Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Infissi in alluminio a taglio termico o pvc?

Articman
login
29 Settembre 2015 ore 23:43 7
Salve,
sto cercando degli infissi e sono ancora molto combattuto tra alluminio a taglio termico e PVC e ognuno dice la sua e cerca di portare acqua al suo mulino e non trovò obiettività nelle parole. Perché secondo voi scegliere uno o l'altro? Sulla carta neanche andrebbe preso in considerazione l'alluminio eppure mi da una sensazione di maggiore solidità.
Una curiosità: vedo che il PVC è termosaldato mentre l'alluminio è semplicemente giuntato meccanicamente e quindi potenzialmente non a tenuta. Può questo essere un problema?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 10:20
    "Sulla carta neanche andrebbe preso in considerazione l'alluminio" Si è già dato la risposta da solo, e le assicuro che non è così solo sulla carta ma anche in pratica.

Se vuole un prodotto raffinato e costovo c'è sempre il lego, ma proprio per i costi rispetto al pvc ormai per le semplici ristrutturazioni è il prodotto che ha la maggior resa prezzo prestazioni.

• articman
    Articman Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 10:35
    Solo ora mi rendo conto di come ho scritto il messaggio precedente... Chiedo scusa per la struttura poco chiara!
    Per tornare in tema: perché dice questo? Se l'alluminio è così poco valido (compreso il taglio termico) perché è ancora proposto, venduto e sopratutto acquistato?
  • claudiotermografia
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 11:08
    E' ancora venduto perchè i parametri di trasmittanza massimi di fatto ridicoli  che hanno impsto per legge  permettono la vendita dell' alluminio a taglio termico, diversamente dutte le grosse aziende che proponevano questi prodotti o chiudevano o gli trasformavano in prodotti più clomplessi e quindi più costosi che con metà profilo in pvc o legno.

il prodotto in oltre viene ancora venduto perchè oltre ad esserci agenti molto bravi c'è chi è disposto a comprarlo.

Se deve fare delle chiusere molto grandi, scale, facciate chiusure industriali, per ragioni prettamente tecniche e strutturali è più semplice usare l'alluminio.

Lei comprerebbe ancora un TV a tubo catodico ?

• alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 14:29 - ultima modifica: Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 14:30
    E' ancora venduto perchè i parametri di trasmittanza massimi di fatto ridicoli  che hanno impsto per legge  permettono la vendita dell' alluminio a taglio termico, diversamente dutte le grosse aziende che proponevano questi prodotti o chiudevano o gli trasformavano in prodotti più clomplessi e quindi più costosi che con metà profilo in pvc o legno.

il prodotto in oltre viene ancora venduto perchè oltre ad esserci agenti molto bravi c'è chi è disposto a comprarlo.

Se deve fare delle chiusere molto grandi, scale, facciate chiusure industriali, per ragioni prettamente tecniche e strutturali è più semplice usare l'alluminio.

Lei comprerebbe ancora un TV a tubo catodico ?

Mai lette tante sciocchezze in vita mia.

1- Trasmittanza: L'aws 75 di Schuco ha un valore uW di 0,9, il Domal Top 1,2, anche Metra arriva a 1,1
    e sono tutti serramenti in alluminio a taglio termico, che ricordiamo essere anche più ecologico e offrire una vastissima gamma di colori anche in tinta legno.

2- Sui venditori e su come lei li ha classificati stendiamo un velo pietoso, o al limite rifletta bene su quel che dice.

3- Questo per Articman: lasciando perdere commentatori dell' ultima ora se ha tempo si faccia una lettura approfindita di questo articolo.

http://www.guidafinestra.it/news/economia/2015/02/02/news/sostenibilit_differenze_minime_tra_i_materiali_per_finestre_e_facciate-56900/

Per ultimo volevo solo precisare che sono serramentista da oltre 35 anni.
  • claudiotermografia
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 15:41
    L' AWS75 sh plus di schuco che e' il loro top di gamma ha una trasmittanza media del telaio di 1.4 raggiunge   un valore medio di 0,9 sulla finsetra ad 1 anta montando il triplo vetro da 0,6 

La trasmittanza media del telaio migliore della domal top e' 1.8 anche questa solo con il vetro triplo da 0,6 raggiunge la trasmittanza media uw di 1,2

per tanto e' una riconferma di quanto ho detto, vengono usati dei vetri da 0,6 per abbassare il valore della trasmittanza medio globale del serramento. 
    Ora si potrebbe confrontare il prezzo di questi due prodotti con il piu patetico prodotto in pvc acquistabile da Obi, bricoman, e simili aventi valori di trasmittanza del telaio simili o migliori dei due protti sopra riportati e fare una valutazione costo beneficio.

se parliamo di sostenibilita' nessun prodotto industriale e' sostenibile, e' come credere al diesel pulito, si cerca se mai di contenere il danno, esattamente com erilevato dallo studio da lei riportato dove emerge che tutti i materiali sono piu' o meno allineati. 
    Se parliamo poi dei prodotti particolari in alluminio a taglio termico, si evince che le loro proprieta'  isolanti non sono certo date dall alluminio ma da schiume e altri materili plastici posti al loro interno.

non vendo serramenti, mi occupo di diagnosi e vedo le cose per quello che sono.
  • claudiotermografia
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 15:41
    L' AWS75 sh plus di schuco che e' il loro top di gamma ha una trasmittanza media del telaio di 1.4 raggiunge   un valore medio di 0,9 sulla finsetra ad 1 anta montando il triplo vetro da 0,6 

La trasmittanza media del telaio migliore della domal top e' 1.8 anche questa solo con il vetro triplo da 0,6 raggiunge la trasmittanza media uw di 1,2

per tanto e' una riconferma di quanto ho detto, vengono usati dei vetri da 0,6 per abbassare il valore della trasmittanza medio globale del serramento. 
    Ora si potrebbe confrontare il prezzo di questi due prodotti con il piu patetico prodotto in pvc acquistabile da Obi, bricoman, e simili aventi valori di trasmittanza del telaio simili o migliori dei due protti sopra riportati e fare una valutazione costo beneficio.

se parliamo di sostenibilita' nessun prodotto industriale e' sostenibile, e' come credere al diesel pulito, si cerca se mai di contenere il danno, esattamente com erilevato dallo studio da lei riportato dove emerge che tutti i materiali sono piu' o meno allineati. 
    Se parliamo poi dei prodotti particolari in alluminio a taglio termico, si evince che le loro proprieta'  isolanti non sono certo date dall alluminio ma da schiume e altri materili plastici posti al loro interno.

• alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 17:56 - ultima modifica: Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 18:04

Ovvio che i produttori ripotino la performance migliore, lei penserà mica che i test sulle finestre in PVC le facciano col float 4mm. ?

La finestra comprata al bricoman costa quanto vale, anzi è assolutamente da sconsigliare, il brico a 3 km. da casa mia vende finestre in PVC non a norma con la UNI7697 e non si sà chi sia l'assemblatore, anello importantissimo della catena produttiva.

Se prendiamo in esame una finestra da 100 x 150 cm. colore bianco di massa da istallare in zona climatica E - F il PVC vince ed il suo ragionamento torna.
    In realtà poi esistono altre zone climatiche, altri colori, altre tipologie di apertura e allora il PVC comincia a mostrare tutti i suoi limiti.
    La stessa finestra montata in zona climatica C - D di colore Marrone/verde/T. Legno la situazione si ribalta perchè lo 0, di valore uW diventano quisquiglie ma si avrebbe un valore peggiorativo di perdita di luce del 15% in media.
    Se poi prendiamo in esame tipologie tipo: scorrevole parallelo o scorrevole alzante l' alluminio è nettamente superiore!

Sul discorso ecologia: Capisce che io e lei possiamo dire tutto ed il contrario d tutto senza riportare fonti.
    La invito a leggersi questo progetto di legge fermo nei cassetti del nostro parlamento da 15 anni almeno.
    Gli altri Paesi hanno già provveduto o stanno provvedendo.

http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stampati/sk0500/relazion/0336.htm

In merito al suo ultimo commento: Io invece che i serramenti li vendo da 35 anni sarei meno obiettivo di lei?

Se lei viene nel mio show room e vuole un serramento in PVC senza se senza ma io glielo vendo, stessa cosa per il legno, l' Alluminio, i misti.
    Se lei mi chiede io le rispondo con la mia esperienza e soprattutto con dati di fatto incontrovertibili, mica tifo per uno o l'altro materiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img laurapel
Salve, ho il classico problema di posa laminato/parquet con porta blindata all'ingresso, e non ci sono santi che tengano, vorrei il lavoro omogeneo fin sulla soglia.Abbiamo...
laurapel 13 Giugno 2007 ore 13:44 6
Img giulav
Ciao a tutti,sto sostituendo un serramento vecchio in legno con uno in PVC.Il nuovo serramento è "in luce" quindi ha delle zanche in ferro da murare.Non so esattamente come...
giulav 17 Novembre 2011 ore 11:51 5
Img utente1
Buongiorno a tutti. Vorrei sostituire i miei vecchi serramenti e a tal proposito ho richiesto diversi preventivi. Tuttavia, essendo digiuna in materia, vorrei un vostro aiuto...
utente1 01 Maggio 2017 ore 10:32 1
Img saradd
Già da tempo il progetto di sistemare casa, ha dimostrato che prima di tutto devo cambiare gli infissi.Rassegnata alla spesa colossale (6 finestre + 2 finestre grandissime...
saradd 06 Maggio 2010 ore 20:25 5
Img anonymous
Questo dubbio mi perseguita ormai da diverso tempo.Il legno è da sempre protagonista dei nostri serramenti, bello, isolante ma costoso.Non conosco e non ho mai visto una...
anonymous 18 Gennaio 2005 ore 12:46 68
Notizie che trattano Infissi in alluminio a taglio termico o pvc? che potrebbero interessarti
Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.
Serramenti per edifici passivi

Serramenti per edifici passivi

Infissi - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.
Calcolo Trasmittanza Infissi

Calcolo Trasmittanza Infissi

Infissi Esterni - Per una rapida valutazione della trasmittanza degli infissi di casa occorrono una serie di dati incluse le misure dell'infisso e le caratteristiche termiche.

Scegliere gli infissi

Infissi - La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.

Isolamento termico e scelta degli infissi

Infissi - La scelta degli infissi e dei vetri giusti è la prima operazione da compiere per evitare la dispersione del calore proveniente dai sistemi di riscaldamento interni.

Infissi in ferro sicuri

Progettazione - Come scegliere gli infissi esterni in ferro.

Consigli utili per la sostituzione degli infissi in casa

Infissi Esterni - La sostituzione di vecchi infissi in casa è un'importante intervento di riqualificazione energetica che porta ad un risparmio economico e ad un maggior comfort.

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.
REGISTRATI COME UTENTE
305.862 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie