• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-04 17:52:15

Isolare con un cappotto interno


Rena64
login
30 Marzo 2006 ore 09:52 18
Ciao a tutti. sto ristrutturando un'appartamento di fattura anni 60.
muro perimetrale unico in mattoni da circa 25/30cm. vorrei farci all'interno un cappotto isolante e che abbia un ottimo isolamento termico e dai rumori..visto cha la casa affaccia su una strada trafficata, e cosi anche eviterei il rifacimento dell'intonaco interno. per i serramenti sono gia orientato a un pvc di buon spessore.
per il cappotto pensavo a un cartongesso, cosi lo potrei fare io con un buon risparmio...e con isolante interno...e quà sta il problema...con che???
lana di vetro?? sughero?? pannello poliuretanico?? e che spessore minimo??? ho visto interessante il sughero..che potrei anche far mettere sotto al massetto pavimenti che va rifatto, ma non so che spessore sia ottimo per tale lavoro. se qualcuno mi da qualche impressione gli sarei grato..ciao.
  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 09:56
    Ciao ascolta il cartongesso va benissimo e per l'isolamento non uscire matto. Esistono fogli di cartongesso (normalissimo) che da un lato hanno applicato già l'isolamento(spessore 2 cm sicuro forse c'è anche di più). Lo monti come sempre (anche con la colla apposita) e risolvi i problemi di isolamento e di intonaco vecchio.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 10:04
    Grazie della risposta.
    parli allora dei pannelli in cartongesso con gia l'isolante dietro??? si ne ho visti..ma mi sembra che costino un po troppo...o no? e vanno montati direttamente a colla al muro o ci si deve fare l'intelaiatura in ferro ?

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 13:26
    Per il costo non so di preciso ma se consideri che non devi aggiungere altro può andare. Per l'incollaggio puoi fare così: con una martellina o con un martello picchietti l'intonaco vecchio in modo che il cartongesso aderisca, poi compri la collla apposita per i pannelli (si applica stile colla delle piastrelle e per sicurezza piazzi una serie di tasselli direttamente al muro che aiutano a tenere e rinforzano(bastano quelli di plastica. Poi stucchi le giunte e le sedi delle vite (usando la retina si intende e il gioco è fatto. Il tutto senza costruire nessuna struttura

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 14:30
    Non ho capito che vuol dire picchiettare??? fare in maniera che il muro sia un po ruvido credo intendi..e dunque dare martellate qua e la per scalfire l'intonaco cosi da renderlo rugoso credo.
    per i pannelli...be se vanno dritti a colla senza far intelaiature..non sarebbe male. adesso mi servirebbero informazioni dove trovare tali pannelli speciali a prezzo ragionevole e che indice di protezione danno.

  • bitis
    Bitis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 16:00
    Se vai sul sito della KNAUF o della BPB Italia trovi sui cataloghi tutte le tabelle relative all'assorbimento acustico.
    Ciao.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 16:45
    Si per picchiettare intendo proprio quello (scusa per come lo messo giù). I prodotti che intendevo io sono proprio della knauf. Per il materiale non saprei consigliarti per la tua zona ma credo non sia molto difficile, guarda nei vari centri appositi.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 18:20
    Scusami, ma anche se non sono un esperto di termotecnica, un mio dubbio te lo vorrei proporre. Isolando termicamente dall'interno un'abitazione, che isolata non è, secondo il mio parere, potresti ottenere, con la chiusura emetica dell'abitazione (ho visto che sei orientato sul pvc), un differenziale termico tra interno/esterno muro molto elevato, tanto da produrre quelle fastidiosissime manifestazioni di muffa lungo le pareti. Isolare dall'interno secondo me può avere dei rischi, perciò ti consiglierei di avere maggiori informazioni e se puoi cerca un buon termotecnico. Comunque il mio ragionamento nasce dal fatto che mi sono documentato sui cappotti termici esterni e perché ho sentito alcuni pareri, ma non sono un esperto del campo.

    Ciao

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 18:32
    Be sto proprio cercando di capire quale sia il metodo migliore... da persone disinteressate. sai quando vai da uno che lo fa..ti dira' sempre che la sua maniera è la migliore.
    certo che adesso l'abitazione è di soli mattoni pieni e è secca..senza manco un filo di umidita'..anche se è una casa di 50 anni fa circa.
    un nuovo intonaco esterno...rifacimento impianti...nuovo massetto e pavimenti...cappotto isolante e serramenti in pvc...praticamente la tiro a nuovo raddoppiandogli il valore.
    l'importante è appunto capire quale sia la meglio soluzione ..e ovviamnete piu economica.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 08:04
    ...erto che adesso l'abitazione è di soli mattoni pieni e è secca..senza manco un filo di umidita'..anche se è una casa di 50 anni fa circa.

    Forse non mi sono spiegato bene. L'umidità la troveresti, molto probabilmente, dopo aver fatto i lavori di isolamento. Cioè, la causa dell'umidità sui muri, potrebbero essere proprio i lavori di isolamento. Il differenziale termico tra esterno (muro a contatto con gli agenti atmosferici, e quindi freddo) e isolamento internocaldo (riscaldato dall'impianto) perché non lascia traspirare il caldo verso il muro, porterebbe, sempre secondo il mio parere , alla formazione di condense e muffe. Forse il paragone non è proprio scientifico, ma hai notato cosa succede in macchina d'inverno quando ci sono diverse persone dentro con il riscaldamento a tutto perché fuori fà freddo? Sui vetri si forma molta condensa, che poi si trasforma in acqua. Insomma, anche se in minima parte rispetto all'esempio, penso possa succedere questo.

    Ciao

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 08:48
    Secondo me non bisogna mai dimenticare di arieggiare adeguatamente gli ambienti, anche proprio per prevenire l'accumulo di vapore acqueo che depositandosi si puo' condensare e quindi viva la muffa!

    ciao

    architettopercaso

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 09:14
    Ho gia sentito varie voci.... e sono orientato per pannelli di sughero da 4cm...ottimo isolante termico e acustico....e poi davanti gli faccio la finitura con il cartongesso.

    tra i vari materiali è quello che da piu isolamento...non fa muffe...non assorbe umidita'...costa poco...dai 8 ai 10euro metro quadro si trova .

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 10:16
    Per rena64

    io non riesco a trovare facilmente un rivenditore di pannelli di sughero hai qualche indirizzo per il nord est? o anche solo per il nord?


    grazie

    architettopercaso

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 10:28
    Be credo che un buon centro di materiale edilizio ci sia.... prova a guardare quelli affiliati bigmat... c'è anche il sito e vedi se nella tua zona ce ne sono. al limite ho questo sito qua... tanto per fare qualche raffronto prezzi.
    http://www.artimestieri.com/home/index.php

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 14:28
    Scusate se interrompo ma in fondo fare un cappotto esterno non vuol dire interrrompere lo stesso la traspirazione dei muri? E' ovvio che si può risolvere utilizzando materiali che permettano la traspirazione. Ma io penso che usare ad esempio polistirene all'interno piuttosto che all'esterno non faccia una enorme differenza. Comunque il suggerimento di architetto per caso mi sembra ottimo circa l'aerazione.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 15:29
    A me hanno detto che il pilistirene....si insomma polistirolo alla fine....puo dare problemi maggiori di condensa, rispetto a sughero...ovviamente in cappotto interno. lo usano perche costa poco rispetto gli altri.

  • rss
    Rss Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Aprile 2006, alle ore 11:37
    Secondo me è molto piu efficace il cappotto esterno anche perche fermi il freddo e il caldo fuori e anche i rumori se vuoi dei chiarimenti basta chiedere ciao

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Aprile 2006, alle ore 19:59
    Per rena64

    io non riesco a trovare facilmente un rivenditore di pannelli di sughero hai qualche indirizzo per il nord est? o anche solo per il nord?


    grazie

    architettopercaso
    Alla fiera della Casa Moderna di Udine c'era una ditta di Padova di cui non ricordo il nome che aveva in catalogo prodotti della
    http://www.lis.it/
    Vedi se la trovi.
    Ciao

  • rss
    Rss Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 17:52
    Per rena64

    io non riesco a trovare facilmente un rivenditore di pannelli di sughero hai qualche indirizzo per il nord est? o anche solo per il nord?


    grazie

    no mi spiace comunque al sughero ti consiglio il cappotto credimi ho parlato con diversi professionisti e la maggior parte preferisce il cappotto magari ventilato se vuoi delle delucidazioni sono qua oppure [email protected]
    ciao diego

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI