• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-12 11:46:11

Infissi legno-alluminio o pvc-alluminio?


Sto per ristrutturare casa e valutando la tipologia di infissi da acquistare.
La mia preferenza è per quelli in legno/alluminio, ma visto il costo sto valutando anche quelli in pvc/alluminio.
Finora ho chiesto due preventivi:
Sidel per gli infissi legno/alluminio ed Internorm per entrambe le tipologie.
Penso di chiedere un altro preventivo magari Salamander per quelli in pvc.
Vivo in zona climatica E ed ho bisogno di infissi dotati di adeguati sistemi di sicurezza poiché la casa è a piano terra.
Consigli?
Conoscete le marche che ho citato?
  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 11:20
    Per tua informazione esistono anche quelli in Alluminio Legno, che se devono portare del peso sono le più indicate in quanto hanno la struttura fisica in alluminio.



    Io starei attento al tipo di assemblaggio tra i 2 materiali perché dilatano in maniera diversa.

    Se opti per una di queste opzioni io non mi formalizzerei sul prezzo ma andrei su un prodotto di marca.
    Saluti.

  • emanuela70
    Emanuela70 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 12:58
    Lo so che esistono quelli in alluminio legno, i miei ce li hanno della Spi, ma so che hanno una diversa trasmittanza termica. La mia intenzione era di farli in legno alluminio. Ho due preventivi uno Sidel con la parte di legno rovere, peraltro già avuto in una precedente abitazione, e l'altro della Internorm con legno abete rosso. Il primo preventivo è quasi il doppio del secondo. Il costo particolarmente elevato mi ha portato a considerare anche il pvc alluminio. ma ho tanti dubbi al riguardo. Proprio per questo avrei bisogno di qualche consiglio. Grazie.

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 17:48
    Tu sai che ha una trasmittanza termica diversa, in effetti è così cambia il valore uF ma sul serramento completo parliamo di un valore uW che va da 0,1 / 0,3 peggiorativo ma spesso hai un 15% il più di passaggio luce, consideriamo poi che quel valore uW è solo teorico.
    L' installazione può peggiorarla, poi bisogna vedere come è costruita la casa e altre cose, insomma nel 90% dei casi quel 0,3 wm2k sono pippe mentali.

    un Domal wood pa 85 con un vetro uG 0.6 ha un valore uW medio da 1,3
    un Domal wood pa 100 con un vetro uG 0.6 ha un valore uW medio da 1,1

    Spesa iniziale considerevole per carità però tanto per capirci, con uno dei 2 sistemi sopra sei sicura che dopo 25 anni le tolleranze di battuta sono pressochè identiche, con gli altri 2 sistemi non credo.

    Leggo anche io sul web e sento quel che si dice in giro sull' alluminio e quasi sempre è terrorismo psicologico, lo shuco AWS 70 (serramento in alluminio) arriva ad un valore uW di 0,9 certo costa un botto ma li vale, quel che paghi meno vale meno

    Sono 35 anni che produco e vendo serramenti di ogni genere credo di sapere quel che dico, in ogni caso sono aperto ad ogni confronto.
    Saluti

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 17:54
    Sui nomi da te citati:
    Sul Sito Sidel non ci sono i valori e si vede pochissimo.

    Su internorm avrei bisogno di sapere che sistema ti hanno preventivato.

  • emanuela70
    Emanuela70 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 19:09
    Internorm HF310 legno alluminio e KF410 pvc alluminio

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2015, alle ore 11:46
    Con Internorm vai sul sicuro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Notizie che trattano Infissi legno-alluminio o pvc-alluminio? che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Materiali per infissi

Infissi - La scelta dei materiali per gli infissi in nuove costruzioni o in sostituzione di infissi esistenti è fondamentale per la valutazione energetica degli edifici.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI