novembre 2006 ore 18:14 28
Devo rifare 2 bagni: 1 di circa 5.5 mq e l'altro di 4.
Per rifare intendo :
- Tubature
- Sanitari
- Piastrelle
Ho provato a farmi fare un paio di preventivi e mi si prospetta una spesa di circa 10.000 ? a bagno
Peciso che sia le piastrelle che i sanitari sono del tutto normali, anzi economici, niente di eccezziunale o di costosissimo, in più li acquisto io.
Francamente mi sembra proprio un'esagerazione, che ne pensate?
Voi quanto avete speso per questo tipo di lavoro e soprattutto quanto è una cifra equa. almeno in realzione all'idraulico ?
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 18:41
    Bagni normali, cioe' con materiale da capitolato si ristrutturano comodamente da minimo 4000,00 euro a massimo 5000,00 euro, tutto compreso. con i soldi che ti hanno chiesto devi farli tutti e due, chiedi a ditte piu' serie, cerca e vedrai che ne trovi ciao.
    E se vuoi una dritta, non ti fidare mai degli idraulici che ti dicono che conoscono loro una brava impresa o muratore, perche' ci speculano sopra e i prezzi si alzano, chiama una idraulico e fagli fare il preventivo, poi chiama l'impresa edile e fagli fare il preventivo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 23:06
    Smontaggio apparecchi sanitari,demolizione pavimenti rivestimenti impiantistica,rifacimento impiantistica carico e scarico,nuovo intonaco niovo massetto ,pavimento rivestimento installazione apparecchi sanitari un buon prezzo è da 7 a 9 mila ? ,senza andare su cose troppo costose ma nemmeno scarse,poi come dice qualcuno che potrebbe venire a farti il lavoro invece di stare a dispensare c........te sul forum puoi spendere qualcosa meno ma va studiato bene cosa vuoi mettere e come,va visto dove va fatto il lavoro e come

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 23:16
    Per fare un bagno? allora cerco di estrapolare dai lavori, più ampi, che ho fatto io

    Idraulico 1000 euro. (tutta la parte idraulica più la braga che si allacciava al piano inferiore dopo aver attraversato il garage)
    Muratore 1500 euro (ha tirato su le pareti n forato, fatto le tracce per i tubi e per i corrugati dell?impianto elettrico, ed infine gli intonaci. Con la difficoltà di raccordare il tutto al tetto spiovente, dato che è in mansarda.
    Piastrelle 18 euro al metro quadro. (il bagno è di nemmeno 4 metri quadri.)
    (calcola anche le pareti piastrellate fino ad 1 metro e venti.
    Piastrellista: date le dimensioni di quel bagno ha voluto esser pagato ad ore. 22 ore. (costo 18 euro ora)
    Specchi a tutta parete per due pareti (per fare sensazione di ampio) 200 euro
    Sanitari?. Non ricordo ma presi una serie non costossima? del tipo 400 euro lavabo bidet e water. ( la doccia l?ho fatta in muratura). Rubinetteria? 50 o 60 meuro a pezzo?.
    Impianto eletrrico? fatto io.
    Vernice. Fatto io?

    Insomma? con 5000 euro ho fatto un bagno.. Ma è venuto su dal nulla!!!!

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 23:20
    Dimenticavo... la porta....

    porta fuori standard (è in mansarda....) alta 180 cm 400 euro.

    ventola di aspirazione 30 euro
    tubo di raccordo all'esterno con foro mediante carotratrice della parete 100 euro

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 23:32
    Cioè?hai fatto una braka wc in mansarda attraversando il garage?ti sei scordato la cassetta wc il sedile gli accessori i sifoni i fissaggi gli allacci,sicuro che l'idraulico solo 1000??per caso è un amico dall'asilo?
    Molto ma molto poco secondo i miei calcoli sei a 4442 escluso opere elettriche e imbiancatura

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Novembre 2006, alle ore 23:46
    Le cassette sono costate 80 euro l'una. sono geberit. quelle che da castorama costano 123 euro.

    la braga per arrivare in garage fa due metri verticali. poi altri 4 max 5 e si allaccaia ad una preesistente...

    però tutti i buchi necessari nelle spesse pareti li ho fatti fare ad un muratore pagato a parte

    comque quell'idraulico ha fatto anche altri lavori. mi ha montato i sanitari nuovi in un bagno preesistente.

    tutti i sanitari e le rubinetterie li ho comperati nel suo negozio di fiducia, che non era il più caro ma certamente neanche il più economico, per intenderci quello dove si serve lui (e dove ha il suo bel 40% di sconto) e li ho comeprati a suo nome (la differnza tra il prezzo pagato da me e quello che fanno a lui più eventuale il premio per la vendita lo ha beccato lui, insomma)

    poi questo idraulico ha fatto l'impianto termico (6 fancoil caldaia due termo, tutti i tubi coibentati (ma le giunzioni me le sono poi isolate io) e gli scarichi dei fancoil (che però ha solo portato al piano terra poi io mi farò il collegamento allo scarico quando e se li userò per il frreddo) gli allacci per il gas eccetera...

    insomma tra tutto ho speso 9300 euro. Tra questi 7000 euro per il riscaldamento (l'impainto termico di cui sopra), i mille euro per fare il bagno nuovo, le ore per montare i sanitari nel bagno che già c'era, , la condotta del gas dal bombolone alla caldaia e al piano cottura, i buchi di ventilazione con la carotatrice...
    dimenticavo la pompa nel pozzo e l'idrostat.

    però gli allacci eletrici dei ventil e gli spurghi li ho fatti io....
    e poi sa che se lo chiamo è perche c'è qualche problema.... da risolvere in garanzia (tipo l'altro ieri la scheda dell'idrostat della pompa nel pozzo bruciata)

    gli ho detto che era bruciata e così era... ma IO mi son fatto le prove il giorno del guasto ( e l'ho chiamato quando avevao capito cos'era, io mi son smontato l'idro vecchia IO mi son rimontato la idro nuova.....

    insomma... sono un buon cliente....

  • l.cipriani
    L.cipriani Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 09:48
    Smontaggio apparecchi sanitari,demolizione pavimenti

    Questi lavori li faccio io, compresa l'imbiancatura, quanto possono incidere sul totale?

    Già che ci sono ti chiedo anche se mi puoi consigliare qualche rivenditore buono sia di sanitari che di mattonelle, dato che vedo sei toscano anche te.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 18:21
    In che contesto viene fatto il lavoro,cioè,sei in centro a 5 piano senza ascensore casa singola al piano terra?
    Si sono toscano ma abito a 150km da te ,dove mandarti mi riesce un po difficile dirlo,fai un giro nelle tue zone qualche negozio sicuramente lo trovi.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 23:19
    Con 7 mila euro si fa già un ottimo bagno, per niente scarso e si possono mettere delle piastrelle semplici ma non del tutto monotone e di bassa qualità. 9 mila mi sembra già un bagno ricercato, ma come si dice, se uno ha così tanto culo da prenderne buon per lui.

  • l.cipriani
    L.cipriani Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 11:14
    Sono al 6° piano di un condominio con l'ascensore, che però non posso utilizzare per portare i materiali (anche se su questo stò dicutendo). Per questo ho noleggiato un montacarichi esterno che in una giornata mi scende i calcinacci e mi monta tutto il necessario.
    Devo fare anche altri lavoretti in casa, come buttare giù un paio di pareti e rifare il pavimento che ormai è andato.
    Lo smantellamento comunque, come ti dicevo, lo faccio io.

    Ho visto che sei di Lucca o paraggi e siccome sono spesso da quelle parti, se hai un rivenditore che ne vale la pena, ci faccio un salto.

  • l.cipriani
    L.cipriani Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 11:22
    Per Radiante

    Visto che vedo sei esperto nel ramo, ti chiedo anche un'altra cosa.
    Nella casa c'è un impianto di riscaldamento riconvertito a metano cica 7 anni fa, ma mi speigavano che il sistema dei tubi di collegamento tra caldaia e termosifoni èdi vecchio stampo. In sostanza sono a cascata, quindi mentre il 1° è rovente, l'ultimo è tiepido o comunque meno caldo ( anche se una prova in concreto ancora non l'ho fatta).
    ORA, visto che devo rifare i pavimenti ( anche se credo di posarli sopra ai precedenti) e che devo sbudellare i 2 bagni e la cucina, mi conviene anche rifare il sistema delle tubature del ricaldamneto secondo il "nuovo" sitema, oppure è una spesa inutile?
    Se puoi darmi un lume, te ne sono grato

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 11:27
    Come vedi cluidik i 10mila per due bagni non sono nemmeno poi tanti se non stai attento e accorto nelle spese superarli è un attimo lui spendera parecchio di piu
    I.cipriani credo che le tue spese aumenteranno parecchio pondera bene tutto ,se vuoi smantellare i pavimenti andati e sotto trovi delle macagne che fai?le lasci li facendoci quello nuovo sopra senza intervenire?
    Cosi a naso direi :mettiti da parte un 30mila meglio 40 se poi riesci a risparmiare un po li un po la ti avanza qualcosa sei contento

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 10:57
    Il mio idraulico in 2 giorni lavorativi e senza garzone rifa' l'impianto di un BAGNO DA RISTRUTTURARE nel primo giorno, poi dopo che il muratore ha piastrellato e posato la doccia o vasca che sia in 1 giornata ci monta isanitari sempre da solosenza garzone, ammettendo che al massimo, ma dico al massimo, perda una giornata intera per raccattare il materiale, si ha che ha lavorato in totale 3 giorni e come dite voi lo pagate 10000,00 euro per tre giorni di lavoro? ci credo che se trova qualche magagna fai prestop a spenderne 20000,00.
    Secondo la mia opinione giornalmente dovrebbe chiedere 240 euro fatturati giornalieri per la sola mano dopera, che si traducono in 4800,00 euro di stipendio mensili per lui che sono tantissimi (troppi).
    Aprite bene gli occhi e fate tesoro di questi consigli, guardate i fatti e non state a credere a tutte le fregnacce che vi dice l'idraulico per fregarvi quanti piu' soldi possibile, fatevi sempre fare piu' preventivi possibile.
    Non piace a nessuno essere presi in giro.
    Il mio idraqulico per fare un bagno standard da capitolato chiede 1500,00 euro, e l'impresa per 10 giorni di lavoro2 operai compreso il materiale e le piastrelle di buona qualita' ne chiede 4000,00 giudicate voi.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 11:42
    Atzara ti contraddici da solo come fare a fare un confronto costruttivo,impossibile,1500 idraulico 4000 ai muratori piu devi comprarti sanitari e rubinetterie e arredi altri 1500? senza andare su cose particolari per un totale di 7000mila poi dove hai risparmiato raccontacelo siamo tutti curiosi e ansiosi di saperlo,240? al di è gia buon sono 30? ora non male il 65% circa va in spese fra tasse e gestione rimane 8,4? per un professionista mi sembra il minimo che per un mese fanno 1344 in pratica un normale stipendio nella speranza di essere congruo con gli studi di settore altrimenti o ti adegui e paghi o paghi multe perche non sei stato congruo,sarebbe opportuno informare il pubblico su tutto il sistema non solo quello che ti diverte dire o ti fa comodo

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 20:12
    Caro atzara pur stimandoti per gli interventi a tono che spesso fai in questo ultimo post credo tu abbia proprio pestato una m _ _ _a.
    ai costi che elenca radiante aggiungerei tutti quelli per comperare le attrezzature, rinnovarle, ripararle, sostituirle, per gli automezzi, per le assicurazioni facoltative ma che è sempre bene avere per la propria attività e dei propri dipendenti.
    vista da fuori sembra che i professionisti edili siano tutti dei ladri.
    io credo che sotto sotto ci sia un pò di invidia perché per fortuna il lavoro non manca mai. Amolta gente rode perché non capisce come con le mani sporche si debbano poter fare dei buoni guadagni, per loro gli artigiani dovrebbero essere dei morti di fame.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 20:59
    Radiante non mi interessa il tuo parere, io non sono idraulico come te e non ho nessun interesse a dire che un bagno deve costare 10000,00 euro per chissa' quale baggianeria quando so' benissimo che non e' cosi'.
    Obiettivamente tu un bagno standard, lo fai da solo, in tre giorni lavorativi, con al massimo 600 euro di materiale (ceramica, miscelatori ecc) cosa che tutti i privati possono verificare andando da qualsiasi rivenditore per farsi fare un preventivo.
    Per cui altre 700,00 o 800,00 euro solo per la mano d'opera in 2 al massimo, ma al massimo 3 giorni lavorativi sono piu', e sottolineo, il piu'! che sufficenti per pagare il lavoro fatto.
    Sto parlando di rifare un bagno standard a nuovo.
    Giacuratolo non so' che dire, se mi dai un numero di fax, ti mando dei preventivi che mi hanno fatto, e ti dimostro che con circa 6000,00 euro l'idraulico mi fa':
    1 bagno completo
    1 Cucina completa
    1 colonna di scarico piede fabbricato
    1 Tubazione acqua piede fabbricato
    1 Tubazione gas piede fabbricato
    1 Caldaia, con impianto completo e caloriferi
    1 Termostato
    1 Canna fumaria
    In pratica sto rifacendo gli impianti di un appartamento con quei soldi.
    Non parlatemi di mani sporche, perche' sono Geometra, lavoro in cantiere, anche come manovale e muratore oltre che mandare avanti l'impresa edile di mio padre, e di idraulici lavorare ti assicuro che ne ho visti a bizzeffe, per cui non sono proprio l'ultimo arrivato.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 23:08
    Radiante... ma l.cipriani ha scritto che gli han chiesto10.000 euro per UN BAGNO... ecco perché io gli facevo notare che compreso porte ho speso la metà...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 23:28
    Ecco dove tosse il topo,sei di quelli che vuole lo sconto dall'idraulico per guadagnarci di piu ecco perche tanto baccano,adesso si chiarisce tutto speculatorello che non sei altro,hai un impresa edile ,un idraulico ti fa un prezzzo leggermente inferiore per ovvi motivi magari gli passi svariati lavori annui e poi ti lamenti,non sputare dove stai mangiando non criticare dove stai lucrando ,qualcuno disse è meglio star zitti che aprire bocca e togliere qualsiasi dubbio,poi il mio parere non deve interessarti spero che questo apra gli occhi a tutti quelli che leggano in materia di imprese edili le quali vogliono rosicchiare su tutti , i mestieranti non sono scemi faranno dei lavori rosicchiati a discapito del committente finale che avra pagato di piu cio che vale meno ,adesso non esordire che spendi i tuoi soldi per costruire una casa paghi tutti e non ci ricarichi nulla sopra,dai via giu quello che ha fatto miracoli purtroppo è stato inchiodato,dai, te devi difendere sempre e comunque la categoria del mondo edile anche e soprattutto quando sbaglia ,poi in searata sede evidenzia gli sbagli e cerca di porre rimedio ,potrei dire che i muratori sono tutti dei LADRI un mattone costa pochi centesimi lo fate pagare oro colato, lucrate sulle assistenze per l'idraulico per l'elettricista il falegname lucrate sugli intonacini ecc ecc
    Chiamandoli tutti per conto mio senza dare il mandato totalmente all'impresa edile spendo la meta poi fate voi se sono gi idraulici troppo esosi o gli impresari intrallazzoni,meditate gente meditate,non parliamo dei professionisti che se non c'è un riscontro difficilmente ti chiamano per fare un lavoro infatti vedi che a 100mt da casa tua stanno facendo una casa il professionista è del luogo ma tutte dico tutte le manovalanze arrivano dai posti piu disparati pultroppo il professionista ti conosce da una vita e gli torna male chiederti la tangente ,poi noi andiamo a riparare i danni,li facciamo veramente dei c.....li garantisco.
    Io non ho interesse a dire che un bagno deve costare 10mila ? dico che ce li possiamo spendere con estrema facilita ,dico anche che un buon lavoro ben rifinito con prodotti di marca e qualità il prezzo oscilla dai 7 ai 9mila ? chiavi in mano,poi comprando avanzi di magazzino rubinetteria di dubbia provenienza pavimenti e rivestimenti trovati a stok (perche chi vende non è scemo) si puo risparmiare parecchio ,per la cronaca si possono trovare anche a 250? ceramiche e rubinetterie .
    Se non ti interessa il mio parere perche mi rispondi?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 07:17
    Ma ti rendi conto che io per rifare un bagno lavoro 10 gg di fila rompendomi il culo, mangiando terra e chiedo dalle 3000,00 alle 5000,00 euro a seconda dei materiali per la muratura e tu per 2 giorni di lavoro ne chiedi 10000,00 per rifare le tubazioni e mettere i sanitari....
    Radiante sei ridicolo, i 6000,00 euro (per rifare tutto un appartamento impianto idrico termico e sanitario) che mi hanno chiesto sono prezzo pulito, al quale devo ancora chiedere lo sconto se vuole farmi il lavoro.
    Tu per rifare un appartamento cosa chiedi??? 50000,00 euro???, complimenti, mi piacerebbe dare una stretta di mano e una pacca sulla spalla a tutti i tuoi clienti, magari poi quando hai finito il lavoro gli regali anche un sacchettino di sale e ramoscelli di siepe come Vanna Marchi.
    Stai pur tranqullo che come tutti gli esseri mortali anmche il mio idraulico se non ci guadagna un lavoro non lo fa' visto che il lavoro non gli manca puo' tranquillamente mandarmi a quel paese.
    Il problema e' far capire alla gente che effettivamente la vostra categoria .....rapina letteralmente chi non ha dimestichezza e esperienza nel settore, non essendo capace di definire un confine tra un prezzo giusto e uno spropositato.
    Anche con me qualche idraulico ci ha provato....
    Lo so' che ti rode il fegato se faccio presente pubblicamente certe cose, ma, sono letteralmente stufo di venire su questo forum per sentire delle m.......e assurde, tutto per propagandare, poi arriva uno che dice la verita', e lo censurate, come e' successo all'operaio che lavorava all'impianto di cls della TAV che dopom aver detto pubblicamente che la galleria era stata rifatta perche' era sbagliato il progetto lo hanno licenziato.
    Ovviamente su questo forum la verita' non si puo' dire.
    Che problemi hai se io chiedo lo sconto all'idraulico?, non commetto reato, ma tutelo solo il mio interesse, i soldi sono i miei , faccio molta fatica a guadagnarli, a differenza degli idraulici , e non vedo perche' non posso far eseguire un lavoro per quelloche costa senza farmi fregare.
    Ma mi rendo conto che per Radiante questo e' un discorso troppo difficile,d'altronde lui da buon idraulico i prezzi li spara alti, tanto i privati sono fessi, ... da comprendere d'altronde lui per rifare un bagno standard chiede come per rifare un intero appartamento, poi se c'è la magagna chiede come comprarsi meta' monolocale nuovo!?!
    Meditate gente!
    Comunque ho deciso di non frequentare piu' questo forum, visto che qui non si puo' parlare onestamente e' solo una perdita di tempo con certi soggetti.
    Rimango sempre a disposizione di Giacuratolo che se mi da un numero di fax gli mando il preventivo a dimostrazione di cio' che asserisco.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 09:25
    ...scusate, però l'impressione dall'esterno è un po' quella che dice Atzara....in questo forum se si parla di cose tecniche va tutto bene, è piacevole oltre che interessante leggere i pareri dei vari "claudiks" e "radianti" in merito ad esperienze reali sull'utilizzo di apparecchi e tecnologie o su come comportarsi in determinate situazioni, su come mettere su un impainto, etc.....quando invece si parla di preventivi sui lavori da fare beh comincia il putiferio, credo che questo forum assuma l'aspetto deleterio del deragliatore, manda fuori strada tutti, non so se è casuale che tutti i professionisti e artigiani cari (senza disistimare nessuno, eh?) siano qui, però l'impressione è quella, senza contare che questo "sistema" tende a tirare un po' su i prezzi già sufficientemente cari che circolano, l'effetto euro è già stato devastante (5 anni fa rifare già un buon bagno veniva 6/7 milioni....), insomma lo sprovveduto (di nuovo senza offesa alcuna) che capita qui crederà che sia giusto pagare per un bagno 10mila euri...l'artigiano crederà che sia legittimo chiedere queste cifre perché altri già lo fanno...insomma opterei per una " calmata" in queste sedi quando si parla di preventivi, io piuttosto non mi avventurerei a sparare cifre senza conoscere la natura reale dei lavori da effettuare, e poi vista già la particolarità del settore, fatto di persone serie, competenti, oneste, ma anche poco serie, incompetenti e disoneste, eviterei queste stime....vedete in germania per avere qualsiasi ditta devi aver frequentato dei corsi in materia ed avere dei titoli, qui in italia avere una partita IVA nel campo dei lavori edili è come bere un bicchiere d'acqua, tutti sanno fare tutto, questo quando la partita IVA c'è....
    cmq so già che questa discussione non avrà un seguito perché...un po' di """"corporativismo"""" ancora esiste soprattutto quando si parla di $$$$$$$$$
    ciao a tutti

  • l.cipriani
    L.cipriani Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 10:30
    Francamente un pò mi dispiace che da una semplice domanda sia venuta fuori tutta questa bagarre, però è indicativo della confusione che c'è in questo campo
    La mia domanda infatti nasceva proprio dallo stupore che ho avuto quando mi sono stati proposti sti prezzi. Se lo facessi io nel mio lavoro (anche solo prorporli) la gente non mi stringerebbe neanche la mano e andrebbe via, cosa che daltronde io ho fatto con chi mi ha proposto i 10000 a bagno, senza neanche trattare.

    Cmq, ricapitolando, da tutta questa discussione interessantissima e molto ... didattica, ho ricavato che :

    - si deve far fare più preventivi possibile;
    - si si deve lavorare il più possibile con chi fa i lavori per tenere giù il prezzo;
    - un bagno con pezzi nella media può oscillare dai 4.000 (meno solo se si può fare del lavoro in proprio) ai 9.000 ?;
    - si deve sempre cerare di tirare giù il prezzo.
    - meglio conattare i professionisti singolarmente che lasciare che si accordino tra di se
    - Chiedere sempre quanto incide la manodopera rispetto al costo dei materiali !!!
    Ho messo tutto ?

    La constatazione di mariro è giustissima!!!
    è vero infatti che l'euro non vale quanto valeva la lira e non si può fare un raffronto, ma, cavolo non si possono raddoppiare o triplicare i prezzi in così poco tempo, l'equazione 6 milioni = 6 mila euro non può e non deve essere fatta.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 10:38
    ....l. cipriani aggiungo a quanto dici: "anche perché gli stipendi di chi in questa cavolo di italia costituisce la media, noi dipendenti, non ha subito questa "affascinante" equazione.....che così applicata diventa una vera e propria DISEQUAZIONE.....
    ciao

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 10:47
    ...scusate, però l'impressione dall'esterno è un po' quella che dice Atzara....in questo forum se si parla di cose tecniche va tutto bene, è piacevole oltre che interessante leggere i pareri dei vari "claudiks" e "radianti" in merito ad esperienze reali sull'utilizzo di apparecchi e tecnologie o su come comportarsi in determinate situazioni, su come mettere su un impainto, etc.....quando invece si parla di preventivi sui lavori da fare beh comincia il putiferio, credo che questo forum assuma l'aspetto deleterio del deragliatore, manda fuori strada tutti, non so se è casuale che tutti i professionisti e artigiani cari (senza disistimare nessuno, eh?) siano qui, però l'impressione è quella, senza contare che questo "sistema" tende a tirare un po' su i prezzi già sufficientemente cari che circolano, l'effetto euro è già stato devastante (5 anni fa rifare già un buon bagno veniva 6/7 milioni....), insomma lo sprovveduto (di nuovo senza offesa alcuna) che capita qui crederà che sia giusto pagare per un bagno 10mila euri...l'artigiano crederà che sia legittimo chiedere queste cifre perché altri già lo fanno...insomma opterei per una " calmata" in queste sedi quando si parla di preventivi, io piuttosto non mi avventurerei a sparare cifre senza conoscere la natura reale dei lavori da effettuare, e poi vista già la particolarità del settore, fatto di persone serie, competenti, oneste, ma anche poco serie, incompetenti e disoneste, eviterei queste stime....vedete in germania per avere qualsiasi ditta devi aver frequentato dei corsi in materia ed avere dei titoli, qui in italia avere una partita IVA nel campo dei lavori edili è come bere un bicchiere d'acqua, tutti sanno fare tutto, questo quando la partita IVA c'è....
    cmq so già che questa discussione non avrà un seguito perché...un po' di """"corporativismo"""" ancora esiste soprattutto quando si parla di $$$$$$$$$
    ciao a tutti
    eheheh..queste considerazioni ormai sono all'ordine del giorno..partendo dal costo dell'insalata e finendo all'acquisto di un alloggio..
    se da una parte condivido che in molti casi l'euro abbia contribuito ad aumentare qualche portafoglio,dall'altra forse c'e' un'altro fattore che non e' ancora stato citato: LA CINA

    oggi shangai(giuto per fare un esempio) ha l'esatto numero di gru montate in italia...
    importa ferro,rame tutto cio' che serve all'edilizia..
    oggi il costo dei materiali e' piu' che triplicato,per l'elevatissima richiesta in cina..
    non so da voi,ma qui comincia ad esserci qualche notizia di qualche ladro che ruba fili ad alta tensione per rivendere il rame...

    quindi ..attenzione a non puntare il dito per forza sempre a chi lavora..(senza offesa x nessuno)
    di sicuro i vari radiante &co magari esagerano,ma:
    1 danno sempre il meglio x un impianto ad ok

    2 offrono questo servizio aggratis

    non voglio spezzare nessuna lancia..non credo ce ne sia bisogno,essendo questo un semplice "confrontarci" tra amici..ma lode e lode a chi si offre gratuitamente a dare sempre una risposta..

    che poi il discorso e' semplice:radiante(cito lui poiche' ormai lo consoco abbastanza nel forum)da il prezzo(ed il lavoro)al top..
    dopodiche' ti fai fare un bel preventivo da chi ti dovrebbe fare il lavoro..e vedrai la differenza..dopodi che stara' a te scegliere il tipo di impianto ,le spese ,di cosa puoi fare a meno e di cosa no..

    p.s. se non c'e' differenza,fai un fischio ,almeno radiante lo facciamo bannare all'istante!!
    ciao ne'

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 12:32
    Radiate dice:un normale mortale per rifare una stanza da bagno spendera dai 7 ai 9mila ? tutto compreso senza eccessi per un buon lavoro curato rifinito pulito arredato compreso rotolo carta omaggio.
    costi detti da atzara:
    5000 opere murarie compreso pavimento e rivestimento

    1500 opere idriche scarichi installazione apparecchi sanitari rub. forniti
    dalla proprietà

    2500 mobile per lavabo,lavabo specchio e pensile ,wc cassetta sedile
    bidet rubinetto sifone allacci piatto doccia sifone doccia mix doccia
    asta scorrevole box doccia,termoarredo ,portacarta porta sapone
    bidet porta salvietta lavabo portasalvietta bidet porta teli due
    appendiabiti scopino sistemi fissaggio sanitari materiale consumo
    per guarniture stucchi siliconi,imbiancare
    fatevi il totale da soli perche io non li so fare.scusate

    Naturalmente c'è la possibilita di spendere ancora meno basta non chiamare atzara che per 10gg prende 5000? supponendo che 2000 sono di materiali gli rimangono 3000? per 80 ore di lavoro fate voi i conti di quanto ora ,questo discorso viene eseguito su metro atzara.

    Come vedi modificare la verita è molto seplice e dare impressioni diverse altrettanto,io so perfettamente quali sono le tue spese i tuoi impegni ma non vado in giro a dire perche prendi cosi tanto?che poi tolte le spese che sono tantissime le tasse qualche imprevisto rimane uno stipendio nella speranza che tutti paghano puntuali

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 22:37
    Caro atzara non puoi fare dei confronti tra prezzi a te e prezzi al cliente.
    non esiste questo tipo di paragone.
    infatti i discorsi fatti partono da presupposti nettamente diversi.
    sarebbe come dire che chi compra al dettaglio 1 pezzo in una unica occasione riesce ad ottenere lo stesso prezzo di chi compra 10-15 oppure 20 pezzi. chi compra di + ti invoglia a tenere basso il prezzo e soprattutto se deve rivendere il lavoro un ricarico dovrà pure applicarlo? questo viene tenuto a debito conto dal tuo idraulico, il quale ti vuol tenere stretto come cliente (e tu non sei il cliente privato, ma impresa).

    credo che in questa discussione si potreva anche evitare di scendere a dei livelli così bassi.
    non trovo giusto che radiante offenda con certe frasi poco felici, come non trovo giusto che si dica che sul forum le persone vengono censurate e non si possa dire la verità; mi spieghi quanti tuoi messaggi sono stati cancellati?
    qui ognuno dice quello che vuole, il forum è libero, ci vorrebbe forse un pò + di calma e un pizzico di buon senso.

    per quel che riguarda il cambio lira - euro credo ci sia un grosso abbaglio: i commercianti hanno dettato legge, se ne sono approfittati. per quanto riguarda la mia esperienza i prezzi orari sono rimasti circa gli stessi del 2002.

    altra osservazione:
    vorrei capire perché quando si va a comprare un'automobile non vengono fatti certi ragionamenti fatti sulle ristrutturazioni delle case.
    esistono infatti automobili della stessa categoria, stessa cilindrata, ormai i motori si assomigliano molto, stessi accessori, i pezzi vengono fatti produrre fuori (notate: tutti dalle stesse ditte!) e in ditta li assemblano solamente che costano prezzi molto diversi tra di loro!
    e nessuno dice niente! nessuno obietta nulla! cosa c'è, un timore reverenziale verso i colossi dell'economia?
    non credo che certe differenze, non tutte, siano giustificate, altre no.
    anche in edilizia certe differenze possano essere giustificate.
    i materiali non sono tutti uguali, e soprattutto la manodopera non è sempre uguale. certe persone hanno un modo di lavorare sbrigativo, impreciso, poco attento, altri sono più precisi, meticolosi, a volte essasperati perché ci mettono troppo e volgiono fare le cose troppo ricercate. ognuno ha il suo mercato, ognuno vende le sue caratteristiche migliori e verca di far capire che le sue caratteristiche sono le cose da tenere più in considerazione perché sono + importanti.

    altre volte ancora sono i clienti stessi a volere scegliere il migliore perché finalmente se lo possono permettere; a volte non ci capiscono nulla e giudicano solo in base al prezzo, prendono il + caro.

    ragazzi c'è un mercato per tutti, ognuno ha la sua nicchia, la cosa aberrante e preoccupante è quando dei professionisti si scannano perché non c'è il rispetto.
    invece di capire le differenze e fare tesoro, ci si scanna con inutili offese e giudizi gratuiti.

    vi prego di usare questi momenti per aiutare qualcuno o semplicemente dire la vostra.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 23:01
    Mi auguro che da tutto questo cipriani abbia capito qualcosa,facciami professionisti diamo una risposta concreta e professionale.
    Questi due bagni come li vuoi fare?che rubinetterie vuoi montare che sanitari che tipo di rivestimenti ,doce vasche idromassaggio,come li vuoi arredare?se possibile scegli tutto marche e modelli poi è possibile fare un prezzo preciso della stanza da bagno,altrimenti non è possibile quantificare esattamente,
    poi misura i mq pavimento da smantellare e ripristinare con mazzetto poi le pareti da smantellare rivestimenti rifare intonaci in parte a civile in parte al grezzo ,le difficolta logistiche per la realizzazione le conosciamo c'è bisogno di un montacarichi esterno perche all'interno non ti fanno passare e sei al 6 piano,è possibile montare dei ponteggi fare un montacarichi e il tubone con container per portare via i detriti ?oppure va montato un carrello elevatore?

  • l.cipriani
    L.cipriani Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Dicembre 2006, alle ore 21:15
    Innanzitutto grazie !

    Come dici tu sono al 6° piano, la soluzione migliore è quella di far venire un montacarichi esterno che carica e scarica tutto in una giornata, perciò pensavo di smantellare tutto io, sanitari vasca da bagno, mattonelle del muro,tranne i pavimenti. Il ponteggio esterno costa veramente troppo.

    I bagni sono 2 uno di 5.5 mq e l'altro di 2.8 mq
    devono entrambi essere rifatti da capo a piedi.

    -Tubature perché vecchie e già rotte in 2 punti.

    - Santari e box doccia da 100*70 per bagno grande, sanitari e altro box doccia da 60*70 per b. piccolo che compro io il tutto per 3.500 ? accessori piccoli, mobiletti e rubinetteria inclusi, escluso il termoarredo, che per ora lascio come opzione.
    - collegamenti di tutti gli scarichi
    -pavimenti di mq come sopra 5.5 e 2.8
    - mattonelle muro altezza 1.20 m oppure 1.50 ( devo ancora decidere l'effetto che fanno ed il tipo da acquistare) monocromatiche, prezzo ancora non lo so per un totale di mq 13.5 per uno e 7.5 per l'altro
    - devo spostare un water ed un bidet di 1.5 m da un lato all'altro della stanza.

    ... mi pare sia tutto
    anzi, voglio aggiungere che, toni polemici a parte, comprendo benissimo sia l'uno che l'altro.
    Lavoro fatto benissimo e dove non devo alzare un dito da un lato e lavoro fatto abbastanza bene dall'altro dove però concorre la manodopera personale e le conoscenze proprie. Infatti non è facile arrivare ai canali privilegiati che ti permettono di risparmiare.

    Io in particolar modo vorrei poter alleggerire il più possibile i prezzi con il mio lavoro manuale, ma non essendo un tecnico, più che la demolizione non posso

    Grazie ancora al contributo di tutti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Dicembre 2006, alle ore 22:07
    Negli acquisti stai attento alle mattonelle quelle costano poco ma se ti indorano con listelli cornicine torellini quasi obbligatori per rivestimenti bassi costano piu di tutto il rivestimento poi costa anche montarli perche rallentano parecchio il lavoro del piastrellista.
    La cosa piu difficile è spostare il wc potrebbe complicare la realizzazione del tutto allungando i tempi di installazione e di conseguenza i costi,l'unuci sistema per risparmiare è un amico che ti consigli bene e che ti tratti bene nelle opere eseguite,il rovescio è che lui è amico tuo altrettanto te non sei amico suo togliendogli del giusto guadagno,meditate gente meditate

Notizie che trattano Ma quanto mi costa questo bagno!? che potrebbero interessarti


Quanto costa rifare un bagno con solo manodopera

Restauro edile - Il rifacimento del bagno comporta l'intervento di operai specializzati e il costo della manodopera incide in maniera sostanziale sull'importo totale dei lavori.

Quanto costa davvero ristrutturare un bagno?

Restauro edile - Sono tanti gli interventi che si possono fare se si decide di dare un nuovo look al bagno, ma solo un progetto può aiutare a capire quanto costa ristrutturare il bagno.

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Quanto si spende in media per arredare un bagno completo

Mobili bagno - Preventivare il costo dell'arredo bagno significa considerare tutti gli elementi necessari a renderlo funzionale e confortevole, in base alla scelta dei prodotti

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Ristrutturazione bagno col bonus barriere architettoniche 75%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il rifacimento del proprio bagno nel 2023 è possibile avvalersi del Bonus barriere architettoniche che consente un risparmio del 75% della spesa sostenuta.

Bagno turco in casa: consigli per creare una mini spa in casa

Wellness - Il bagno turco, o hamman, è un antico rituale di purificazione e detersione del corpo che si svolge all'interno di una cabina con un tasso di umidità fino al 100%

Il bagno modulare

Bagno - Modularità è la parola d?ordine del nuovo concept di bagno presentato da Dornbracht in un allestimento dal titolo ?Symetrics Architecture Modules

Igiene in bagno

Bagno - Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI