• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-08 18:32:45

Intonaco su cappotto esterno


Etondo
login
06 Novembre 2008 ore 09:58 3
Salve a tutti,
vorrei un consiglio.
Nella mia nuova casa sto per fare l'intonaco con cappotto esterno. Mi è stato consigliato di usare un intonaco fibrorinforzato con un costo aggiuntivo che si aggira intorno ai 0.80 euro a metro quadro. Secondo voi è utile fare questa spesa aggiuntiva? La possibilità che si formino crepe nel muro non è già ridotta usando i pannelli in polistirolo e la rete? Forse è il caso di usare l'intonaco fibrorinforzato solo per l'interno.
Voi che ne dite?
  • axel70_am
    Axel70_am Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 10:28
    Salve,personalmente credo sia una sicurezza in più per l'esterno.Mentre all'iterno non vedo il bisogno.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 22:05
    Il ciclo pannello rete e rasatura con plastico al quarzo è un garanzia collaudta nel tempo. il fibrorinforzato in situazioni normali è un di più che si può evitare. se però l'intonaco sottostante che viene recuperato e usato cone sottofondo è molto brutto, e presenta molte cavillature allora potresti farci un pensierino....

  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Novembre 2008, alle ore 18:32
    Ha ragione Giacuratolo.
    Se il cappotto viene realizzato correttamente, il rasante fibrorinforzato non serve.
    A meno che non ci siano condizioni iniziali e problemi particolari, mi sembra strano che un impresa che si occupa di cappotti, dia dei consigli simili.

    Nel sistema a cappotto "standart" per EPS, viene stesa una rete in fibra di vetro con almeno 150 gr/mq annegata nel rasante e sormontata circa cm 10. Se il rasante è di tipo cementizio viene applicato con uno spessore di 2/3 mm, se invece è di tipo minerale bianco allora viene applicato in uno spessore di 4/5 mm.
    Dopo almeno una settimana, sempre una mano di fondo uniformante e a seguire un rivestimento fratazzato acrilico, plastico o silossanico.

    Se queste procedure vengono seguite, non serve nessun tipo di rasante fibrorinforzato.

    Se poi vuoi andare sul sicuro allora ti consiglio di richiedere rasante cementizio in pasta e non in polvere.
    Costa di più ma a differenza di quello in polvere, ha una maggiore capacità di adesione ed una maggiore resistenza agli urti.
    Questo tipo di materiale viene miscelato con cemento direttamente in cantiere e ti assicuro che fa la differenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI