• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-07 18:11:49

Intonaco sfogliato


Battcasa
login
05 Settembre 2006 ore 06:53 4
Ciao, sono Giambattista.
Chiedo aiuto per un problema riguardante il rivestimento dei muri interni.
Quattro anni fa ho acquistato un'appartamento in una casa nuova.
L'imbiancatura delle pareti è stata fatta prima di entrare da un'imbianchino chiamato da me, e non dall'impresa costruttrice.
Qualche settimana fa ho cercato di reimbiancare alcune stanze ma, al passaggio del rullo sulla parete, la stessa si sfogliava.
L'imbianchino dice che dipende dal tipo di finitura del gesso, l'impresario dice che dipende dall'imbianchino che non ha dato l'isolante.
Le mie domande sono le seguenti:
-è possibile capire quale sia la causa del ditacco della pittura dal muro, magari interpellando qualcuno di esperto e imparziale?
-come si deve procedere per risolvere il problema? E' bene carteggiare o è meglio rimuovere il vecchio strato di pittura bagnando la parete e asportando con la spatola?
Per completezza riporto le indicazioni da capitolato relative agli intonaci interni:"...tutti i locali sia pareti che soffitti saranno rifiniti con intonaco tipo pronto e rasatura a finire in gesso scagliola..."
Ringrazio per l'attenzione
G.Battista
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 08:19
    <Ti potrei dare un consiglio ,se vuoi togliere la pittura in commercio vendono un prodotto che viene diliuto con acqua ,pero ti consiglio di dare una bella scartavetrata con carta vetrata adeguata dopo dagli una mano d'isolante
    e poi quando dai la vernice se vedi che sfoglia la distatacchi ...che po darsi che il problema non e tutta la parete ...pero posso darti un idea tanti anni fa a casa di mia madre ogni volta che dovevo pitturare toglievo tutta la pittura (anche perche' allora si un usava il bianco medo cosi lo chiamavamo) , e per ovviare al problema misi dentro una latta di pittura da 5 litri un barattolo di vinavil ... ti posso dire che per 10 anni ci ho sempre pitturato sopra ,vi e solo il problema che non faccia traspirare i muri......

  • battcasa
    Battcasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 06:27
    Per Enzo66


    Grazie per i consigli.
    Non ho però capito alcune cose.
    Se uso il prodotto da diluire con acqua, poi devo comunqe scartavetrare?
    Vorrei evitare questa operazione per non creare una quantità di polvere enorme, visto che nella casa ci abito ed è piena ovviamente di mobililibricibomoglifigli ecc.
    Come dici tu il problema non è tutta la parete, ma se io eventualmente scartavetro solo la zona interessata dal distaccamento rimane un dislivello minimo ma visibile ed esteticamente brutto, tra la parte non rovinata e quella levigata.
    Se poi passo l'isolante sulla parte levigata ok, ma dove c'è la pittura vecchia come si comporta?
    Vorrei anche capire se esiste una figura professionale che possa fare una perizia ufficiale dalla quale risulti la responsabilità del problema e in qualche modo obblighi il responsabile, imbianchino o costruttore, se non a risolvere il problema almeno a coprire le spese di riparazione.
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie per l'attenzione.
    G.Battista

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 10:18
    Si devi comunque scartavetrare e poi devi anche rasare , poi dare la pittura dove ti si va a creare il problema la distacchi e poi gli dai sopra quando si e asciugata un stuccata con delle spatole in acciaio e stucco in pasta..........per la figura profesionale non ti posso aiutare.
    Il problema potrebbe crearsi se la pittura sotto e stata fatta con tempera allora li avresti problemi......

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 18:11
    Nessuno tra costruttore ed imbianchino a magari valutato l'idea che il tipo di tinta che tu stai applicando non è adatta per quel fondo già esistente e forse una mano poco esperta ( mi scuso per l'affermazione ) ripassando e ripassando sempre sullo stesso punto, come la lingua che batte sempre dove il dente duole ......... provochi poi il distacco del fondo ?
    Prova magari a dare una mano leggere senza insisteree lasciare passare almeno 24 ore tra un'applicazione e l'altra successiva !
    Considerando che qualsiasi imbianchino esperto diffida sempre di applicare pitture su pareti non opprtunamente preparate e sopratutto sopra tinte già esistenti !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI