• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-15 13:05:07

Isolamento termico ed umidità stanza


Mirco66
login
23 Gennaio 2005 ore 09:54 3
Salve , abito in provincia di Vicenza ,quindi in una zona particolarmente fredda ed umida nel periodo invernale.
Il mio appartamento è posto all'ultimo piano di una palazzina di tre appartamenti.Riscontro un forte problema nella camera da letto nella quale sono presenti due pareti che danno all'esterno in direzione Nord e Nord-Est.Queste due pareti oltre ad essere particolarmente fredde sono annualmente soggette a muffe ed anche ,nei punti meno ventilati,anche a fenomeni di "rugiada".Ho pensato di rivestire queste due pareti con dei pannelli di poliuretano espanso accoppiato a cartongesso.Chiedo se posso fissare direttamente i pannelli alle pareti o se devo lasciare una intercapedine d'aria (questo sarebbe un problema per la riduzione degli spazi interni).C'è il rischio che queste due pareti non "respirino"più dato che all'esterno è presente il classico graffiato (sicuramente non molto traspirante)?Grazie saluti
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Marzo 2006, alle ore 18:08
    Io ho avuto lo stesso problema tuo,
    ho posizionato i pannelli direttamente sulla parete con la colla specifica, adatta appunto ad incollare i pannelli combinati poliuretano/cartongesso, sono circa 5 anni e non ho avuto nessun problema.
    Da premettere che le pareti esternamente sono rivestite con mattonelle in klinker.
    Unico problema è che se non rivesti tutte le pareti della camera, ad esempio gli squarci delle finestre che solitamente non vengono foderate, si presenterà lì l'ettetto rugiada.
    Ciao

  • robertcan
    Robertcan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Marzo 2006, alle ore 23:21
    La soluzione è ottima, come già detto devi rivestire tutte le pareti. prima della collocazione ti consiglio di fare una disinfezione antimuffa sulle pareti.
    Se abiti nel sotto tetto devi rivestire anche il soffitto

  • moltenaus
    Moltenaus Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Marzo 2006, alle ore 13:05
    Potresti provare a riscaldare la stanza con un pannello a infrarossi, come quello che ho comprato io.
    Certo non ho problemi di umidità al livello dei tuoi, però lo consigliano anche per i bagni, quindi penso possa darti una grossa mano.
    Io sono soddisfatto.
    Ciao

Notizie che trattano Isolamento termico ed umidità stanza che potrebbero interessarti


Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Sensori regolatori clima

Impianti - In una giornata estiva le escursioni di temperatura possono essere notevoli ed analogamente anche quelle di umidità,un efficace sistema di regolazione è fondamentale.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Conservare in frigo

Cucina - Per usare il frigorifero nella maniera corretta, ogni cibo deve essere conservato nel posto giusto.

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI