• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-21 10:23:03

Inquinamento da radiazioni


Buongiorno,
sto cercando casa, e tra le varie proposte che sto valutando ci sarebbe una villa che un tempo è stata uno studio medico.
L'immobile è vuoto da almeno 10 anni, ma non so di preciso quando l'attività sia cessata.
Nel seminterrato c'era una stanza lastre, con un macchinario tipo una cabina in cui venivano fatte appunto le lastre.
C'è possibilità di inquinamento radioattivo? Se si esistono metodi per misurarle e per bonificare?
Grazie a tutti per le risposte.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 20 Novembre 2019, alle ore 15:38
    La possibilità che vi siano residui radioattivi dall' attività dell' esecuzione di lastre è praticamente impossibile. Nel caso si vlese comunque accertare la presena di radiuncoli o la radiazione base è sufficiente fare un sopralluogo con un contatore geiger tipo alpha scout

  • deiv82
    Deiv82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Novembre 2019, alle ore 15:57
    Grazie Claudio! Ehm... sembra un'arma di Goldrake... :) come trovo qualcuno che possa fare il sopralluogo? Mi rivolgo all'ASL o ci sono delle aziende private?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Deiv82
    Mercoledì 20 Novembre 2019, alle ore 17:15 - ultima modifica: Mercoledì 20 Novembre 2019, all or 17:17
    Grazie Claudio! Ehm... sembra un'arma di Goldrake... :) come trovo qualcuno che possa fare il sopralluogo? Mi rivolgo all'ASL o ci sono delle aziende private?
    Ciao Deiv,

    so che l'ASL del comune di appartenenza, dato che si parla di immobile privato, ti può eseguire il soprallugo a pagamento, previo appuntamento.

  • deiv82
    Deiv82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Novembre 2019, alle ore 10:23
    Grazie per le risposte. Nel frattempo ho sentito un tecnico che fa assitenza su macchinari per radiografie e secondo lui non è nemmeno il caso di fare la rilevazione delle radiazioni presenti. Mi ha detto che sono talmente basse e che si disperdono così in fretta che non possono essere presenti nell'edificio in concentrazioni pericolose per la salute.
    Mi ha detto invece di controllare che non abbiano inserito piombo nelle pareti perché in quel caso sarebbe molto costoso lo smaltimento.
    Grazie a tutti per le risposte.

Notizie che trattano Inquinamento da radiazioni che potrebbero interessarti


Pellet radioattivo

Impianti di riscaldamento - Allarme in tutta Italia per la diffusione di un carico di pellet radioattivo proveniente dalla Lituania.

Cause e rimedi efficaci contro l'inquinamento domestico dell'aria

Soluzioni progettuali - L'inquinamento domestico dell'aria può dipendere da diversi fattori interni o esterni che vanno affrontati allo scopo di garantire un adeguato comfort ambientale.

Misurare il grado di inquinamento domestico

Impianti di sicurezza - Apparecchiature di facile gestione per monitorare il grado di inquinamento degli ambienti abitati mediante il rilievo giornaliero delle sostanze nocive presenti

In che modo eliminare il radon dagli ambienti domestici

Materiali edili - Il radon è un gas particolarmente pericoloso per la salute dell'uomo, che in caso di inalazione ha la capacità di provocare danni anche gravi al Dna delle cellule

Tutto quello che c'è da sapere sull'inquinamento luminoso

Impianti elettrici - L'inquinamento luminoso è una problematica ambientale sempre più diffusa che riguarda l'eccessiva illuminazione artificiale nelle aree urbane e domestiche.

Pavimenti ecosostenibili per il nostro benessere e per l'ambiente

Bioedilizia - Essendo una delle superfici più ampie della casa, il pavimento ha un ruolo chiave in termine di impatto ambientale e di influenza sul benessere delle persone.

Edifici sostenibili

Progettazione - Il settore dell'edilizia in particolare è ritenuto responsabile di una quota delle emissione di anidride carbonica stimata tra il 30 ed il 50% di quella totale emessa.

Acqua sicura

Impianti - L'acqua a riparo di infezioni

Inquinamento acustico in casa: rumori dannosi e soluzioni efficaci

Isolamento Acustico - L'inquinamento acustico domestico rappresenta una problematica particolarmente rilevante che può provocare danni alla salute e al benessere degli abitanti.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI