menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-08-24 08:33:51

Ingegnre folle su cappotto termico - per gigi0 ed altri guru

Maggiale
login
22 Agosto 2006 ore 01:02 6
Salve a tutti sto per costruire la mia bifamiliare 3 piani di cui 1 seminterrato e 2 fuori terra.

Le mie convinzioni: esecuzione di muratura di tamponamento Poroton 30 cm. e un bel cappotto esterno con cm. 6 di NEOPOR della Basf.

Ora sentite le convinzioni di quel genio del mio Ing.: meglio la muratura a cassa vuota con forato 12 cm. + polistirene da 6cm. + 2 cm. di aria + 12 cm. di forato.
Secondo lui è meglio anche perché con il cappotto non combatto adeguatamente i ponti termici e dovrei mettere comunque delle tavelle sui pilastri sotto il cappotto......!!!!

Tavelle sotto il cappotto????!!!!! A me tutto ciò sembra pazzesco: ma il grosso vantaggio del cappotto non è proprio quello di chiudere l'involucro edilizio completamente azzerando quasi tutti i ponti termici nella maniera migliore?

Sto perdendo la cognizione delle cose o il mio Ing. ha sbagliato mestiere?

Gigi0 cosa pensi di questo illuminato parere ingegneristico?

Possibile che debba essere costretto a bypassare il pensiero del mio Ing. e seguire le convinzioni che ho maturato dopo mesi di navigazione on-line su cataloghi, guide pubblicazioini ecc.

Grazie a Gigi0 e a tutti gli altri partecipanti al foprum che mi dedicheranno qalche minuto.
  • orsogigiocco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 06:07
    E perché non opti per un poroton da 38? Magari rettificato?

Credo ch sia sicuramente più vantaggioso rispettoa un 30+cappotto. La casa sarà ben isolata termicamente (e con i mattoni rettificati annulli i ponti termici!)

verifica anche sul sito ufficiale dl consorzio poroton (http://www.poroton.it)

• radiante
    0
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 12:31
    Non male fare le pareti esterne in forato,avfrei accettato un poroton da 8 cm piu isolante piu poroton ma in forato dai mi sembra propio triste

• ing.minozzi
    0
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 15:20
    Dal punto di vista termico la soluzione migliore è un muro "grosso" (poroton) all'interno, poi un buon isolante tenuto separato dal muro con dei distanziatori e poi un muro "piccolo" (forato) esterno. Ovviamente maggiori sono gli spessori in gioco meglio è.

Questa, naturalmente, è la teoria poi occorre far i conti con gli spessori finali e col portafogli.

Ed è chiaro che le parti in C.A. devo rimanere all'interno dell'isolante e quindi con lo spessore del muro interno.

PS: un muro solo, anche se di poroto con grosso spessore è altamente sconsigliabile.

• orsogigiocco
    0
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 15:46
    Il consorzio del Poroton raccomanda di usare monoblocchi di grosso spessore, piuttosto che piccoli + isolati.

Questo per permettere alle pareti di "respirare".

Oltre tutto, dal punto di vist statico, i miglioramenti sono evidenti...

Per parte mia, affidare lò'isolamento della mia casa a del polistirolo ( o simili) mi piace poco...

• ing.minozzi
    0
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 07:54
    Ovvio che il consorzio consigli di utilizzare solo i suoi prodotti, ma la realtà è un'altra.

Il sistema che ho descritto è il miogliore perché tiene separata la parte esterna (di piccola massa, e quindi soggetta alle variazioni di temperatura dell'ambiente) da quella interna ( di grande massa e quindi con un inerzia termica maggiore, che tende quindi a mantenere la temperatura interna costante).

Sta di fatto che oggi ci siano mille problemi di condensa e muffe in case NUOVE costriute con l'ottimo poroton, che da solo però non è sufficiente.

Per quel che riguarda la stabilità avevo inteso che si parlasse di tamponamenti esterni e non di muratura portante, anche se è chiaro che solo delle maestranze esperte sono in grado di fare una controparete di piccole dimensioni all'esterno...infatti quasi tutti le fanno all'interno appoggiate ai solai, andando così a perdere però in inerzia termica.

• orsogigiocco
    0
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 08:33
    Nel sito del consorzio ono riportate tutta una serie di verifiche speriemntali sull'utilizzo della muratura in monoblocco piuttosto che la doppia muratura...

Dove si possono trovare analoghi test scientifici a favoe delladoppia muratura?

Se no si parla tutti per impressioni e non per dati certi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI