• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-01 19:48:09

Intercapedine: umidità di risalita e piccole infiltrazioni


Lorenzo.it
login
29 Novembre 2020 ore 18:18 3
Salve a tutti,
Abbiamo comprato una villetta a schiera da un mesetto (costruzione del 2001).
Affronto il primo punto: mi sono accorto, facendo più attenzione, che nell'intercapedine ispezionabile (1m di larghezza) sembra esserci traccia di umidità di risalita.
Quest'intercapedine protegge la parte seminterrata fino alla sbancatura in alto.
La cosa sembra molto più accentuata nel muro che confina con l'interno della casa.
In casa però non c'è nulla di nulla, ho controllato ovunque.
Casa è asciuttissima. I lavori interni, da quello che mi hanno detto e da quello che si percepisce anche vedendo lo stato della tinta (nero sui termosifoni, graffi vari, "manate" nere sopra gli interruttori), gli ultimi lavori di tinteggiatura risalgono a 9 anni fa.
Penso che qualcosa si sarebbe visto!
Ho comprato anche un termometro di quelli per misurare l'umidità dei materiali da costruzione, nonché una termocamera, ma quei punti sembrano asciutti con gli strumenti e con la mano anche (o comunque non umidi da dire "oh cavolo, senti il muro com'è umido".
Al massimo la percentuale di umidità sembra leggermente più alta dell'interno, ma non arriva al 3%/4% (impostato su materiali cementizi).
Però le macchie di salnitro sono lì e non riesco a spiegarmi come mai.
Ho fatto vedere questa cosa a dei pittori edili che dovranno effettuarmi i lavori interni e mi hanno detto che anche secondo loro è asciutta e che in caso è meglio che sfoghi lì piuttosto che altrove.
Ho fatto vedere la cosa a mio padre (anche lui pittore edile, ma con più anni e quindi non può aiutarmi con i lavori) e anche lui concorda con loro.
Voi cosa ne pensate? Se anche fosse umidità di risalita posso stare tranquillo in casa?
Casa ha il vespaio sotto, ma immagino che nell'intercapedine non ci sia.
Secondo punto: questa notte è piovuto.
Non so quanto, ma credo abbastanza. Ho notato, sul muro confinante con il terreno dell''intercapedine, che ci sono 2 piccoli punti a circa 1m di altezza dove si è formata umidità (la parte umida sarà stata 5cm di diametro per intenderci).
L'intonaco non tende a staccarsi. Una delle due sembra più "storica", con una traccia di "scolatura" e un alone molto più ampio.
Già sono più asciutte in confronto a questa mattina. Pensate possa essere un problema?
L'ho fatto vedere a mio padre e mi dice che, per così poco, non c'è nulla di cui preoccuparsi e che in caso peggiorasse si può valutare il da farsi.
Allego qualche immagine per far vedere la situazione.
Mi rendo conto di essere un tipo un po' fissato (sono ingegnere, ma elettronico... mi piace avere tutto sotto controllo, ma purtroppo nell'edilizia ho lacune), ma immaginerete che ho il terrore di avere chissà quale sorpresa nella casa.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 09:11
    Ciao Lorenzo, prova a postarci qualche foto, magari si tratta di poca ventilazione perchè la casa è di recente costruzione e si deve climatizzare magari prima di essere stata ultimata in fase di lavori ha preso umidità da acqua piovana rimasta all'interno delle strutture vespaio prima della chiusura finale.

  • lorenzo.it
    Lorenzo.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 09:28 - ultima modifica: Lunedì 30 Novembre 2020, all or 09:29
    Avevo allegato i file, ma non so perché non li ha presi!
    Posto i link delle foto:
    https://photos.app.goo.gl/7h3b4URicgfD3oLB7
    https://photos.app.goo.gl/joQgFdMsPLB2w7nNA
    https://photos.app.goo.gl/ivu2eJKipuNKCtQs5
    https://photos.app.goo.gl/vB2hPZBSRc2rqkWD8

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2020, alle ore 19:48
    Buonasera Lorenzo. Se l'immobile è del 2001, la garanzia del costruttore/venditore, ex art. 1669 c.c., è venuta meno. Non così quella del venditore, però, se trattasi di vizio rilevante...

Notizie che trattano Intercapedine: umidità di risalita e piccole infiltrazioni che potrebbero interessarti


Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.

Barriere chimiche contro l'umidità di risalita capillare

Risanamento umidità - Uno dei sistemi più efficaci per proteggere un edificio dall'umidità di risalita consiste nel creare una barriera chimica iniettando appositi prodotti nelle murature.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI