• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-27 08:49:55

Intonaci a base cementizia o a base di calce?


Darioin
login
21 Maggio 2007 ore 23:51 8
Dovendo far realizzare gli intonaci presso la mia nuova abitazione, a causa delle varie tesi avanzate dai vari operai specializzati, non riesco più a decidere che tipo di prodotto impiegare...
Le mie principali pretese sono:
- l'isolamento acustico, per quanto un intonaco possa contribuire.
- la robustezza delle pareti, a causa delle murature attualmente un pò deboli
- debellare l'eventuale comparsa di muffe
- eliminare l'effetto riverbero, classico degli intonaci premiscelati

Avendo la possibilità di far eseguire i lavori da due Ditte diverse, con teorie altrettanto diverse, cosa mi consigliate:
- La prima promuove un prodotto a base di gesso chiamato Monocote (http://www.sicilgesso.it/monocotevic.htm), garantendomi risultati eccezionali e classificandolo come il miglior prodotto (di quella fascia) in commercio.
-La seconda invece mi assicura la superiorità dei prodotti a base cementizia, proponendomi il blasonato Premix Megaprem N (http://www.premix.it/megaprem/megaprem_n.htm), eseguendo la finitura con i prodotti della stessa Ditta (segnalati nella scheda tecnica)...

Non riesco più a capire quali le differenze fra i due prodotti; cosa mi consigliate di utilizzare?

Grazie, a buon rendere.
  • darioin
    Darioin Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 14:16
    Ma perché non si esprime mai nessuno sui materiali più idonei all'intonacatura degli interni?
    Gesso o cementizio, questo è il problema ?

  • odino_1970
    Odino_1970 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 09:09
    Per quella che è la mia esperienza ed i consigli ricevuti da persone competenti, dipende dalle caratteristiche dell'ambiente dove vai ad intonacare.
    Negli ambienti umidi è preferibile, per non dire tassativo, utilizzare intonaci a base di calce e cemento. Quelli a base di gesso vanno bene se non hai problemi di questo genere.
    Tempo fa intonacai in cucina l'inserzione muro/soffitto che tendeva a sfarinarsi, con un intonaco a base di gesso (fassa-bortolo ZL 25) e mi durò un paio di giorni, forse tre, poi stava come prima. Questo per l'umidità dell'ambiente, dovuta ovviamente al fatto che in cucina ci si cucina .
    L'ho rifatto da capo con un prodotto a base di calce e cemento (di cui ora non ricordo né marca e né sigla, però se ti interessa posso vederlo a casa, visto che me n'è avanzato) e sono mesi che è perfetto, tutta un'altra storia. Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 09:26
    Appoggio pienamente quello detto da odino_70 bisogna valutare il tipo di muro e l'umidità.
    Poi chiaramente cìè anche un fattore estetico se il muro è sano posso anche intonacarlo con calce e cemento lasciandolo grezzo....

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 12:12
    Io userei la calce, prodotto biocida naturale, traspirante e decorativo, specie se hai problemi di muffa.
    ciao

  • darioin
    Darioin Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Maggio 2007, alle ore 10:12
    Spero di non avere problemi di muffa, o meglio, vorrei appunto un consiglio per evitarli...
    L'abitazione è di nuova costruzione, all'esterno verrà realizzato un cappotto da 4 cm, perché allora tutti mi consigliano i prodotti a base di gesso se si rischia (nell'eventualità di infiltrazioni) di avere problemi?

    A scanzo di equivoci, non dovrebbe essere preferibile consigliare un prodotto a dase di cemento????

    Perché tutti insistono con questo gesso, dicendomi che è migliore (riferendomi al monocote)?

  • odino_1970
    Odino_1970 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Maggio 2007, alle ore 11:17
    Parlando di umidità intendo quella interna, in caso di infiltrazioni bisogna intervenire direttamente alla base del problema ed eliminarle definitivamente.
    Per come la vedo io, se è un'abitazione tipo villa o villino, magari con taverna e qualche stanza cieca, meglio prodotti a base di calce e cemento. Se è un'abitazione tipo appartamento, con ambiente interno asciutto va benissimo il gesso. Tendenzialmente bagni e cucine sono sempre + umidi rispetto al resto della casa.
    Sul perché ti consiglino il gesso, dovresti chiederlo a loro, che immagino saranno persone competenti e ti sapranno spiegare le differenze tra le due opzioni.

  • darioin
    Darioin Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Maggio 2007, alle ore 18:41
    Alla domanda perché gesso, di seguito le risposte:
    - si presta meglio agli assestamenti evitando le spaccacature classiche del base cemento che, essendo meno elastico del gesso, provoca queste microfessurazioni...
    - da più confort abitativo, a livello acustico e termico (ovviamente a parità di spessore)...
    - assorbe meno colore, quindi meno mani di pittura...
    E tutto vero?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 08:49
    Non è che il gesso sia elastico e il cemento e la calce no. è che sono due malte diverse. il gesso è una malta espansiva tutte le altre a ritiro. è questo il motivo per cui le altre crepano mentre il gesso no. espansiva vuol dire che ha la capacità di assorbire l'umidità e trattenerla. gli intonaci a base gesso vanno bene a patto che non ci sia umidità.
    poi gli altri tipi di intonaci non si fanno solo a base cemento ma a calce e cemento. la calce serve per dare l'adesione al supporto in muratura, la plasticità e un minimo di elasticità al composto mentre il cemento fa la funzione di legante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI