menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-12-18 15:00:45

Isolamento termico: ancora


An.bal
login
17 Dicembre 2005 ore 13:12 1
Abito al secondo piano di un condominio. Sopra insiste un sottotetto praticabile solo al centro s poi fortemente spiovente (ma carponi si arriva quasi dappertutto: sembra essere praticabile).
Ho letto tutti i vari interventi che mi hanno preceduto, ma ora le idee le ho ancotra più confuse di prima.
Ho visto parlare di lana di vetro, lana di roccia, polisterolo, poliuretano, stiferite, polistirene estruso, sughero,........non ci capisco più niente.
Il mio problema è che una stanza dell'appartamento è più fredda (si percepisce bene) delle altre. Ci sono due pareti esterni (nord e nord-ovest) e essendo un condominio non pèossono intervenire all'esterno. Non vorrei nemmeno interventire all'interno per non perdere spazio.
Rimangono i cassonetti, gli infissi, e il sottotetto.
Per quanto riguarda i termosifoni, dovrebbero essere corretti (non sonon sulla parete esterna), anche perché il problema è che il termostato nel corridoio stacca alla temperatura desiderata ma in quella stanza ci saranno due gradi in meno (eppure che cassonetti, finestre e sottotetto ci sono anche nelle altre stanze).
Per migliorare la situazione volevo partire da interventi facili e necessariamente poco costosi. Quindi pensavo al sottotetto. Che materiale usare??? e quali i prezzi indicativi dei vari materiali? inserire una tabella sinetica con prezzi indicativi e coduttività termica non sarebbe poi male.
grazie
  • speleosax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Dicembre 2005, alle ore 15:00
    Navigando in giro puoi trovare vari siti che trattano del problema isolamento, sia termico che acustico. Molti di questi siti sono delle ditte che producono tali materiali e quindi tendono a magnificare il proprio prodotto.
    Una base di partenza è questa http://www.rcp-pd.it/pagine/home.html, e poi google selvaggio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI