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2008-12-01 16:04:32

Isolamento a cappotto -consiglio tecnico


Enry-78
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24 Novembre 2008 ore 13:35 11
Buongiorno,

ho comprato un'abitazione di 15-20 anni da ristrutturare in provincia di vicenza vorrei fare l'isolamento alle pareti, tetto, terrazzo.
La casa e' di 450m2, muri sono in poroton da 25 cm, tetto (con in parte un solaio) non isolato in cemento/coppi.
IL TECNICO MI HA DETTO CHE SE VOGLIO ISOLARE L'ABITAZIONE DEVO CAMBIARE TUTTI I SERRAMENTI (visto il "basso spessore") ALTRIMENTI E' PROBABILE CHE SI POSSA FORMARE MUFFA SPECIE SULLA PARETE NORD (CUCINA, SALOTTO) E MI CONSIGLIAVA INOLTRE DI FARE UN IMPIANTO DI ASPIRAZIONE...
Tutte belle cose immagino ma purtroppo a un costo eccessivo visto la grandezza della casa... e quando mai recupero i soldi spesi risparmiando sul riscaldamento?
Inoltre il tecnico con la termocamera ha rilevato dell' UMIDITA' DI RISALITA (comunque il muro e' asciutto) e mi diceva che con IL GRAFICO DI GLASER NON SI POSSONO CALCOLARE (sarebbe impossibile inserire in un programma variabili cosi' difficili) GLI EFFETTI DELL'UMIDITA'...comunque mi ha rassicurato dicendomi che la casa non e' a Venezia...
Consigliava un materiale "molto" traspirante (visto che mettero' minimo 10cm) preferibilmente minerale (tipo il calcio silicato) visto che il naturale tipo il sughero ha problemi di movimento e percio' crepe...invece sul TETTO la FIBRA DI LEGNO...

Ho un intonaco cementizio percio' poco traspirabile...e' un problema? toglierlo sarebbe un'ulteriore spesa...

COSA NE PENSATE IN MERITO A QUANTO SCRITTO?
spero in un vostro consiglio

Grazie

Enrico
  • robire
    0
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    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:01
    Il ritorno economico è comunque in proporzione anche a quanta casa hai da scaldare, uno che spende tot per 200mq rientra in 5 anni come come uno che spende il doppio per 400mq (chiaramente semplificando la questione)

  • zanel
    0
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    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:40
    Ciao Enri78,
    siscuramente fare il cappotto sarà un'ottimo investimento, se le pareti hanno forti problemi di umidità il calcio silicato è ottimo.
    Certo che applicare un sistema a cappotto traspirante su intonaco a base cementizia non garantisce il massimo delle prestazioni.
    Rimuovere l'intonaco, è un lavoro abominevole e costoso, troppi metri!
    Volendo puoi comunque farlo ed avrai la sicurezza che l'umidità che prima usciva dai muri esterni, poi riuscirà comunque a sfogare dopo fatto questo tipo di cappotto.

    Se vuoi un consiglio personale (da un professionista del cappotto ) visto che il tuo problema è l'umidità di risalita, ti fai rimuovere l'intonaco nella parte bassa della casa e fai applicare il calcio silicato solo in questa zona creando così una zoccolatura di circa un metro. Poi sopra ti possono posare anche un cappotto in diverso materiale (tipo EPS) ed in questo modo avrai risolto il problema senza spendere eccessivamente.

    E ricordati di non dare in mano i lavori del cappotto a gente inesperta!
    Ciao!

  • enry-78
    0
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    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 17:32
    Mi sembra che il tuo consiglio sia ottimo!

    ma solitamente sulla PARTE BASSA se non sbaglio mettono XPS (mi sembra) polistirolo estruso...
    l'ho letto sul sito della rofix poi mettono il calcio silicato o altro...non so di preciso il motivo (forse assorbe meno dal terreno?!)

    tra il calcio silicato e il sughero quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

    Con quale strumento si puo' misurare la quantità di umidità i risalita?

    Dovendo fare il cappotto poi devo per FORZA CAMBIARE I SERRAMENTI?!?

    Grazie mille

    Enrico

  • zanel
    0
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    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 19:00
    Per i sistemi a cappotto traspirante, secondo le Linee Guida Europee, è sempre prevista una zoccolatura di partenza in XPS di altezza circa cm 30, serve principalmente ad impedire ai pannelli di origine naturale di assorbire acqua.
    Molti non lo sanno ma è prevista una zoccolatura di questo tipo anche con i pannelli in EPS, realizzata con utilizzo di XPS o EPS alta densità.
    Questa zoccolatura a fine lavoro non si vede perché ha lo stesso spessore dell'isolante utilizzato sopra e poi viene coperta da rasante, rete e finitura.

    Se decidi di seguire il mio consiglio, puoi comunque posare sopra ad essa i pannelli in calcio silicato fino all'altezza che desideri per creare lo zoccolo e poi partire da lì con i pannelli di diverso materiale.

    Sono entrambi buoni materiali ma il sughero crea delle difficoltà e limitazioni nella posa in opera ed ha una composizione particolare che favorisce il rischio che si formino crepe a posa ultimata.
    A suo favore gioca il fatto che è uno dei pochi materiali ad essere totalmente naturale.
    Il calcio silicato è più resistente al fuoco e per il tuo caso ha elevate capacità di dispersione dell'umidità.

    La quantità di acqua presente nell'intonaco la misuri con l'igrometro. Ogni buon cappottista dovrebbe possederne uno!

    Se fai un cappotto, è un peccato non cambiare anche i serramenti.
    Se non hanno un buon valore di conducibilità termica e non sono a taglio termico, sono come un buco aperto nella parete.
    E poi un buon cappotto deve prevedere anche l'isolante sulle spallette che di buona norma va ad "appoggiarsi" sul serramento.

  • enry-78
    0
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    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 20:15
    Non sapevo che il cappotto andasse a coprire anche la "spalla" per fare un ottimo isolamento...ma allora devo chiamare il muratore che spacchi i muri per ingrandire le porte...e poi mettere il nuovo serramento...ho capito esattamente?

    i primi trentacentimetri di xps non impediscono troppo la traspirabilita'?
    se NON VOLESSI CAMBIARE I SERRAMENTI per ora...C'E' PERICOLO DI FORMAZIONE MUFFA?!?

    un'ultimo dubbio...
    se faccio il muro in calcio silicato "Tipo ditta rotix" (di natura minerale) immagino che l'acqua di risalita per capillarità dal muro di poroton vada poi nel calcio silicato traspirante per poi nel tempo evaporare...
    MA IN QUESTO MODO NON POTREI AVERE TRA QUALCHE ANNO PROBLEMI DI SALI (trasportati dall'acqua) CHE SI CONCENTRANO ANCHE SUL CALCIO SILICATO?!?!?
    forse il sughero non fa questo effetto visto che non ha capillari?

    NON SO SE HA SENSO QUANTO STIA DICENDO spero di essere stato chiaro...

    Sei VERAMENTE GENTILISSIMO spero di non romperti troppo

    Grazie

  • zanel
    0
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    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 21:08
    Certo che ci vanno! Non ha senso fare un cappotto da 10 sui muri e non metterci niente sulla spalletta! Queste sono cose che il progettista dovrebbe dirti e stessa cosa vale per il cappottista.
    Per le ristrutturazioni in genere sulle spallette di porte e finestre sono previsti spessori da 2 a 5 cm, ma questi spessori sono variabili in base al progetto o alle necessità/limiti del caso. Anche non cambiando i serramenti credo che dovresti riuscire a metterci almeno 3cm.

    Trenta centimetri non compromettono niente perché l'umidità di risalita sfoga in superficie all'altezza dove riesce ad uscire, quindi uscirà dopo questa zoccolatura.

    Se i serramenti sono un ponte termico, allora l'eventuale umidità che produci in casa andrà a crearti muffa in prossimità della finestra.

    Ma l'umidità di risalita preferisci che si accumuli nelle murature per poi presentarsi sugli intonaci interni oppure preferisci che sfoghi lentamente verso l'esterno?

    Nel tuo caso io sceglierei la seconda, il calcio silicato riesce ad allargare il raggio di uscita dell'umidità "dissolvendo" l'effetto.
    Il sughero invece disperde poco e niente: quanta acqua esce dal tappo di una bottiglia di vino chiusa anche se capovolta? Niente.

    Se ti può essere da conforto, io realizzerò il cappotto della mia abitazione con lo stesso sistema di cui ti ho parlato (zoccolo alto traspirante e sopra EPS).

    Spero di averti chiarito i dubbi, ho i polpastrelli consumati!
    Dopo questi consigli mi aspetto come minimo che mi mandi un prosciutto!
    Stò scherzando! Auguri per i lavori, Mandi!

  • enry-78
    0
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    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 11:14
    Ti ringrazio dei tuoi preziosissimi consigli, sei l'unico che mi ha dato delle risposte vere!

    Che lavoro fai? sei un tecnico...? da dove?
    Non passi mai dalle parti di Bassano del Grappa...conosco un posto dove il prosciutto è buono ovviamente e' invitata anche la tua consorte

    Ma SE NON CAMBIO I SERRAMENTI (magari in un futuro) c'e' PERICOLO CHE SI FORMI MUFFA?! sono costretto a fare l'impianto di ASPIRAZIONE?

    ma il SUGHERO IN QUALI CASI e' consigliato metterlo?
    il sughero non espanso...assorbe? ha senso metterlo?
    la LANA DI ROCCIA LAMELLARE come la consideri rispetto al calcio silicato?

    MI POTRESTI INDICARMI UNA BRAVA DITTA PER FAR FARE I LAVORI?

    Come si calcola l'umidità di risalita e PERCIO' CAPIRE COSA CONVIENE METTERE?

    Ma il calcio silicato e il polistirolo hanno valori di conduttività diversi...non e' un problema metterli dello stesso spessore?

    Scusa ancora le ennesime domande....
    magari se fai un giretto a Bassano me le chiarisci davanti ad un buon piatto

    Grazie ancora

    Enrico

  • zanel
    0
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    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 21:22
    Sono un artigiano e con la mia impresa edile realizziamo principalmente cappotti, ma anche cartongessi, risanamenti e pitture, abito in un paese in provincia di Udine.
    A Bassano ci sono venuto una volta soltanto, comunque grazie per l'invito, se mi trovo a passare di là ti avverto.

    Mi sono accorto di averti già risposto una volta su Archiforum.

    Se avrai l'accortezza di arieggiare casa più volte durante il giorno, in linea di massima non avrai grossi problemi di muffa. E' chiaro che se lasci la casa chiusa tutto il giorno, l'umidità prodotta in casa dovrà pure andare ad appoggiarsi da qualche parte . . .

    I fissati della casa biologica prediligono materiali super naturali come il sughero . . . ma io ci vedo poco di biologico nel tagliare alberi da sughero per appiccicarli al muro.
    La lana di roccia lamellare è un buon materiale perché ha le fibre in senso perpendicolare alla parete.
    Al contrario la lana di roccia classica non è molto indicata per il cappotto perché assorbe troppa acqua.

    Verrei personalmente a farti il lavoro, ma non nascondo che la distanza in Km che ci separa farebbe inevitabilmente lievitare leggermente il prezzo . . . oggi come oggi purtroppo il costo del carburante incide

    I calcoli sull'umidità e sullo stato attuale del tuo edificio non sono materia di mia competenza, ti devi rivolgere ad un professionista che si occupi di queste cose.

    La conduttività diversa non è un problema, ma lo è la densità del materiale. Se decidi di fare lo zoccolo in materiale diverso, questo dovrà essere di spessore inferiore a quello superiore in modo da essere rientrante, il materiale usato sopra poggierà su un profilo di partenza con gocciolatoio.

    Ciao.

  • enry-78
    0
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    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 19:27
    Dato che e' da molto tempo che non vieni a Bassano...
    e' ora di tornarci! Bassano è molto bella specie nel periodo natalizio!
    Quanto puo' incidere la distanza? sinceramente non ho nemmeno la più pallida idea di quanto tempo ci voglia per posare un cappotto!

    Mi sai consigliare qualche bravo tecnico?

    A che ditta ti appoggi per comprare il materiale? conosci la Rotix?
    la Baumit ha un polistirolo microforato con una "buona traspirabilità", lo conosci?

    Immagino che la riuscita del lavori dipenda dai materiali usati e dalla bravura dell'impresa...
    Si deve coibentare fino al serramento?
    visto che non vorrei cambiare i serramenti...di solito quanti centimetri si isola "nella spalla del serramento"?

    Preferisci il CALCIO SILICATO O LA LANA DI ROCCIA LAMELLARE? IN CHE MODO ASSORBONO E TRALASCIANO?
    MI DICEVI CHE LA LANA DI ROCCIA NORMALE ASSORBE TROPPO E PERCIO' E' MEGLIO NON UTILIZZARLA...PERCHE'? CHE PROBLEMI POTREBBE DARE?
    In teoria dall'ambiente non dovrebbe assorbire umidità visto che c'e' l'intonaco...

    COME ULTIMISSIMA COSA TU CHE HAI FATTO "TANTE CASE"...
    IN PASSATO HO VISTO UNA CASE CON DELLA MUFFA VERDE ED ERA
    COIBENTATA CON IL POLISTIROLO...PERCHE'?
    TU HAI MAI AVUTO PROBLEMI DI MUFFA?

    GRAZIE MILLE SEI VERAMENTE GENTILISSIMO

    Spero a presto

  • zanel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 22:51
    Il tempo di esecuzione di un cappotto dipende da diversi fattori, tra i quali anche dei tempi tecnici di asciugatura dei materiali, comunque in linea di massima per una casa privata ci vogliono circa due mesi.

    Se ti fa piacere posso venire a trovarti una domenica, così mi rendo conto sul posto di quello che vuoi fare e se vuoi ci mettiamo d'accordo . . .

    Noi frequentiamo i corsi per applicatori CasaClima ed abbiamo contatti con alcuni dei loro esperti, potrei metterti in contatto con uno di loro.

    Noi utilizziamo materiali di entrambe le ditte che hai citato, in quanto a cappotti sono tra le più serie.
    L'EPS forato di cui parli è un eterno dilemma . . . stando alle schede e alle prove tecniche eseguite dalla ditta che li produce, il sistema dovrebbe funzionare e rappresentare una alternativa economica ai pannelli traspiranti di origine naturale. In realtà per averne la certezza bisognerebbe attendere i risultati nel tempo. Chiaramente un pannello naturale dà garanzie di traspirabilità maggiori dell'eps forato, ma costa anche di più . . . è una scelta che spetta solo al committente.

    Il buon risultato di un cappotto dipende dai materiali utilizzati e dalla corretta posa.
    Attualmente il mercato è rovinato da un sacco di ditte improvvisate che utilizzano materiali scarsi e mediocri e soprattutto non rispettando i corretti schemi di posa.
    Queste imprese "giocando" su questi due fattori importanti riescono a fare anche 10 o 15 euro di sconto con risultati all'apparenza uguali ma poi nel tempo i difetti escono . . .
    Io ho scelto di lavorare di qualità, non dico di essere perfetto, non si finisce mai di imparare, ma cerco di fare i lavori come se fossi sempre a casa mia.

    Dico sempre che tutti i materiali per cappotto sono buoni, l'importante è capire quale fà al tuo caso.
    La muffa verde che hai visto è dovuta al ristagno di acqua sulle superfici esterne, di solito sulle pareti a nord, conoscendo il problema avrebbero dovuto fare le giuste valutazioni ed utilizzare i prodotti di finitura giusti.

    Come ti dicevo, se vuoi ci possiamo trovare una domenica, fammi sapere. Ciao!

  • enry-78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 16:04
    Grazie

    Ma tra il calcio silicato e la lana di roccia lamellare della rotix...
    secondo te qual'e' la migliore?
    un prodotto che assorbe umidita' e poi nel tempo la cede asciugandosi e' un vantaggio?

    Se faccio il cappotto e non cambio i serramenti (di 10 anni fa) secondo te si forma muffa?

    In modo da trovarci una Domenica...mi daresti la tua e-mail o numero di telefono?

    Ciao

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