Salve ,
Cercherò di spiegare al meglio il problema.
-ho un locale di circa 30mq (tipo garage)a fianco dell' abitazione il cui tetto costituisce un terrazzo caplestabile, sempre di mia proprietà. La porta d' entrata è rivolta a sud ,di conseguenza il terrazzo è al sole parecchie ore .
Il locale ,compresa la porta-finestra (ad esclusione del tetto) è isolato acusticamente e termicamente all' interno ed in parte all' esterno grazie ad un sandwich( sistema a molla acustica) di materiali, lana di roccia (avvolta in carta d' alluminio),fibra di legno (e all' esterno della facciata davanti ,un cappottino di sughero)
Il locale ha muri indipendenti ,staccati dagli edifici confinanti ( presumo siano muri di gettata quelli laterali mentre sul davanti il muro è costituito da mattoni forati cmq con l' isolamento da me effettuato risulta essere spesso 32cm )
Il tetto che ha funzione di terrazzo è di cemento spesso 20 cm .
Rispetto alla mia abitazione adiacente con stanze rivolte a sud noto in estate una temperatura interna maggiore - presumo sia dovuto allo sfogo termico del tetto . Essendo il locale non molto alto non ho potuto fare interventi massicci di isolamento pavimento-tetto
ho solo posto ad un cm dal tetto dei pannelli ad incastro di polistirene da 3 cm . La struttura portante di questi pannelli l' ho creata da solo, in legno e quindi modificabile.
Chiedo : avrei delle migliorie termiche qualora sostituissi detti pannelli di polistirene con pannelli da me costruiti con lana di vetro o roccia ad alta densità ? Oppure esiste un altro materiale migliore termicamente ?
Il locale è adibito a sala d'ascolto musicale ; ad alto volume non esce alcun suono e da sopra la terrazza (nonostante il polistirene sia un pessimo isolante acustico per le basse frequenze) non si ode nulla ( ciò dovuto alla massa del cemento)
Quindi secondo me ,il problema sta nel tetto
Tutte le altri pareti interne del locale sono isolate e rivestite con doghe e listoni e al tatto sono fredde
mentre il polistirene mi sembra un po' caldino.
Grazie, ciao