• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-24 08:33:51

Ingegnre folle su cappotto termico - per gigi0 ed altri guru


Maggiale
login
22 Agosto 2006 ore 01:02 6
Salve a tutti sto per costruire la mia bifamiliare 3 piani di cui 1 seminterrato e 2 fuori terra.

Le mie convinzioni: esecuzione di muratura di tamponamento Poroton 30 cm. e un bel cappotto esterno con cm. 6 di NEOPOR della Basf.

Ora sentite le convinzioni di quel genio del mio Ing.: meglio la muratura a cassa vuota con forato 12 cm. + polistirene da 6cm. + 2 cm. di aria + 12 cm. di forato.
Secondo lui è meglio anche perché con il cappotto non combatto adeguatamente i ponti termici e dovrei mettere comunque delle tavelle sui pilastri sotto il cappotto......!!!!

Tavelle sotto il cappotto????!!!!! A me tutto ciò sembra pazzesco: ma il grosso vantaggio del cappotto non è proprio quello di chiudere l'involucro edilizio completamente azzerando quasi tutti i ponti termici nella maniera migliore?

Sto perdendo la cognizione delle cose o il mio Ing. ha sbagliato mestiere?

Gigi0 cosa pensi di questo illuminato parere ingegneristico?

Possibile che debba essere costretto a bypassare il pensiero del mio Ing. e seguire le convinzioni che ho maturato dopo mesi di navigazione on-line su cataloghi, guide pubblicazioini ecc.

Grazie a Gigi0 e a tutti gli altri partecipanti al foprum che mi dedicheranno qalche minuto.
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 06:07
    E perché non opti per un poroton da 38? Magari rettificato?

    Credo ch sia sicuramente più vantaggioso rispettoa un 30+cappotto. La casa sarà ben isolata termicamente (e con i mattoni rettificati annulli i ponti termici!)

    verifica anche sul sito ufficiale dl consorzio poroton (http://www.poroton.it)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 12:31
    Non male fare le pareti esterne in forato,avfrei accettato un poroton da 8 cm piu isolante piu poroton ma in forato dai mi sembra propio triste

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 15:20
    Dal punto di vista termico la soluzione migliore è un muro "grosso" (poroton) all'interno, poi un buon isolante tenuto separato dal muro con dei distanziatori e poi un muro "piccolo" (forato) esterno. Ovviamente maggiori sono gli spessori in gioco meglio è.

    Questa, naturalmente, è la teoria poi occorre far i conti con gli spessori finali e col portafogli.

    Ed è chiaro che le parti in C.A. devo rimanere all'interno dell'isolante e quindi con lo spessore del muro interno.


    PS: un muro solo, anche se di poroto con grosso spessore è altamente sconsigliabile.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 15:46
    Il consorzio del Poroton raccomanda di usare monoblocchi di grosso spessore, piuttosto che piccoli + isolati.

    Questo per permettere alle pareti di "respirare".

    Oltre tutto, dal punto di vist statico, i miglioramenti sono evidenti...

    Per parte mia, affidare lò'isolamento della mia casa a del polistirolo ( o simili) mi piace poco...

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 07:54
    Ovvio che il consorzio consigli di utilizzare solo i suoi prodotti, ma la realtà è un'altra.

    Il sistema che ho descritto è il miogliore perché tiene separata la parte esterna (di piccola massa, e quindi soggetta alle variazioni di temperatura dell'ambiente) da quella interna ( di grande massa e quindi con un inerzia termica maggiore, che tende quindi a mantenere la temperatura interna costante).

    Sta di fatto che oggi ci siano mille problemi di condensa e muffe in case NUOVE costriute con l'ottimo poroton, che da solo però non è sufficiente.

    Per quel che riguarda la stabilità avevo inteso che si parlasse di tamponamenti esterni e non di muratura portante, anche se è chiaro che solo delle maestranze esperte sono in grado di fare una controparete di piccole dimensioni all'esterno...infatti quasi tutti le fanno all'interno appoggiate ai solai, andando così a perdere però in inerzia termica.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 08:33
    Nel sito del consorzio ono riportate tutta una serie di verifiche speriemntali sull'utilizzo della muratura in monoblocco piuttosto che la doppia muratura...

    Dove si possono trovare analoghi test scientifici a favoe delladoppia muratura?

    Se no si parla tutti per impressioni e non per dati certi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI