• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-05 11:30:47

Isolamento acustico - 22233


Ntn59
login
28 Ottobre 2008 ore 20:04 4
Salve,
ho un monolocale ad uso abitativo che confina con un garage tramite una parete di forati, intonacata. Vorrei ulteriormente isolare acusticamente il monolocale, cosa mi consigliate? Ci sono pannelli di polistirolo o sughero che si possono incollare alla parete ed essere, poi, intonacati? O mi suggerite altre soluzioni? (Non vorrei fare un'altra parete di forati con materiale isolante nel mezzo).
Grazie
  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Ottobre 2008, alle ore 17:58
    Il sughero isola più del polistirolo per quanto riguarda l'acustica, potresti incollarlo, tassellarlo, e quindi mettere su rete e rasare, io però ti consiglio di mettere un doppio foglio di sughero e chiudere il tutto con una parete in forati, questo per ottenere un miglior risultato sull'acustica, anche se il miglior isolante acustico rimane il mattone pieno,ciao.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Ottobre 2008, alle ore 19:47
    Il polistirolo, proprio no...

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2008, alle ore 11:19
    CCC

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2008, alle ore 11:30
    Chiedo venia!
    Innanzi tutto occorrerebbe sapere cosa vuole isolare e quale è il suo problema.
    Probabilmente vuol far si che il rumore del garage attiguo non si trasmetta nell'appartamento.
    Non usi polistirolo o sughero o similari in quanto l'abbattimento in Db che si riesce ad ottenere è bassissimo.
    Vale sempre la vecchia legge della massa che impone di usare materiali pesanti per isolare.
    Per farla breve le consiglierei di utilizzare due lastre di cartongesso rivestite con lamina di piombo. Sono facili da reperire ed hanno un costo decisamente contenuto.
    Le applichi direttamente sulla parete in forati (cerchi di evitare il più possibili ponti acustici). Una controparete in mattoni ovviamente (vedi legge massa in acustica) isolerebbe maggiormente ma avrebbe parecchi svantaggi dati da: ingombro, costo, facilità di esecuzione, tempi di realizzazione.
    Ovviamente quanto detto serve solo se occorre isolare il locale dai rumori provenienti dal garage.

    buon lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI