• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-12 16:49:03

Isolamento termico pareti casa


Molyte
login
07 Febbraio 2010 ore 08:30 5
Ciao a tutti,
devo fare l'isolamento termico delle pareti di casa che sono formate da :
25 cm di tufo
10 cm di cemento
15 cm di pietra faccia / vista
che materiali posso usare senza perdere troppo spazio all'interno e che garantiscano un ottimo rapporto qualità/prezzo .
grazie per l'interessamento
saluti
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 7 Febbraio 2010, alle ore 12:33
    I nche zona sei ?

  • molyte
    Molyte Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 20:46
    Mi trovo a sud di bari e si tratta di una casa in campagna aperta a 400 mt dal mare

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 21:49
    Se isoli internamente vista la stratigrafia della tua parete 5 cm di polistirene estruso per evitare condense eccessive interstiziali che si verificano qualsisai isolante usi ma il quantitativo di condensa accumulato è estremamente basso con i lpolistirene

    personalmente ti consiglio l'isolamento esterno

    in questo caso hai maggior scelta di prodotti a partire dai termointonaci al calcio silicato e le fibre minerali senza crearti alcun problema di condense

    una soluzione che vedrei bene per schermare dal troppo sole è un cappotto in fibre minerali ventilato

    in ogni caso è di rigore una verifica tecnica prima di procedere!

  • molyte
    Molyte Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 15:38
    L'isolamento che devo fare deve essere fatto necessariamente all'interno poichè all'esterno è fatto in pietra e non voglio toccarla , o peggio coprirla, perché e molto bella ! mi hanno consigliato di mettere un pannello di Elyfoam ( polistirene estruso ) da 5 cm e poi dei gasbeton da 5 cm. In questo modo otterrei un ottima copertura termica . Tu puoi darmi una dritta diversa ?
    se si mi specifici che materiali posso usare ??
    grazie millle

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 16:49
    Molyte,
    se tecnicamente è impossibile effettuare il cappotto esterno potresti optare per un cappotto interno applicato in piena aderenza al supporto esistente; potresti scegliere uno speciale materiale assorbente e deumidificante in grado di essere applicato sulle pareti esistenti e che sarà in grado di gestirti adeguatamente i vapori ambientali, assorbendoli nella sua massa e mantenendo il vapore allo stato aeriforme, non facendolo condensare; tale vapore sarà poi smaltito al successivo ricambio d'aria; quello che è impertante è che non condensi altrimenti ti si formano muffe a tutto andare.
    se viceversa utilizzi polistirene e similari le muffe sono d'obbligo in quanto vai a creare una camera "stagna".
    a sud di bari dove di preciso visto che siamo vicini?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI